Il mio primissimo acquario nonché il primo post in questo forum.
La vasca è un 60p in extrachiaro comprata on line 60x30x36 a cui sui lati dietro ho incollato una pellicola satinata trovata su amazon
Data di Avvio:
Appena avviata sabato 5/12/2020
Sistema di filtraggio:
Il sistema di filtraggio è basata sull'eden 511 con riscaldatore integrato. A questo ho tolto tutte le spugne e riempito di cannolicchi. La parte di filtraggio a spugne è stata messa in un prefiltro di quelli cinesi hw-603 in cui ci sono le varie spugne.Il tutto doveva stare sotto una scrivania in uno spazio largo 16cm e profondo 40

Ho pensato il prefiltro in modo da poterlo staccare e togliere in modo da fare manutenzione. Il filtro vero e proprio con i cannolicchi spero di non toccarlo quasi mai.

Nel buco trovano posto anche le due bottiglie per la produzione di CO2 con acido citrico e bicarbonato e l'atomizzatore nella mandata.
Sistema di illuminazione:
Lampada chihiros A serie 2.Bella da vedere ma mi convince poco
8
Allestimento:
Dentro ho messo un sottofondo Haquoss Amazon Base Substrato Fertile e sopra il jbl mando. il legno è un radice trovata dalla suocera che ho bollito per 4 ore assieme alle rocce laviche sempre trovate qui in zona.
Flora:
in primo piano ho messo davanti al ramo Cryptocoryne wendtii e davanti alle rocce ho incollato a delle pietre delle Anubias Barteri Nana.
Sullo sfondo ho mescolato(e credo di aver fatto un grosso errore su consiglio del venditore che le teneva vicine) delle egeria densa e delle
Mayaca fluviatilis. Ho letto solo dopo che sono incompatibili...anche se per ora (nonostante le 4 ore di luce al di) stanno crescendo a vista d'occhio un cm al giorno.
Sul ramo ho incollato vesicularia montagnei
Fertilizzazione:
Andro di fertilizzazione a colonna PMDD
Somministrazione della CO2:
Una settimana prima dei pesci la attiverò
'
L'idea era di mettere un gruppo di ember tetra
Appena acceso il filtro

Dopo 5 giorni

Il mio attuale dubbio è la portata del filtro. Lo sto facendo andare al massimo e teoricamente va a 600 litri. Ci sono un po di curve e il prefiltro quindi immagino che la portata sia ridotta. Ma comunque il flusso è bello potente. Lo devo ridurre?quanto consigliate per un acquario come il mio?
Grazie a tutti