Il mio Nanotank 60

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
NicD
star3

Il mio Nanotank 60

Messaggio di NicD » 23/03/2022, 18:53

*-:) Ciao a tutti!
Io sono Nic e questo è il mio primo acquario (in foto allegate) :D
Spero di non fare troppi errori e soprattutto di non fare di troppo gravi!!! 8-| ... a questo proposito avrei qualche domandina e ansia da risolvere.... non so se posso già scrivere in questa sezione ciò che mi toglie il sonno ~x(
Ho avviato l acquario da 3 settimane e sono più le incertezze che altro... nonostante i 7654678 video tutorial guardati....
Illuminatemi please! *-:) *-:)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
x_x~x( ​​​​​​​​ %-( ​​​​​​​​ :-s ​​​​​​​​ :ympray: ​​​​​​​​ :ympray: ​​​​​​​

malu
Pro altri

Il mio Nanotank 60

Messaggio di malu » 23/03/2022, 20:40

NicD ha scritto:
23/03/2022, 18:53
Illuminatemi please!
Riguardo a cosa in particolare??
Comunque in linea generale toglierei l'areatore (disperde la CO2 utile alle piante) e inserirei altre piante.

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Come vorresti popolarla??

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Lumache e patina biancastra della seconda foto fanno parte del processo di maturazione.....niente di sbagliato.

NicD
star3

Il mio Nanotank 60

Messaggio di NicD » 23/03/2022, 20:55

Dunque le domande sono queste:

1)Sono ormai circa 11 giorni che ho su tutti i decori di legno una sorta di ectoplasma batterico che non accenna a diradarsi... è normale? Quanto dura?
2) in alcune delle immagini allegate mostro come su decori e piantine ho dei pallini rotondi scuri che sembrano in aumento. Cosa sono mi devo preoccupare? Vanno via da soli? Se no come me ne libero?
3) in alcune immagini allegate evidenzio che sui legni ho qualcosa che sembra muffa che cresce... all inizio pensavo fossero i batteri che andavano degradandosi... ma ora non ne sono convinto.
4) in una foto si vede che ci sono delle impurità appoggiate all ectoplasma batterico... può essere popò di lumachina?
5) a proposito di lumachine, come faccio a sapere quante sono e a tenerle sotto osservazione prima di trovarmi l acquario infestato?
6) non ho mai cambiato acqua ne tolto il filtro ma noto che nonostante i giorni passino l acqua non è mai pulitissima, ossia se non tocco assolutamente nulla è decisamente trasparente, ma se pulisco i vetri con i magneti si crea una mostruosità di particelle in acqua che poi piano piano tornano magicamente suo vetri.... sto letteralmente impazzendo.
Ho paura di aver sbagliato qualcosa... ma ho fatto davvero pochissime cose da quando l ho avviato questo benedetto acquario!

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Comunque vorrei metterci dei neon, un paio di pulitori ( ne ho visti alcuni neri ed arancio che mi piacciono ma non sono sicuro siano compatibili) e qualche guppy endler red... però sinceramente sono totalmente in paranoia per la scelta! :-??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

malu
Pro altri

Il mio Nanotank 60

Messaggio di malu » 23/03/2022, 21:02

Non stai sbagliando nulla, come ti ho detto, qualche altra pianta e via l'areatore.
Togliti i dubbi e le ansie, tutti i punti che hai elencato fanno parte del processo di maturazione, non toccare nulla e lascia che la natura faccia il suo corso ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
NicD ha scritto:
23/03/2022, 20:59
sono totalmente in paranoia per la scelta
Fai con calma, così intanto la vasca matura per bene ;)

NicD
star3

Il mio Nanotank 60

Messaggio di NicD » 23/03/2022, 21:10

Dici che è poco piantumato il mio mondo acquatico? :-\

Posted with AF APP

malu
Pro altri

Il mio Nanotank 60

Messaggio di malu » 23/03/2022, 21:11

Al momento si......