Ciao a tutti, sono Francesco di Lurano, in provincia di Bergamo e da 1 anno mi sono avvicinato in modo "serio" all'acquariofilia, mi ritengo ancore un neofita anche se a forza di leggere notizie,esperienze e pareri (forse) qualcosa ho assimilato...
Vi presento il mio piccolo acquario:
Descrizione:
La mia vasca è una Wave 22 lt lordi chiusa con filtro interno.
Data di Avvio:
E' stata avviata a dicembre 2015 ed ha tutt'ora lo stesso allestimento, lo stesso filtro biologico.
Sistema di filtraggio:
Il sistema filtrante è quello interno della wave, devo dire che funziona molto bene su un volume cosi piccolo. Filtro meccanico con lana perlon, spugne grossi e fini. Filtro biologico con i canolicchi compresi nell'acquisto e mai toccati.La pompa è una molto piccola, ma credo che faccia circa 60-90 lt/h.
Sistema di illuminazione:
0.5 W x 10 6500 K LED
0.5 W x 2 RED LED
0.1 W x 2 Moonlight
Altri accessori:
Termoricaldatore da 25 W.
Allestimento:
Allestimento casual: sassolinini 0.3 mm di colore chiaro senza fondo fertile, 1 legno, 1 pietra.
Manutenzione:
Faccio un cambio parziale di 5 lt (25%) ogni due settimane e 1 volta al mese sifono il fondo.La spugna la lavo ogni 2 mesi.
Fauna:
4 cardinali
4 Aphyocharax anisitsi (Tetra pinne rosse)
1 Corydoras Paleatus
1 Neritina zebra
Qualche Melanoides tubercolata e qualche Physa.
Alimentazione:
Mangime commerciale classico della sera 1 volta al giorno saltando 1 volta a settimana e 1 volta a settimana mezza pastiglia per pesci da fondo.
Flora:
Anubias barteri Petite
Microsorum pteropus
Limnophila sessiliflora
Riccia fluitans galleggiante
Fertilizzazione:
Sto utilizzando solo il Planta Primo K 2-5 gocce a settimana.
Somministrazione della CO2:
Niente CO2. (sono un po' in difetto)
Valori dell'acqua:
24°C, pH 8.0, KH 9, GH 12, NO2- 0, NO3- 25-50.
Note:
Ora vorrei dedicare questo acquario all'allevamento delle Caridina davidi var. Red Sakura, e comprarne uno da 150-200 lt per avere più spazio.
Foto:
Il mio piccolo mondo sommerso
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Il mio piccolo mondo sommerso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- reghyreghy
-
Profilo Completo
Re: Il mio piccolo mondo sommerso
Bella la vaschetta, ma a mio avviso la popolazione è assolutamente da rivedere, in questo litraggio non dovrebbero stare i pesci che hai.
Come mai quel pH è così alto? Con cosa lo misuri?
Come mai quel pH è così alto? Con cosa lo misuri?
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Re: Il mio piccolo mondo sommerso
Si in effetti è un po piccino...ma ora ne acquisterò uno più grande....il pH è quello dell'acqua di rete che utilizzo tagliata con un po di osmotizzata.....lo ho verificato anche con un phmetro....il dato è certo....e non utilizzo CO2 quindi è abbastanza alto!