E' il primo post che apro (spero di farlo bene e nel modo giusto

Descrizione:
La mia vasca mi è stata regalata questo Natale è un 120L dell'Aquatlantis con coperchio, una volta arredata con substrato, fondo, radici e rocce l'ho riempita con circa 100L di acqua del sindaco. Il mobile di supporto è di serie ed era compreso con l'acquisto della vasca.
Data di avvio:
La vasca è stata avviata il 28/12/2015 (il primo giorno lavorativo dopo Natale

Per quanto riguarda il filtro ho solo cambiato una volta la lana lo stesso giorno del cambio d'acqua (si forse era meglio lasciare perdere ma va beh ormai è stato fatto), in ogni caso problemi non se ne sono riscontrati.
Sistema di filtraggio:
Il filtro è un biobox 2.0 di serie dell'acquario, filtro interno la cui posizione non l'ho scelta io era già li e la fretta di partire con la vasca è prevalsa sulla voglia di scollarlo e metterlo in una posizione "più furba". Comunque è caricato a lana, spugna grossa, spugna fine e cannolicchi, tutti tolti da quegli orribili cestelli che di serie compongono il filtro.
La pompa ha una portata di 600 L/h regolata al minimo possibile, anch'essa di serie.
Sistema di illuminazione:
L'acquario è provvisto di una barra LED da 14W, che a mio parere rispetto alle illuminazioni standard a cui siamo abituati è abbastanza soddisfacente. Ma dato che seguendo questo forum mi avete fatto venire voglia di lavorare ho aggiunto due CFL da 20W temp 6500 K ai lati dove la barra non arriva. Le due CFL sono collegate ad un altro timer in modo da non creare un passaggio brusco tra luce e buio.
Come si può vedere dalla foto ho ricoperto l'interno del coperchio con dell'adesivo riflettente che avevo in casa. Altri accessori:
L'acqua viene riscaldata da un termoriscaldatore impostato a 26°C, il cui wattaggio sinceramente non me lo ricordo ma in vasca ho un termometro a mercurio e sia a lampade accese che spente la temperatura si aggira intorno ai 26-27°C.
Allestimento:
Come detto all'inizio sono un frequentatore del forum da pochi giorni dopo l'avvio della vasca per cui il fondo l'ho scelto sotto consiglio del negoziante.
Il subtrato è il jbl AcquaBasis Plus ricoperto da una ghiaia di media granulometria di colore bianco misto nero.
Le rocce alcune sono laviche e altre me le hanno regalate da un vecchio allestimento (non son calcaree le ho testate)
Le radici arrivano dalla stessa vasca delle rocce.
Manutenzione:
Per ora non ho effettuato nessuna sifonatura del fondo e ho effettuato un cambio d'acqua come scritto sopra.
L'unica manutenzione riguarda delle frequenti potature alla limnophila che cresce a vista d'occhio e raggiunge la superficie in 2/3 giorni.
Fauna:
3 Gyrinocheilus
1 Betta Splendens Super Deltatail (maschio) 1 Betta Splendens femmina (che non sono capace a classificare

Flora:
Limnophila sessiliflora
Hydrocotyle Leucocephala
Hygrophyla corymbosa var siamensis
Hygrophyla corymbosa var salcifolia
Hemianthus callitrichoides (tentativo di prato ma non sto ottenendo buoni risultati)
Cryptocoryne Moehimannii
Fertilizzazione:
Le piante le ho inserite circa 4/5 giorni dopo l'avviamento e ho da subito iniziato con PMDD avanzato con stick NPK della compo, tutto in maniera molto blanda e tranquilla dato che mi sembra di non avere particolari richieste da parte delle mie piante.
CO2:
Somministro CO2 con una bombola ricaricabile della askoll che presto sostituirò con una da 5 kg di CO2 alimentare. Utilizzo il diffusore di ceramica del kit Akoll pro Green, tarato sulle 10 bolle al minuto. Il diffusore è posto sotto il punto di uscita della pompa del filtro e le micro bolle corrono per tutta la vasca.
Valori dell'acqua data 27/01/2016
pH 7
GH 14
KH 10
NO2- 0 mg/l
NO3- 20 mg/l
NH3 0 mg/l
PO43- 1mg/l
Ecco come si presenta la vasca: Spero che vi piaccia, si accettano consigli per eventuali miglioramenti!