Ciao a tutti, mi sono iscritta praticamente ora al forum e prima di tutto volevo presentarvi la mia vasca, pareri opinioni e critiche costruttive sono sempre ben accette, spero di trovare tante persone con cui confrontarmi!
Ho ereditato la passione per gli acquari da mio marito che ha sempre avuto diverse vasche ma causa del suo lavoro ha dovuto dismetterle, solo una è sopravvissuta ma molto trascurata finché qualche mese fa abbiamo deciso di farla rinascere.
L'acquario è da 80 litri lordi, misura 80x35x45cm era una tartarughiera con coperchio e vetro frontale a mezza altezza, trasformato prima in vasca chiusa e ora in aperta.
È avviato da qualche anno(non saprei dire quanti ma almeno 4 o 5) il filtro, un Eden 501 caricato con spugne cannolicchi e lana di perlon non viene toccato da almeno un anno e mezzo e funziona ancora abbastanza bene.
A fine settembre abbiamo traslocato e colto l'occasione per un cambio di layout e soprattutto di stile di conduzione della vasca che da praticamente autogestita è tornata ad essere una vasca curata. Sostituiti i legni, potate e reinserite le anubias, recuperata la rotala e la ninphaea, acquistate nuove piante. Al momento del restyling gli unici ospiti erano qualche carissima davidi e due Garra rufa.
Sempre in filosofia Los costo l'idea era quella di fare un'acquario simil-olandese, comunque con durezze basse e acqua acida, stile amazzonico, ma per quanto anche mio marito abbia provato a convincermi ci sono troppe piante che mi piacciono per orientarmi su in unico biotopo.
Almeno per la fauna che è stata inserita ai primi di Gennaio, ho cercato di rimanere in zona amazzonica: ci siamo orientati su due branchetti di caracidi( neon e non rosso) e un gruppetto di otocinclus. Alimento con secco e surgelato, sto provando ad allevare le arterie e vorrei come farmi anche con una coltura di daphnie..Le cardine si stanno riproducendo ad un ritmo impressionante.
Attualmente i valori sono KH 4 GH 8 pH 6.5 cond. Circa 400/450 microsimens in base alla fertilizzazione (e qui avrò un sacco di domande da farvi).
Ho tolto il coperchio che montava delle CFL e ho acquistato su internet una plafoniera a LED (cinese pagata 30€)da 18w con LED blu e bianchi a 7000k dimmerabli con timer ed effetto alba tramonto. La luce era un po' scarsa soprattutto per hemiantus e rotala così dietro suggerimento ho provveduto ad aggiungere 3 lampadine LED da 10w 6500k e una da 5 w fitostomolante proprio sopra alle piante più esigenti , che si trovano ai lati della vasca. Fotoperiodo 9ore. Così la luce era troppa per le anubias che hanno avuto qualche problema con alghe verdi puntiformi, risolto grazie ad una copertura parziale con la riccia. Fertilizzo con pmdd regolandomi con il conduttivimetro circa una volta a settimana con 10 ml di kno3 e 1ml di fe, 1 goccia di cifo azoto e 1 ml di rinverdente ogni 15 giorni, magnesio all'occorrenza. Cerco di regolarmi guardando le piante e con i test..tengo gli NO3- a 10 mg/l circa, PO43- 0,8 ma non sono ancora molto brava soprattutto con la rotala... Dimenticavo ho inserito qualche tabs sotto le piante che si nutrono per via radicale. Erogo CO2 con una bombola ricaricabile da 4kg.Mi sembra di avervi detto tutto..ora sono curiosa di sapere cosa e pensate!
Il mio fritto misto
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Agnesina
-
Profilo Completo
Il mio fritto misto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Il mio fritto misto

L'unico dato che mi salta all'occhio è questo e mi fa ripensare i miei dosaggi.
Tuttavia come ho scritto poco fa dipende dalla concentrazione della pozione.
Comunque bella vasca e buon divertimento...

Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Il mio fritto misto
Dal titolo mi ero già preparato al peggio 
Benvenuta Agnesina!

Benvenuta Agnesina!
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Agnesina
-
Profilo Completo
Il mio fritto misto
Grazie ragazzi, @mmarco devo ammettere che 10 ml è il dosaggio massimo di solito sto tra i 5 e i 10 ..la soluzione è quella dell'articolo sul pmdd.. ho parecchi dubbi sulla conducibilità.. parto da acqua di rubinetto e osmosi a circa 250 microsimens .. a 400 ci sono arrivato col primo dosaggio di pmdd e difficilmente scende otre i 390..
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Il mio fritto misto
Carichi parecchio ma, come da articolo, il potassio non è mai troppo....
Se non hai problemi....
Aggiunto dopo 37 secondi:
Ovviamente è una mia libera interpretazione di quello che c'è scritto....
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Bassa non è....ppm
Se non hai problemi....
Aggiunto dopo 37 secondi:
Ovviamente è una mia libera interpretazione di quello che c'è scritto....

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Non è che c'entra un pochino il potassio?
Bassa non è....ppm
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Il mio fritto misto
@Agnesina riassunto, gli unici inquilini sono i due garra e le davidi?
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Agnesina
-
Profilo Completo
Il mio fritto misto
@mmarco sì sicuramente è il potassio considerando il dosaggio iniziale.. io mi sono comportata così.. dopo cambio parto sui 300 aggiungo 20ml di kno3 e 5ml di magnesio+ Fe o micro e arrivo sui 450 aspetto di vedere le reazioni delle piante e di solito scendo intorno ai 400 dove si blocca la crescita delle rapide.. allora aggiungo potassio ..vado a 450 e riparte tutto finché non sono di nuovo a 400.. ma non vorrei andare off tipici..
@Gioele
No i due fatta e le Davidi sono i vecchi inquilini che sono rimasti ..1t neon 8 neon rossi e 4 otocinclus sono i nuovi.. le David sono passate da 10/12 a ..bho..un centinaio credo
@Gioele
No i due fatta e le Davidi sono i vecchi inquilini che sono rimasti ..1t neon 8 neon rossi e 4 otocinclus sono i nuovi.. le David sono passate da 10/12 a ..bho..un centinaio credo
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Il mio fritto misto
Gli inquilini non sono male assortiti, i garra centrano poco ma tutto sommato 2 in 80cm ci stanno.
Ha ragione @Claudio80dal titolo credevo peggio, invece è una bella vasca
Ha ragione @Claudio80dal titolo credevo peggio, invece è una bella vasca

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso