Il mio piu' grande fallimento.....acquariofilo ovviamente

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/06/2018, 19:41

Vi presento questa vasca che dismettero' a breve per cambio lay out.
Questa è stata la vasca che piu' mi ha impegnato e "deluso" nella mia non breve vita di acquariofilo....
L'idea nasce dal fatto che di ritorno da una fiera nel 2013 mi sono ritrovato (non so' come :D ) una vaschetta in piu' in casa,,che fare....?
Ho altre tre vasche da svariati anni,l'unico spazio libero è un mobile in camera da letto,ma la mia paziente compagna mi pone con le spalle al muro,accetta l'acquario in camera ma mi "impone" la sua insindacabile scelta vuole un acquario ordinato "col pratino".Dopo aver pensato di abbandonare questo hobby(oppure....) a distanza di quasi un anno (agosto 2014) decido di farla contenta.
Avvio:08/2014
Vasca; tutto vetro aperta 50x30x30
Illuminazione;plafoniera esterna con due neon T5 24 watt commerciali (940-965)
filtro esterno Eden 511 con riscaldatore esterno
Fondo: lapillo vulcanico+flourite black sand
Rocce: di torrente
CO2 con bombola ricaricabile da 5kg e diffusore
Acqua:di fonte tagliata con osmotica
Valori acqua:pH 6.8 GH 4 KH 3 conducibilita' media 220
Fertilizzazione:Protocollo Seachem avanzato "modificato"
Piante in avvio:eleocharis acicularis "mini",hemiantus callistricoides e micranthemum umbrosus.Ceratophyllum galleggiante.
Piante inserite in seguito:rotala colorata,rotala wallichii,Alternanthera reinikii "mini"
Pesci:all'inizio non previsti,in seguito inseriti 10 iriatherina werneri e 5 corydoras pygmaeus
Inizio problematico,piante che ritardano (wakibusa),maturazione a luci spente con acqua troppo tenera(tagliata al 50%),pH e durezze ballerine.Decido di inserire la calli e l'eleocharis in cup.Tempo una settimana e la calli si scioglie,l'eleocharis parte subito a bomba.Arrivano dopo un mesetto i wakibusa con la calli e l'umbrosum.
La calli continua a stentare l'umbrosum parte a razzo,poco male l'eleocharis prevista in un solo angolo sta' invadendo la vasca.Alghe zero,ma arrivano i cianobatteri(mai avuti nelle altre vasche tranne nel Malawi).6 mesi di lotta contro i ciano e finalmente arrivano le filamentose. :-bd tutto bene il prato di eleocharis ha riempito la vasca e cosa vedo?Sotto il prato ha stolonato la calli data per persa da tempo :(( Non la volevo piu' ma va beh!Tutto bene?No.Rispuntano i ciano piu' invasivi di prima in mezzo al prato.Basta!E' passato un anno e mezzo dall'avvio e questa vasca è del tutto instabile.Corro ai ripari,solo le piante a stelo possono aiutarmi,addio iwagumi..... :-h Inserisco le piante a stelo e finalmente mi libero dei cianobatteri aspirandoli uno ad uno.Cambio completamente strada,inserisco i pesci e tutto bene(a parte lo sbattimento di fertilizzare giornalmente).Vado in ferie ed al ritorno mi trovo una jungla inestricabile di rotala e micranthemum,ma quel che è peggio il prato invaso dalle filamentose.Riparto a fertilizzare e in un paio di mesi risolvo.Anno dopo stessa storia.Non ho mai speso tanti soldi e tempo per una vasca in vita mia.E' tutt'ora in equilibrio instabile e ultimamente l'ho un po' abbandonata.Ah sono rispuntati i ciano =)) =)) I pesci rimasti stanno bene per fortuna,ma ho deciso,torno ai miei modelli di vasca ed alle mie gestioni fai da te....!!!!Piuttosto mi separo!!!!!!! :ymdevil: :ymdevil: Qualche foto negli anni....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/06/2018, 19:55

Altre foto negli anni........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/06/2018, 20:00

Esagerato :D

Figata le werneri :x

Per Seachem modificato che intendi?
Stand by

Reycar
star3

Messaggio di Reycar » 08/06/2018, 20:06

Mah ... Io la trovo stupenda... invece di dismetterla puoi spedirmerla? =))

Aggiunto dopo 58 secondi:
Per i cianobatteri come risolvevi? Semplice aspirazione durante i cambi?

Posted with AF APP
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. Anche nell'assoluto disordine, ogni cosa è nel posto perfetto.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/06/2018, 20:10

Ancora qualche foto a caso =)) =)) =))

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 08/06/2018, 20:10

Troppe piante... :-!!!
► Mostra testo
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/06/2018, 20:13

Reycar ha scritto: Mah ... Io la trovo stupenda... invece di dismetterla puoi spedirmerla? =))

Aggiunto dopo 58 secondi:
Per i cianobatteri come risolvevi? Semplice aspirazione durante i cambi?
Se la vedi adesso cambi idea.....
Ho provato un po' di tutto tra i rimedi naturali,niente è una vasca che piace ai ciano,si trovano bene =)) =)) =))

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
cicerchia80 ha scritto: Esagerato :D

Figata le werneri :x

Per Seachem modificato che intendi?
Adattato alle mie esigenze ed alla poca costanza,non sono mai arrivato a dosi "piene" ed ho eliminato l'excel col tempo

marcello
star3

Messaggio di marcello » 08/06/2018, 20:16

Ciao Marco,
fare una vasca Sulawesi no ?

sabbia , pietre , tante alghe , piante nessuna .

:-h

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/06/2018, 20:18

Giueli ha scritto: Troppe piante... :-!!!
► Mostra testo
Troppo sbattimento,una vasca o va' avanti quasi da se'o diventa un problema,specie se ne hai altre 3 e tu mi puoi capire,,,,,Troppe potature,meglio le alghe! ;)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 08/06/2018, 20:18

marcello ha scritto: sabbia , pietre , tante alghe , piante nessuna .
:-*
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato