Ciao a tutti,
mi chiamo Maurizio e da poco mi sono iscritto al forum. Pratico questo hobby da circa 40 anni. Ho iniziato con una vaschetta con filtro a caduta negli anni 80.
Ora possiedo 2 acquari , un nanoreef che descrivero' a breve ed una vaschetta di circa 60 litri dolce che magari descrivero' successivamente.
Descrizione:
Il nanoreef e' un Elos midi aperto di135 litri lordi (57x50x49 cm) con Sump 48x40x40 cm.
Data di Avvio:
L'acquario e' stato avviato nel gennaio 2013 ed e' stato riallestito causa spostamento nel giugno 2020 con ridacimento della rocciata usando sempre le stesse rocce.
Sistema di Filtraggio:
Come sistema di filtraggio utilizzo il Berlinese con un velo di sabbia sul fondo.
Ho utilizzato 25 kg di rocce vive. Non uso materiale filtrante di tipo meccanico mentre uso carbone attivo che cambio mensilmente. Nel SUMP e' presente un filtro ad alghe (chaetomorpha) dell'Ultrareef modello UAF003 cin fotoperiodo invertito rispetto a quello della vasca. Lo schiumatoio e' un Ultrareef Borei UBK-120.
Illuminazione:
Il sistema di illuminazione e' affidato ad una plafoniera a LED AQUA ILLUMINATION modello Prime 16 HD di 59 Watt con fotoperiodo 8 ore piu' un'ora i alba e tramonto. Mentre per il filtro ad alghe uso una striscia LED inserita nell'apposito alloggiamento.
Altri Accessori:
Uso 2 pompe di movimento:
Una Sicce Xstream con controller ed u a Jebao RW4 .
Riscaldatore Newa elettronico da 150Watt.
Dosometrica Jebao 3.4 wifi.
Termometro wifi Aquael molto utile secondo me quando sono in vacanza, come e' utile anche l'areatore Amtra Air System 300 con battery backup che entra in funzione in caso di mancanza di tensione.