Il mio nuovo 100L

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
FabioAlfarone
star3

Il mio nuovo 100L

Messaggio di FabioAlfarone » 08/06/2019, 15:58

Ciao a tutti! Ecco la mia nuova vasca artigianale (50x65x35) da 100L allestita il primo maggio 2019; è una vasca aperta con piante emerse.

Data di Avvio:
01/05/2019;

Sistema di filtraggio:
Filtro esterno Eheim Ecco Comfort;

Sistema di illuminazione:
Chihiros LED Light A501 Plus (55w, 7950 lm, 8000 K);

Altri accessori:
Skimmer Eheim e nebulizzatore;

Allestimento:
Il fondo è composto da sabbia non troppo fine, su cui poggiano diverse radici e alcune pietre che permettono ad altre radici più grosse di uscire fuori dall'acqua, sulle quali sono ancorate diverse piante;

Immagine

Manutenzione:
Una volta al mese controllo in generale l'acquario, comincio dai test per poi potare le piante laddove fosse necessario, e se ci fosse bisogno, sifono il fondo;

Fauna:
Al momento ho le classiche lumachine da acquario, un po' di guppy, guppy ibridi con endler e qualche endler, due corydoras panda che presto saranno raggiunti da almeno altri 6 panda;

Alimentazione:
Una sera sì ed una no con fiocchi vitaminizzati;

Flora:
Sicuramente molte anubias, ed una peperomia in superficie, ma qui chiedo il vostro aiuto per riconoscere i nomi delle piante che ho in acquario!
(ho anche un po' di filamentosa che devo dire essere molto carina sui legni, ma è comunque un'alga e potrebbe dar problemi, anche qui vi chiedo di farmi sapere il vostro parere su come posso tenerla sotto controllo)

Immagine

Fertilizzazione:
Al momento niente in attesa che l'acquario parta come si deve, ma solitamente fertilizzo con il protocollo PMDD;

Somministrazione della CO2:
Ho cominciato in conclusione del primo mese dalla data di avvio, regolo la CO2 in base ai test mensili che faccio su pH e KH;

Valori dell'acqua:
24/26 °C, oggi i valori di pH e KH sono rispettivamente 6,5/7 e 5 °dKH; il 29/05/2019 i seguenti valori: NO2- < 0,01; NO3- < 0,5; Fe < 0,02

Foto:

Immagine

Immagine

kotu3
star3

Il mio nuovo 100L

Messaggio di kotu3 » 08/06/2019, 22:23

Bello, potrei vedere una foto della vasca intera?

Bloccato