Ciao a tutti,
mi chiamo Maurizio e da poco mi sono iscritto al forum. Pratico questo hobby da circa 40 anni. Ho iniziato con una vaschetta con filtro a caduta negli anni 80.
Ora possiedo 2 acquari , un nanoreef che descrivero' a breve ed una vaschetta di circa 60 litri dolce che magari descrivero' successivamente.
Descrizione:
Il nanoreef e' un Elos midi aperto di135 litri lordi (57x50x49 cm) con Sump 48x40x40 cm.
Data di Avvio:
L'acquario e' stato avviato nel gennaio 2013 ed e' stato riallestito causa spostamento nel giugno 2020 con ridacimento della rocciata usando sempre le stesse rocce.
Sistema di Filtraggio:
Come sistema di filtraggio utilizzo il Berlinese con un velo di sabbia sul fondo.
Ho utilizzato 25 kg di rocce vive. Non uso materiale filtrante di tipo meccanico mentre uso carbone attivo che cambio mensilmente. Nel SUMP e' presente un filtro ad alghe (chaetomorpha) dell'Ultrareef modello UAF003 cin fotoperiodo invertito rispetto a quello della vasca. Lo schiumatoio e' un Ultrareef Borei UBK-120.
Illuminazione:
Il sistema di illuminazione e' affidato ad una plafoniera a LED AQUA ILLUMINATION modello Prime 16 HD di 59 Watt con fotoperiodo 8 ore piu' un'ora i alba e tramonto. Mentre per il filtro ad alghe uso una striscia LED inserita nell'apposito alloggiamento.
Altri Accessori:
Uso 2 pompe di movimento:
Una Sicce Xstream con controller ed u a Jebao RW4 .
Riscaldatore Newa elettronico da 150Watt.
Dosometrica Jebao 3.4 wifi.
Termometro wifi Aquael molto utile secondo me quando sono in vacanza, come e' utile anche l'areatore Amtra Air System 300 con battery backup che entra in funzione in caso di mancanza di tensione.
A tal proposito, siccome la mancanza di rete e' (credo) il maggior spauracchio nel nostro hobby, ho installato un differenziale autoripristinante che in caso di scatto accidentale (es. un temporale) cerca di riarmare per un max di 3 volte a distanza di un minuto. Ovviamente se il motivo e' un guasto verso terra dell'impianto di casa dopo 3 tentativi il differenziale stacca definitivamente.
Nei mesi caldi uso un refrigeratore TECO TK150.
Quando mi assento per lunghi periodi uso una unita' UPS a cui collego la pompa di risalita e l'areatore AMTRA in modo da sommare i tempi di backup.
Per finire in tempo di ferie punto una telecamera sull'acquario.
Allestimento:
L'allestimento e' composto da 25kg di rocce vive.Il fondo e' assente a meno di u velo di sabbia.
Manutenzione:
Eseguo un cambio settimanale di 10 litri con acqua preparata in casa usando acqua in osmosi (Impianto Aquili a 3 stadi+post osmosi) e sale Tropic Marin Pro Reef.
Fauna:
Pesci e gamberetti:
Nr 1 Zebrasoma Xanthurum
Nr 3 Crysiptera parasema
Nr.2 Lysmata Amboinensis.
Nr 1 Lysmata che si nutre di aiptasie ma no e' il wurdemanni, non ricordo nome.
Nr 4 lumache detritivore.
Coralli soft:
Sinularia
Sinularia dura
Gorgonia zooxantellata
Sansibia azzurra
Briareum
Discosoma
Fungia
Zoanthus vari
LPS:
Euphillya (divisa e parancora)
Lobophyllia
Alveopora
SPS:
Echinophyllia
Montipora foliosa
Montipora samarensis
Stylophora Milka.
Aiimentazione :
Una volta al giorno granulare e una foglia di lattuga per Xanthurum.
Una volta ogni 7-10gg Coral Food K dell'Oceanlife alternato a zooplancton e phytoplanctoon.
Valori Acqua:
Temperatura 25.1
Salinita' 35 per mille
NH3=0
NO2-=0
NO3-=15 ppm
PO43-=0,15 ppm
pH= 8.1/8.2
Alcalinita'= 9 dKH
Ca=460 ppm
Mg=1340 ppm
Note:
Integro manualmente iodio oltre a calcio, magnesio e buffer pH
Il mio Nano Reef
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Mauri58
-
Profilo Completo
Il mio Nano Reef
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Il mio Nano Reef
Bella vasca complimenti
per qualsiasi aiuto puoi chiedere.

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Mauri58
-
Profilo Completo