Il mio piccolo acquario, la mia rinascita
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Ralu
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, eccomi anche qua! Come ho detto nel post di presentazione, sto combattendo contro un cancro al seno. Abbiamo deciso di allestire un piccolo acquario come simbolo della mia rinascita (si spera!!). Non avevo molto spazio, quindi l'acquario è un Tetra Starter Line da 54 litri. L'ho allestito 12 giorni fa, il 19/03. Ho messo fondo fertile Oase, ghiaino/sabbia Amtra 1-2 mm, due pezzi di legno, alcune rocce laviche e diverse piante. Purtroppo la bucephalandra kedagang (che ho incollato sulla pietra) e la pogostemon deccanensis non ce l'hanno fatta, non saprei il perché, ma le altre stanno crescendo benissimo secondo me. Sui legni si è creata la patina bianca. Sto mettendo anche i batteri Microbe lift. Domani mi dovrebbero arrivare i test (reagenti) e cercherò di misurare i valori per la prima volta. Nel frattempo, se avete suggerimenti e consigli, vi ringrazio!!! Il primo video è del 19/03, il secondo è di oggi... (i pezzettini che si vedono sulla sabbia sono, purtroppo, delle due piantine che mi sono marcite, li devo raccogliere oggi)
- marinaciccabaus
-
Profilo Completo
Ciao anche a me le bucepaphalandra si sono letteralmente sciolte nell'acquario, tutte le 6 che ho comprato. Probabilmente non amano casa mia 

e ho deciso di desistere, proverò con qualche anybias nana. Acquario bellissimo.
Posted with AF APP
- GranPa
-
Profilo Completo
Ciao, Raluca e grazie per la tua condivisione con noi che incrociamo tutti le dita per te
Capita, ma non demordere. Una volta controllato i valori, sicuramente si potrà aggiustare il tiro.
Sono i batteri che cercano casa, niente di preoccupante, svanirà da sola o aiutata magari da qualche abitante, quando li inserirai.
Per quanto riguarda il prodotto, potresti anche evitare.
I prodotti aiutano solo nel senso che accelerano processi che, se si ha un po' di pazienza, si verificheranno comunque, ti lascio un articolo che puoi trovare sempre qui: Prodotti miracolosi per acquariofilia
Aggiornaci!

Capita, ma non demordere. Una volta controllato i valori, sicuramente si potrà aggiustare il tiro.
Sono i batteri che cercano casa, niente di preoccupante, svanirà da sola o aiutata magari da qualche abitante, quando li inserirai.
I prodotti aiutano solo nel senso che accelerano processi che, se si ha un po' di pazienza, si verificheranno comunque, ti lascio un articolo che puoi trovare sempre qui: Prodotti miracolosi per acquariofilia
Aggiornaci!
- Ralu
-
Profilo Completo
Ciao e grazie mille! 
Anche la mia infatti si è proprio sciolta! Ho anche l'anubias nana bonsai (sempre incollata sui legni), quella per adesso sta resistendo!! Speriamo bene 
Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
Grazie davvero di cuore!!!
Per il prodotto, hai sicuramente ragione, infatti i primi giorni non l'ho messo, ma poi ho letto non mi ricordo dove che i batteri vanno messi e allora l'ho comprato e ho iniziato a metterlo. Oggi mi arrivano i reagenti e farei già un test per vedere come sono i valori... o sarà troppo presto per il test? (domani sono 2 settimane da quando ho avviato l'acquario)
marinaciccabaus ha scritto: ↑31/03/2025, 17:03Ciao anche a me le bucepaphalandra si sono letteralmente sciolte nell'acquario, tutte le 6 che ho comprato. Probabilmente non amano casa miae ho deciso di desistere, proverò con qualche anybias nana. Acquario bellissimo.
Ciao e grazie mille!

Anche la mia infatti si è proprio sciolta! Ho anche l'anubias nana bonsai (sempre incollata sui legni), quella per adesso sta resistendo!! Speriamo bene

Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
GranPa ha scritto: ↑31/03/2025, 17:04Ciao, Raluca e grazie per la tua condivisione con noi che incrociamo tutti le dita per te
Aggiornaci!
Grazie davvero di cuore!!!

Per il prodotto, hai sicuramente ragione, infatti i primi giorni non l'ho messo, ma poi ho letto non mi ricordo dove che i batteri vanno messi e allora l'ho comprato e ho iniziato a metterlo. Oggi mi arrivano i reagenti e farei già un test per vedere come sono i valori... o sarà troppo presto per il test? (domani sono 2 settimane da quando ho avviato l'acquario)
- Giueli
-
Profilo Completo
Seguo 
Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- GranPa
-
Profilo Completo
Considerato che non hai mai misurato (e magari non sai nemmeno da che valori stai partendo) la prima misurazione la farei anche per darti un'idea e iniziare a capire come ottimizzarli in previsione dell'inserimento della fauna.
Se hai bisogno di aiuto, c'è la sezione "primo acquario" dove verrai seguita passo passo

- Ralu
-
Profilo Completo
Hai ragione, mi sa che ho scritto nella sezione sbagliata, scusatemi!
Magari si può spostare nella sezione giusta?
GranPa ha scritto: ↑01/04/2025, 13:24
Considerato che non hai mai misurato (e magari non sai nemmeno da che valori stai partendo) la prima misurazione la farei anche per darti un'idea e iniziare a capire come ottimizzarli in previsione dell'inserimento della fauna.
Se hai bisogno di aiuto, c'è la sezione "primo acquario" dove verrai seguita passo passo
Hai ragione, mi sa che ho scritto nella sezione sbagliata, scusatemi!

Magari si può spostare nella sezione giusta?
- GranPa
-
Profilo Completo
- Ralu
-
Profilo Completo
Ho fatto ieri un nuovo post nella sezione corretta
, ma per adesso niente risposte.
Ho misurato ieri i valori e ovviamente sono sballatissimi, almeno per il poco che capisco io. Oggi sono 2 settimane da quando l'ho avviato...
Ho fatto ieri un nuovo post nella sezione corretta

Ho misurato ieri i valori e ovviamente sono sballatissimi, almeno per il poco che capisco io. Oggi sono 2 settimane da quando l'ho avviato...
- GranPa
-
Profilo Completo
L'acquario ci insegna la pazienza

Adesso vado a vedere i valori, in attesa che arrivi anche qualche esperto più qualificato