Dopo un pò di tempo, mi sono finalmente deciso di presentare la mia vasca. É sempre stata in continua evoluzione in questi 2 anni e mezzo ma penso che ora abbia raggiunto un suo equilibrio diciamo!
La vasca mi è caduta un pò dal cielo, proprio nel periodo in cui stavo iniziando ad avvicinarmi all'aquariofilia, l'ho trovata vicino ai cassonetti completamente abbandonata, qualche graffio ma dopo un test di tenuta, era buona e così sono partito!

Nella completa ignoranza ho trovato questo forum fantastico che mi ha aperto un mondo, decidendo così di procedere con un senza filtro col minimo indispensabile di tecnica.
L'inizio fu un pò storto a causa di un ghiaino Amtra contaminato da ferro dopo un mese di maturazione... Rifaccio tutto da capo senza abbattermi, prendendo le cose moolto con calma e con le mani in tasca, come ho imparato qua da voi.
Dopo una seconda lunga maturazione, (non ricordo bene ma penso 3 mesi tutti), in cui mi divertivo a guardare la microfauna e le physa, decisi di compiere lo step successivo prendendo 10 Caridina! \:D/
Ma le avventure non finirono quì... Un annetto dopo iniziò la battaglia contro le planarie, le trappole ne tiravano su a decine e decine e la colonia di Caridina era completamente bloccata, zero nascite proprio... Per fortuna arrivò l'inarrestabile No-Planaria che riportò l'ordine nella vasca e da li la popolazione esplose, fino ad arrivare ai circa 40-50 esemplari attuali tra adulte e sub adulte.
Ora finisco con la storiella e passiamo ai dati

Vasca
55 litri, 55x45x30, chiusa
Allestimento
Fondo inerte, sabbia fine fine nera, legni vari tra cui 2 legni di cactus, 1 dragon stone, 1 pietra non calcarea presa in un torrente.
Tecnica
No filtro, no riscaldatore, no CO2.
Luci
Barra LED Nicrew, 18W, effetto alba-tramonto purtroppo non modificabile e mi fa circa 10 ore di luce ma con molti step, l'intensità massima durerà al massimo un paio d'ore.
Manutenzione
Sono partito da solo acqua del rubinetto, mai fatto un cambio d'acqua in 2 anni e mezzo, solo rabbocchi con demineralizzata.
Fertilizzazione
Nessuna
Flora
Ceratophyllum
Echinodorus Ozelot Red
Phyllantus Fluitans
Taxiphyllum Barbieri
Sagittaria Subulata
Hydrocotyle Leucocephala
Lemna Minor
Hygrophila Siamensis (quasi assente ora, per colpa dell'eccessiva ombra causata dalla Lemna)
Dovrei ancora un pò infoltire coi ripari...
Fauna
Neocaridina Red Cherry
Planobarius
Alimentazione
Somministro 2 volte a settimana poco micro pellet e nel weekend della verdura sbollentata.
Valori
pH 7.5
GH 12
KH 8
NO3- 0
Ecc 250
Un pò dubbioso sulle durezze perchè ho i test a reagenti da un paio di anni e anche se sono tenuti bene, mi sa che non sono più validissimi.
Sulla fauna sono sempre stato un eterno indeciso, vorrei tanto metterei dei pinnuti ma ho sempre trovato aspetti che non mi convincessero: gli Pseudomugil li ho visti finalmente in negozio e sono parecchio attivi quindi li vedo strettini, i Dario Dario che mi piacciono tantissimo, hanno il problema dell'essere sessati correttamente e voglio evitare a priori situazioni incasinate. Visti anche i valori, credo che alla fine la scelta ricadrà su un gruppetto di Danio Erythromicron, ditemi pure la vostra!

Ci tengo a ringraziare chiunque mi abbia aiutato e dato preziosi consigli nel tempo, siete davvero grandiosi!

E perdonatemi le foto pessime... Un pò tra l'abilità del fotografo, il vetro graffiato e sporco... sono pessimo
