Qualche giorno fa ho trasferito il mio Betta nella sua dimora definitiva, non è niente di speciale ma personalmente mi piace molto quindi ci tengo a condividerla.
È un acquario che stravolge completamente le mie abitudini, ho sempre avuto acquari "fritto misto" spesso sovraffollati, con acqua cristallina, un numero limitato di piante e molto spazio libero occupato solo dall' acqua, qui invece tutto il contrario.
Cominciamo con una descrizione schematica.
Vasca:
Dennerle 55 l lordi, netti saranno sui 45 forse anche meno avviata ad ottobre ma parzialmente riallestita da una quindicina di giorni, misure 45x 36 x 34.
Chiusa
Tecnica :
Filtro ad aria+cannolicchi di marca sconosciuta che tengo principalmente perché l' acquario è in camera e mi piace il rumore (

Plafoniera Chihiros WRGB 2 30
Termoriscaldatore Newa da 100 w
Allestimento:
A casaccio

Acqua scura in modo variabile con pignette di ontano e foglie di catappa abbandonate in giro
Fondo ADA Power Sand Advance + ADA Amazonia vers.2
Flora:
Una lista infinita

Pistia, Limnobium, Salvinia e Phyllantus + egeria che galleggia
Differenti tipi di Microsorum ( Lo adoro... ), Vari tipi di Buchepalandra, Rotala orange juice, Althernantera reineckii mini, Cryptocoryne vari tipi, Lagendandra Meboldii red, Hydrocotyle, L'omelia cardinalis Wavy, Ludwigia Super red mini e muschi ( Pellia, Round pellia, Vasicularia dubyana )
Ne avrò sicuramente sbagliati alcuni ma sono troppi

Fertilizzo saltuariamente con PMDD improvvisato :ymblushing:
Fauna :
Betta splendens maschio
Caridina ( Multidentata e Davidi)
Asolene spixi
Ampullarie
Planorbarius
Melanoides
Physa
Valori :
Riempita con acqua di rubinetto + demineralizzata in proporzioni totalmente casuali... tanto il fondo assorbe anche i gusci delle lumache

pH 6/5,5
KH 0/1
NO² 0
NO³ 0
Conducibilità 106
Quale foto, brutta

Ho notato che è una vasca che normalmente non piace a chi la vede, e inizialmente non piaceva neanche a me, invece ora la trovo fantastica ed incredibilmente rilassante, l' avere un solo pesce all' interno mi permette di godermelo pienamente e dedicargli ogni attenzione... l'ho acqua così ambrata mi attrae moltissimo e dona un aspetto naturale ed accogliente, ma soprattutto vedo il Betta stare bene e questa è per me la cosa più importante, dopotutto è casa sua :x