Il mio primo acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
giorgitus
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di giorgitus » 10/12/2020, 22:19

Descrizione:
Il mio primissimo acquario nonché il primo post in questo forum.
La vasca è un 60p in extrachiaro comprata on line 60x30x36 a cui sui lati dietro ho incollato una pellicola satinata trovata su amazon
Data di Avvio:
Appena avviata sabato 5/12/2020

Sistema di filtraggio:
Il sistema di filtraggio è basata sull'eden 511 con riscaldatore integrato. A questo ho tolto tutte le spugne e riempito di cannolicchi. La parte di filtraggio a spugne è stata messa in un prefiltro di quelli cinesi hw-603 in cui ci sono le varie spugne.Il tutto doveva stare sotto una scrivania in uno spazio largo 16cm e profondo 40
Immagine
Ho pensato il prefiltro in modo da poterlo staccare e togliere in modo da fare manutenzione. Il filtro vero e proprio con i cannolicchi spero di non toccarlo quasi mai.
Immagine
Nel buco trovano posto anche le due bottiglie per la produzione di CO2 con acido citrico e bicarbonato e l'atomizzatore nella mandata.
Sistema di illuminazione:
Lampada chihiros A serie 2.Bella da vedere ma mi convince poco
8
Allestimento:
Dentro ho messo un sottofondo Haquoss Amazon Base Substrato Fertile e sopra il jbl mando. il legno è un radice trovata dalla suocera che ho bollito per 4 ore assieme alle rocce laviche sempre trovate qui in zona.

Flora:
in primo piano ho messo davanti al ramo Cryptocoryne wendtii e davanti alle rocce ho incollato a delle pietre delle Anubias Barteri Nana.

Sullo sfondo ho mescolato(e credo di aver fatto un grosso errore su consiglio del venditore che le teneva vicine) delle egeria densa e delle
Mayaca fluviatilis. Ho letto solo dopo che sono incompatibili...anche se per ora (nonostante le 4 ore di luce al di) stanno crescendo a vista d'occhio un cm al giorno.

Sul ramo ho incollato vesicularia montagnei

Fertilizzazione:
Andro di fertilizzazione a colonna PMDD

Somministrazione della CO2:
Una settimana prima dei pesci la attiverò

'
L'idea era di mettere un gruppo di ember tetra

Appena acceso il filtro

Immagine

Dopo 5 giorni
Immagine

Il mio attuale dubbio è la portata del filtro. Lo sto facendo andare al massimo e teoricamente va a 600 litri. Ci sono un po di curve e il prefiltro quindi immagino che la portata sia ridotta. Ma comunque il flusso è bello potente. Lo devo ridurre?quanto consigliate per un acquario come il mio?

Grazie a tutti
Questi utenti hanno ringraziato giorgitus per il messaggio:
BollaPaciuli (11/12/2020, 11:20)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Il mio primo acquario

Messaggio di trotasalmonata » 12/12/2020, 0:47

Bello l'impianto che hai fatto, complimenti... :ymapplause:

Secondo me quando il prefiltro si spiegherà perderai molta potenza. Anzi in realtà mi stupisce che l'eden riesca a fare tutta quella corrente.. :-?

Se hai usato le pipe originali ci sono i rubinetti di regolazione. Puoi abbassare un po..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

giorgitus
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di giorgitus » 12/12/2020, 17:28

Ti ringrazio.
I litri ora sono quelli dichiarati. Ci sono 4 curve da 90 gradi quindi il flusso calerà ma siamo almeno sui 500 litri l'ora. Quasi 10 volte il volume della vasca. Ho tolto le pipe originali ho messo quelle simil lily pipe di vetro comprate su aliexpress ma i rubinetti che ho messo sotto da giardino mi permettono di regolare la cosa.

Per me può stare anche al massimo ma ho letto da qualche parte che troppo flusso ostacola la maturazione del filtro. Ma a quel punto qual'è la portata ideale?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Il mio primo acquario

Messaggio di trotasalmonata » 12/12/2020, 18:46

Bella domanda. :-??

Apri un topic in chimica :-bd

Posted with AF APP
trotasalmonata

giorgitus
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di giorgitus » 12/10/2021, 18:04

Dopo 10 mesi e qualche cambiamento...
Immagine

Sono proprio contento del lavoro svolto sino a qui. Mi rimane qualche filamentosa qua e la ma per il resto sono proprio contento.
Per Natale vorrei procedere all'acquisto avvio di un 120p.

Nel frattempo vorrei far crescere le talee delle piante che ricavo dalla potatura. Ho pensato di mettermi in cantina una di quelle vaschette di plastica ikea e ho messo alcune talee della ludwigia e dell'erba stella con anelli di ceramica e lana di perlon. C'è bisogno di un filtro? Altre necessità? Serve fondo o va bene la soluzione degli anelli? Volevo cercare di avere il minimo della manutenzione possibile. Non avendo fauna i tali vaschette. Ci sono altri tread che parlo di queste vasche di riserva per l'allevamento delle sole piante?

Grazie a tutti

Vincenzo387
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Vincenzo387 » 28/09/2022, 17:24

Bello bello, complimenti 
il mio foglio concimazioni: 
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true

trotasalmonata
Moderatore Globale

Il mio primo acquario

Messaggio di trotasalmonata » 28/09/2022, 21:44

Wow che progresso!​ :-bd

giorgitus ha scritto:
12/10/2021, 18:04
C'è bisogno di un filtro? Altre necessità? Serve fondo o va bene la soluzione degli anelli? Volevo cercare di avere il minimo della manutenzione possibile. Non avendo fauna i tali vaschette. Ci sono altri tread che parlo di queste vasche di riserva per l'allevamento delle sole piante?

filtro no.
fondo se ne può fare a meno.
ti serve la luce.
Sarebbe meglio avere CO2, ma potresti provare senza e vedere come va.
sicuramente devi fertilizzare un po'..

Posted with AF APP
trotasalmonata

Bloccato