Il mio piccolo acquario da 50 litri

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Gintonik
star3

Messaggio di Gintonik » 05/01/2020, 14:33

Descrizione:
50 litri - "Beta" - 50x30x35h - chiusa

Data di Avvio:
03.01.2020

Sistema di filtraggio:
Hydra Professional 150

Sistema di illuminazione:
plafoniera Chihiros a LED A501 Plus (55W, 8000K°, 7950 Lumen) con controller bluetooth Commander 1

Altri accessori:
termoriscaldatore elettronico in polimero Aquael Ultra da 50W con indicatori LED
termometro adesivo JBL

Allestimento:
fondi ADA Aqua Soil - Amazonia II e Power Sand Advance S
copertura dei fondi con ADA colorado sand

Arredi:
3 rocce e 5 legni piccoli (vedi foto)

Manutenzione: -

Fauna: -

Alimentazione: -

Flora: diverse varietà (vedi foto)

Fertilizzazione: -

Somministrazione della CO2: -

Valori dell'acqua: -

Note:
1/2 tappo (da 5 ml) al giorno di "bacter gen-f" della Continuum aquatics, per le prime due settimane
8h di illuminazione al giorno

Foto:
Immagine

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 06/01/2020, 0:27

Molto carino!
MA
Occhio che Anubias, Bolbitis e Microsorum come le hai piantate marciscono. Non devono avere il rizoma (il fusto da cui partono foglie e radici) sotto la sabbia, mai. Starebbero molto meglio sopra quelle rocce.
L'attivatore batterico, son soldi buttati. 8 ore di illuminazione con 1 W/l, acquario appena avviato e piante lente = alghe brune, verdi, azzurre... tutto l'arcobaleno delle alghe. In genere si parte da 4 ore e si aumenta in modo mooolto lento.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Gintonik (06/01/2020, 10:16)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 06/01/2020, 10:02

Alex_N ha scritto:
06/01/2020, 0:27
Molto carino!
MA
Occhio che Anubias, Bolbitis e Microsorum come le hai piantate marciscono. Non devono avere il rizoma (il fusto da cui partono foglie e radici) sotto la sabbia, mai. Starebbero molto meglio sopra quelle rocce.
L'attivatore batterico, son soldi buttati. 8 ore di illuminazione con 1 W/l, acquario appena avviato e piante lente = alghe brune, verdi, azzurre... tutto l'arcobaleno delle alghe. In genere si parte da 4 ore e si aumenta in modo mooolto lento.
Complimenti una bella vasca :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: con qualche suggerimento-dritta diventerà bellissima perché sarebbe un peccato aver investito tempo e denaro e vedere il proprio lavoro andare perso :(
Quoto troppa luce per iniziare dimezza e aumenta di 1/2 ora a settimana :-bd
Mancano rapide ~x( ~x( troppo poche inizialmente sono le tue sole alleate e soprattutto galleggianti per schermare un po' la luce x le piante a crescita lenta (anubias microsorum) la bolbitis potrebbe resistere :-??
Per i rizomi di anubias microsorum e bolbitis se li tenessi appena appena sopra la sabbia e si tenessero con le sole radici nella sabbia potrebbe andare bene lo stesso
Qualsiasi cosa siamo qui :-h :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Massy74 per il messaggio:
Gintonik (06/01/2020, 10:15)

Gintonik
star3

Messaggio di Gintonik » 06/01/2020, 10:14

consigli recepiti sul numero di ore di illuminazione (dimezzamento delle ore attuali con aumento graduale settimanale di 1/2 ora)
per le piante cari amici io sono partito da zero assoluto e mi sono dovuto affidare/accontentare del negozietto di paese che questo purtroppo aveva... :(
credo che dovrò rettificare più che qualcosina in corso d'opera

Bloccato