Presento il mio ultimo acquarietto che ho allestito a casa (in studio ho un Askoll Pure M da 44 litri avviato da qualche mese con guppy e platy):
Descrizione:
Askoll Pure S LED, H29cm, Larghezza e profondità 24,5, capacità 13 litri.
Data di Avvio:
08/01/2018
Sistema di filtraggio:
Quello proprio di Askoll, pompa Pure 170, portata massima L/H 170, consente di filtrare l'acqua 6 volte all'ora.
Sistema di illuminazione:
3 LED da 300 lumen totali e 5500 K per 8 ore di luce al giorno.
Altri accessori:
Termoriscaldatore Newa temperatura fissa a 25 gradi
Allestimento:
Fondo inerte finisismo per Caridina Dennerle, due palle muschio (non ricordo mai il nome!), tre piante Anubias nana, legno con muchio di java legato sopra.
Manutenzione:
Ho già fatto una sifonatura del fondo perchè continua a formarsi quella patina giallina che ho messo in foto e non capisco se è un'alga.
Fauna:
In attesa di inserire NeoCaridine (una decina) e Micro Rasbore (gruppo di 6).
Alimentazione:
In attesa di popolazione.
Flora:
Anubias Nana, palle di muschio, muschio di java su legno e un pò di lenticchie galleggianti.
Fertilizzazione:
Ogni settimana metto il PlantElixir di Dennerle come fertilizzante liquido.
Somministrazione della CO2:
Una volta ogni due giorni CO2 Liquida della More.
Valori dell'acqua:
Utilizzando il quicktest della SERA, il pH è 7.6, KH 10d, GH >16d, NO3- e NO2- 0.
Ecco, in particolare volevo chiedere:
- quella muffa/alga che si forma nel fondo di colore giallino, che cosa sarebbe di preciso? Devo continuare a sifonarla o devo usare un prodotto per toglierla? O il problema è che mancano pesci e Caridina che se ne cibano e tengono pulito?
- il muschio che si sta espandendo nel fondo, va bene o diventa infestante col tempo? Perchè a vederlo è bello comunque, questo muschietto che nasce qui e là..

Grazie per tutti i consigli che verranno!