Il mio primo caridinaio
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Mes
-
Profilo Completo
Il mio primo caridinaio
Ciao a tutti!
Vi presento il mio primo tentativo di caridinaio.
Vasca: Wave Box Cubo 25 (16.5l lordi)
Illuminazione: lampada CFL 8W 6500K
Filtro: Eden 501
Riscaldatore: 25W
Flora: vesicularia dubyana, cladophora, ceratophiyllum
Fauna: Caridina red cherry
L'acquario è partito da circa 2 mesi, durante i quali è stato pian piano allestito, con mooolta calma. Il filtro era già maturo, infatti girava da almeno un anno in un altro acquarietto.
Come fondo ho utilizzato un manado che avevo già in casa, anch esso riciclato dall'acquario precedente.
L'allestimento è composto da una piccola radice, una pietra, una lastra di ardesia e dei bastoncini di legno, il tutto ricoperto dal muschio.
Per riparare il muschio dalla luce diretta ho messo del Ceratophyllum lasciato a galla. Completano l'allestimento due "palline" di cladophora.
Chiaramente il muschio deve ancora svilupparsi per bene e ricoprire le superfici dove è stato applicato.
Come manutenzione al momento mi limito a rabboccare l'acqua evaporata con acqua d'osmosi.
Spero vi piaccia! Sbizzarritevi pure con consigli e critiche.
Vi presento il mio primo tentativo di caridinaio.
Vasca: Wave Box Cubo 25 (16.5l lordi)
Illuminazione: lampada CFL 8W 6500K
Filtro: Eden 501
Riscaldatore: 25W
Flora: vesicularia dubyana, cladophora, ceratophiyllum
Fauna: Caridina red cherry
L'acquario è partito da circa 2 mesi, durante i quali è stato pian piano allestito, con mooolta calma. Il filtro era già maturo, infatti girava da almeno un anno in un altro acquarietto.
Come fondo ho utilizzato un manado che avevo già in casa, anch esso riciclato dall'acquario precedente.
L'allestimento è composto da una piccola radice, una pietra, una lastra di ardesia e dei bastoncini di legno, il tutto ricoperto dal muschio.
Per riparare il muschio dalla luce diretta ho messo del Ceratophyllum lasciato a galla. Completano l'allestimento due "palline" di cladophora.
Chiaramente il muschio deve ancora svilupparsi per bene e ricoprire le superfici dove è stato applicato.
Come manutenzione al momento mi limito a rabboccare l'acqua evaporata con acqua d'osmosi.
Spero vi piaccia! Sbizzarritevi pure con consigli e critiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Cathbad
-
Profilo Completo
Re: Il mio primo caridinaio
Molto carino, avranno sicuramente di che mangiare. Solo una cosa mi lascia perplesso, essendo delle Davidi.
Per il resto, va alla grande!
Questo tipo di Caridina ha bisogno di acque dure, fai molta attenzione che non si abbassino troppo i valori. Altrimenti ci sono problemi con la muta e la sopravvivenza della specie stessa.Come manutenzione al momento mi limito a rabboccare l'acqua evaporata con acqua d'osmosi.
- Spyke
-
Profilo Completo
L'ambiente ideale per le Caridina, bravo.
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
- Mes
-
Profilo Completo
Non voglio contraddirti, anche perchè sono quasi incompetente i materia essendomi appena avvicinato a questo invertebrato, ma da quello che leggo in giro non mi pare di capire che vogliano pH così alto come dici...Cathbad ha scritto:Molto carino, avranno sicuramente di che mangiare. Solo una cosa mi lascia perplesso, essendo delle Davidi.
Questo tipo di Caridina ha bisogno di acque dure, fai molta attenzione che non si abbassino troppo i valori. Altrimenti ci sono problemi con la muta e la sopravvivenza della specie stessa.Come manutenzione al momento mi limito a rabboccare l'acqua evaporata con acqua d'osmosi.
Puoi spiegarmi meglio?
EDIT: O meglio, trovo range che vanno da 6.5 fino a 8.
Ultima modifica di Mes il 18/11/2014, 15:58, modificato 1 volta in totale.
- Mes
-
Profilo Completo
Grazie Spyke!Spyke ha scritto:L'ambiente ideale per le Caridina, bravo.
- Cathbad
-
Profilo Completo
Non conosco i valori della tua acqua, ma solitamente proliferano in acque di rubinetto, quindi "dure". Il mio dubbio era che tu, con acqua ad osmosi, andassi ad abbassare troppo i valori dell'acqua. Tutto qui. Più che il pH (sicuramente molto importante), sono importanti i valori di durezza carbonatica, in quanto non permetterebbero la corretta muta dei gamberetti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Bel cubetto
Io ho la versione da 30 litri.
Pare che la muta sia agevolata, più che da valori costanti duri o dolci, dalla alternanza tra i due valori, a mo di stagione delle piogge, durante la quale gli sbalzi di durezza, ma anche di pH, si fanno sensibili.
Non cambiando acqua da un bel po', nei miei cubi i rabbocchi li faccio alternando acqua di rete (da me abbastanza dura) con ro, meglio se con un minimo sbalzo di temperatura anche di 3/4 gradi rispetto alla vasca

Pare che la muta sia agevolata, più che da valori costanti duri o dolci, dalla alternanza tra i due valori, a mo di stagione delle piogge, durante la quale gli sbalzi di durezza, ma anche di pH, si fanno sensibili.
Non cambiando acqua da un bel po', nei miei cubi i rabbocchi li faccio alternando acqua di rete (da me abbastanza dura) con ro, meglio se con un minimo sbalzo di temperatura anche di 3/4 gradi rispetto alla vasca

"Fotti il sistema. Studia!"
- Spyke
-
Profilo Completo
Cathbad ha scritto:Il mio dubbio era che tu, con acqua ad osmosi, andassi ad abbassare troppo i valori dell'acqua.
Con i soli rabbocchi mediante acqua di osmosi le durezze non si abbasseranno, perché mediante l'evaporazione i sali non evaporano, ma solo l'acqua!Mes ha scritto:al momento mi limito a rabboccare l'acqua evaporata con acqua d'osmosi.
Questo non è corretto: ci sono alcune varietà, come le Caridina Cantonensis, che hanno bisogno di durezze bassissime.Cathbad ha scritto:Più che il pH (sicuramente molto importante), sono importanti i valori di durezza carbonatica, in quanto non permetterebbero la corretta muta dei gamberetti.

"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
- Mes
-
Profilo Completo
2 femmine sono già cariche di uova!!
Vi posto paio di foto dei miei gamberetti mentre "sgranocchiano" un pezzetto di mangime in pastiglia...
Vi posto paio di foto dei miei gamberetti mentre "sgranocchiano" un pezzetto di mangime in pastiglia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- enkuz
-
Profilo Completo
molto bello complimenti !!!
io come ''cuttle'' ripristino solo l'acqua... alternando quella di rubinetto a quella demineralizzata...

io come ''cuttle'' ripristino solo l'acqua... alternando quella di rubinetto a quella demineralizzata...