il mio primo vero acquario.

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
massimo80
star3

Messaggio di massimo80 » 22/08/2022, 9:53

Buongiorno,piacere di far parte di questo splendido forum...vi racconto :
tutto nasce dallo scorso anno quando mio figlio voleva a tutti i costi il classico pesciolino rosso.
Comprato insieme ad un black moor nella classica ampolla di vetro,
dopo pochi giorni ho preso un acquario con filtro e riscaldatore da 25 lt e piantine finte.
man mano mi sono appassionato e così ho iniziato a leggere ed informarmi su questo fantastico mondo,
così ho capito che l'acquario non andava e bisognava dare un ambiente giusto ai pesci.
prima di partire per le vacanze comprai la mangiatoia automatica,ma mio figlio piccolo a mia insaputa
ha fatto cadere tanto cibo durante la giornata pensando di far bene al pesce...e così il black moor mi ha salutato.

Veniamo al dunque
ora ho un classico pesce rosso che in un anno è fatto bello grande,
quindi ho preso un acquario 80 lt.
il Tetra Starter Line LED 80 l completo di riscaldatore,filtro interno e lampada LED con 2 modalità.

acquario allestito in questa maniera:
fondo Tetra CompleteSubstrate
poi messo sopra Tetra Active Substrate
inserite delle piante(purtroppo causa caldo ed il corriere che ha perso 2 giorni in più del dovuto sono arrivate in condizioni pessime)fortuna le ho recuperate quasi tutte tranne una.
1 anubias barteri big
2 anubias barteri nana
1 Cryptocoryne
1 echinodorus tenellus
2 vallisneria spiralis
1 Alternanthera rosaefolia
1 egeria densa bunch

come arredo messi .
1 mangrovia
1 redwood
1 roccia

al momento dell'avvio dell'acquario ho usato acqua di rubinetto lasciata decantare 24 ore
+ utilizzo tetra acqua safe + tetra safe start attivatore batterico
acquario avviato il giorno 11/08/2022 ad oggi sono 11 gg
vi racconto come sta procedendo così potete dirmi se tutto nella norma o ci sono dei problemi.

dopo un po di giorni si è formata la classica parte bianca filamentosa sul legno,
le piante soprattutto le anubias hanno inizato ad avere un pò di sporcizia sulle foglie e qualche foglia come se iniziasse a bruciare,a quel punto ho girato il LED (che ho iniziato a tenere acceso per 4/5 ore al giorno )rivolgendole solo verso la parte posteriore dove c'è la vallisneria e sembra andare meglio.
ora da due giorni ho notato 4/5 lumachine forse anche qualcuna in più.. 3 più grandi 2/3 piccolissime...in più presumo siano alghe,ho notato come una sporcizia marrone polverosa che ha completamente coperto il legno un pò la roccia e diverse foglie di anubias.

credo che piano piano stia avvenendo il picco dei nitriti in quanto sono in costante aumento da giorni.
ecco i valori riscontrati :

giorno 12/08 giorno 14/08 giorno 19/08 giorno 21/08
NO3- 0 0 0 0
NO2- 0.10 0.31 0.48 0.64
GH 3dh 7 dh 7dh 7dh
KH 9dh 7dh 6dh 12dh
pH 8 8.5 8.1 7.9
cl2 0 0 0 0,1
CO2 3 1 1 4

finora non ho fatto alcun cambio di acqua se non solo rabboccato quella evaporata,
messo per 2 volte un pizzico di mangime,
insomma negli ultimi 2 giorni ho notato appunto lumachine e cmq più sporcizia del solito come se stesse prendendo vita questo ambiente.

come luce ripeto 4/5 ore al giorno finora ed inizierò ad incrementare 30 min a settimana fino alle classiche 8 ore.

Ora volevo chiedere a voi esperti,
come vi sembra che stia procedendo vedendo i valori e valutando quanto vi ho detto?
un vs parere è importate per me.
altra domanda quando sarà maturo dopo il classico mese diciamo dovrò inserire il pesce solo quando tutti i valori sono a norma giusto?
filtro lascio tutto come sta e poi dopo una settimana inizio con i primi cambi di acqua 10/20% giusto?
altra cosa vorrei inserire qualche altro pesce magari di piccola statura per far compagnia...quali mi consigliate?

vi allego due foto dell'acquario e delle lumachine,grazie mille.

Immagine
Immagine
Immagine

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 22/08/2022, 10:03

massimo80 ha scritto:
22/08/2022, 9:53
come vi sembra che stia procedendo
Tutto nella norma.
Ciao

Aggiunto dopo 58 secondi:
massimo80 ha scritto:
22/08/2022, 9:53
vorrei inserire qualche altro pesce
È strettina la vasca... un problemino ma ora goditi quello che stai facendo.
Buona acquariofilite.

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 22/08/2022, 10:28

Ciao @massimo80,sei orientato sulla strada giusta e ci piace :-bd
Quando hai voglia passa a presentarti in salotto,così ti fai conoscere al forum :)
presentiamoci-f41/

Aprirei anche un topic in primo acquario così ti potranno seguire bene su eventuali correzioni da fareil-tuo-primo-acquario-facciamolo-insieme-f12/

Detto questo,a me la tua vasca piace, però attento alle allelopatie tra piante.
Hai anche piante che vogliono una discreta luce quindi bisognerà vedere quanta ne hai a disposizione :)

massimo80
star3

Messaggio di massimo80 » 22/08/2022, 10:53

grazie mille,
si scusa procedo subito nella sezione presentazioni ed apro alto thread nella sezione che mi hai indicato.
grazie

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 22/08/2022, 22:41

massimo80 ha scritto:
22/08/2022, 10:53
si scusa procedo subito nella sezione presentazioni ed apro alto thread nella sezione che mi hai indicato.
Tranquillo Massimo,non scusarti che non c'è motivo davvero :)

Bloccato