Il mio primo acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
DaniloB27
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di DaniloB27 » 21/06/2016, 16:11

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo, possiedo 2 acquari, 1di 80 litri allestito con piante finte e rocce artificiali con 1 ancistrus albino, 1 corydoras aeneus, 1 guppy, 1 pesce gonnella, 2 portaspada e 2 P. scalare. Invece il secondo acquario è di 25 litri dove ci sono 8 piccoli guppy nati 3 mesi fa e 2 pulitori. Datemi qualche consiglio. Grazie ;)

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Il mio primo acquario

Messaggio di MatteoR » 21/06/2016, 21:02

Ciao, intanto sarebbero utili un paio di foto e che tu aprissi una discussione per ciascuna vasca. Qui potremmo parlare di quella da 80 litri.

Da quanto descrivi è meglio allestirla da zero. Le cose artificiali, specie per l'arredamento, sono assolutamente da evitare.

Le piante, vere, sono utili con molti pesci. Con i tuoi ad esempio sì.

Le specie che ospiti non sono compatibili:

l'Ancistrus è un loricaride amazzonico che abita fiumi d'acqua scura, acida e mossa. E' una specie acidofila e leggermente reofila potremmo dire.

Il guppy, o meglio P. reticulata, è di ceppo commerciale. E' un pesce assolutamente limnofilo, quindi d'acqua ferma. Non è in grado di contrastare la corrente, sopratutto certi maschi. Preferisce acqua con durezze sentite, le quali non permettono al pH di scendere in campo acido. Ciò contrasta con le preferenza di Ancistrus.

Sebbene possano, a livello di valori, convivere senza problemi, ti sconsiglio lo stesso di allevarli insieme. Sono animali con evoluzioni diversi, per ambienti diversi, per valori diversi.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 22/06/2016, 8:21

Ciao e benvenuto...
Come giustamente consigliato siamo tutti curiosi di vedere le tue vasche , anch'io come te, qualche anno fa preso dal l'entusiasmo misi in vasca di tutto e di più ritrovandomi con un guazzabuglio incredibile tra pesci e piante assolutamente incompatibili tra loro, oggi , ben lungi dal l'aver ricreato un habitat definito per ospitare piante e pesci compatibili ,sto ancora cercando di far vivere bene i pesci rimasti e grazie ai consigli di AF ho ottenuto discreti successi al punto che le riproduzioni sono continue e la mortalità è scesa ai soli casi di vecchiaia .
Segui i consigli e fai tesoro delle esperienze altrui e tanto per cominciare , oltre alle piante vere , metti anche degli arredi naturali, una bella radice farà la gioia del tuo ancistrus che potrà finalmente raspare la lignina tanto gradita e necessaria a questo specie.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 22/06/2016, 9:52

chiudo il topic per due motivi:
1. è doppione, chi volesse dare consigli può farlo qui mio primo acquario t17538
2. è indecifrabile ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato