il mio vero primo acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/08/2017, 8:17

Ciao a tutti...Questo in foto è il mio primissimo acquario....Non ne ho quasi mai parlato perchè l'ho fatto senza nessun criterio e senza aver "studiato" prima di allestirlo...Quindi non ci capivo nulla e di errori purtroppo ne ho fatti troppi e me ne vergogno...Poi, nelle apposite sezioni, vi stresserò con le mie mille domande :D
È un acquario di 60litri lordi chiuso avviato da circa tre mesi...
Filtro interno
Un solo neon da 8000k "fitostimolante" e fotoperiodo di 9 ore...Niente CO2
Fondo di solo ghiaino, qualche sasso che a me piacciono molto :) e un paio di legni... e foglie di catappa...
La foto è di due mesi fa e come piante c'erano: anubias, egeria, ludwigia, microsorum, pogostemon quadrifolius, Cryptocoryne, hydrocotyle, hygrophila, vallisneria( ora non c'è più), muschio di Giava, un pothos in ammollo con le radici e un po' di lemna e salvinia...Fertlizzo con pmdd
Come acqua usai solo quella di rete e facevo un cambio del 10% ogni settimana con la medesima acqua lasciata decantare...Ora sto facendo solo rabbocchi con acqua dem ....Per i test usavo le striscette...ora uso quelli a reagente anche se non li ho ancora tutti....Oggi farò test di GH, KH ...I nitriti li ho misurati ieri ed erano a zero...Il pH misurato qualche giorno fa, prima che mi si starasse il phmetro, era a 7,4 ....settimana prox mi arriverà anche il conduttimetro...Temperatura in vasca 28° ma con una media di 26/27°....
Ora la nota dolente...la fauna ~x(
All'inizio, dopo la maturazione, presi un betta splendens, otto rasbore arlecchino e cinque neon rosa.... Il betta mi morì dopo una settimana pur non avendo sintomi...delle otto rasbore me ne sono rimaste cinque perchè nella prima settimana dall'inserimento me ne sono morte tre e non so di cosa e l'unico sintomo era la bocca aperta come paralizzata....Dei neon invece nessuna perdita...
Demoralizzata da queste morti, mi feci convincere da un vicino di casa che aveva guppy, a prenderne in regalo da lui tre femmine e un maschio :(( e ora ho la vasca con molti avannotti....e quindi mi chiedevo se non fosse il caso di spostare le rasbore e i neon nel nuovo acquario che in teoria ha valori più idonei a loro ( anche se sembrano stare benissimo )...Comunque, dopo avervi annoiato con sto romanzo, metto la foto :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/08/2017, 16:40

:-bd

Sei un aquascaper naturale, avevo ragione...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/08/2017, 16:46

trotasalmonata ha scritto: :-bd

Infatti non capisco di cosa si vergogna
Stand by

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/08/2017, 16:54

trotasalmonata ha scritto:
06/08/2017, 16:40
:-bd

Sei sempre troppo gentile :) ....Esteticamente può essere abbastanza gradevole, ma tecnicamente è un disastro....Ho misurato il GH e KH e sono uguali con valore 10 e pH 7,4....E ho già somministrato magnesio...Non credo ci sia sodio perchè le piante sono molto belle e sane e soprattutto crescono ( pure troppo ) ....Il pogostemon l'ho potato molte volte perchè è fin troppo invadente....L'unica pianta che inizia a dare segni di cedimento è l'hygrophyla che, oltre a perdere le foglie basse, ne ha anche alcune bucherellate...idem la ludwigia che oltretutto è emersa e la parte emersa è ovviamente la più bella....
Comunque il vero disastro l'ho fatto con i pesci....e pensavo di tenere questa vasca solo per i guppy e spostare le rasbore e i neon nell'altro....anche se ho paura di far peggio perchè mi sembra stiano molto bene anche con quei valori....

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/08/2017, 17:02

A me piacciono gli acquari dedicati a una specie. Per cui terrei questo per i guppy e sposterei le rasbora e i neon, o sceglierei uno dei due e restituirei gli altri.

Per le piante un topic in fertilizzazione e secondo me risolvi in fretta.. ;)

Come fai a dire che è un disastro? Io sono partito con il pesce rosso nella boccia!! Poveri pesci rossi...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 06/08/2017, 19:16

@Elisabeth se i disastri sono tutti cosi', ben vengano!!
Ma e' bello :-bd
Per i valori, apri un topic in Chimica e vedrai che risolvi facilmente ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/08/2017, 19:27

Elisabeth ha scritto: 'unica pianta che inizia a dare segni di cedimento è l'hygrophyla che, oltre a perdere le foglie basse, ne ha anche alcune bucherellate
Occhio che non sia troppo potassio
Elisabeth ha scritto: idem la ludwigia che oltretutto è emersa e la parte emersa è ovviamente la più bella....
Se la Ludwigia emerge si disfa delle foglie basali
Stand by

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/08/2017, 20:16

Allora aprirò un po' di argomenti nuovi nelle varie sezioni :D Sarò il vostro tormento :ymdevil:
Grazie a tutti come sempre e spero di risolvere senza fare altri danni ;)

priss
star3

Messaggio di priss » 12/08/2017, 11:37

sei una vera esteta! visivamente è molto bello! sulla tecnica io sono l'ultima ruota del carro per cui mi fermo all'occhio!

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 12/08/2017, 12:57

@priss : :) Grazie....Troppo gentile....

Bloccato