volevo presentarvi il mio acquario un askoll pure xl.
Le dimensioni sono 76x36x43.5, capacità lorda 94 l, portata pompa 370 l/h, termoriscaldatore 100w, illuminazione 48 LED bianchi da 6500k + 4 LED blu per un totale di 1770 lumen con effetti alba, tramonto e luce lunare. Grazie ai vostri consigli ho aumentato il tutto con tre lampade LED Cob per altri 1500 lumen temporizzati con una presa timer.
Il filtro interno ho '' acquafacilizzato '' togliendo le resine ed il carbone attivo e aggiungendo lana di perlon e cannolicchi. Aggiunta anche una spugna pre-filtro all'ingresso della pompa di aspirazione.
Ho allestito la vasca il 22 Feb. 2019 con fondo fertile Tetra, alcune pietre dragon stone e radici di fiume tutto accuratamente lavato.
Flora inserita : Bucephalandra su alcune rocce, Staurogyne Repens, Echinodorus Ozelot, Hydrocotyle Leucocephala, Hygrophila polysperma, Lymnophila e Nymphaea Lotus Zenkeri.
Dopo più di un mese di maturazione ho inserito 10 cardinali, ed in seguito una coppia di cacatuoides red.
Il 16 aprile sono comparsi dei piccoli avvannotti ed a oggi ne sono rimasti 7 ormai grandicelli.

C'è stata una seconda covata qualche settimana fa che non ha lasciato superstiti per colpa dei piccoli predatori.
Inseriti anche 4 otocinclus
Fino a ora ho avuto solo qualche filamentose e un problema di ictio superato brillantemente grazie ai preziosi consigli di tutti

Da quando sono piccolo (ormai ho superato gli anta) ho sempre avuto un pesce rosso solitario nella boccia di vetro che vagava senza sosta. A dire il vero è sempre stato curato da mia madre che al massimo gli cambiava l'acqua ogni due giorni e tuttora ne possiede uno.
Ormai non ho il coraggio di dirle che non è il massimo come vita per il povero pesce....
Grazie al desiderio del mio bambino di 6 anni, che ha risvegliato il mio, ho iniziato ad informarmi il più possibile per allestire un piccolo acquario e dopo essermi imbattuto in questo forum il tutto è diventato realtà. :x
Ultima cosa I valori attuali :
pH 6,8
Conduttivita 330
GH 7
KH 5
NO3- ~10
PO43- ~1
Fertilizzo con metodo PMDD.