Il vascone del principiante
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Salve a tutti, come avevo già detto sono per il momento fermo con le potature perché sono stato sottoposto a un intervento agli occhi.
La situazione dell'acquario è un po' incasinata adesso, con piante cresciute a dismisura. A breve dovrei riuscire finalmente a potare. Ecco le foto
La vallisneria posso tranquillamente tagliarla alla base? Vorrei togliere almeno quelle frontali nella parte centrale del vetro
La situazione dell'acquario è un po' incasinata adesso, con piante cresciute a dismisura. A breve dovrei riuscire finalmente a potare. Ecco le foto
La vallisneria posso tranquillamente tagliarla alla base? Vorrei togliere almeno quelle frontali nella parte centrale del vetro
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- emanuele14
-
Profilo Completo
A me non dispiace per niente questa versione wild!
Ti conviene estirparla con tutte le radici e tagliare il rizoma che collega quella piante che hai deciso di togliere, se le tagli alla base, semplicemente le foglie ricrescono.
Ti conviene estirparla con tutte le radici e tagliare il rizoma che collega quella piante che hai deciso di togliere, se le tagli alla base, semplicemente le foglie ricrescono.
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Ok grazie, si effettivamente non dispiace nemmeno a me, ma non si vede praticamente più nulla. I legni dietro con il muschio sono praticamente quasi invisibili, l'acquario è diventato tutto buio, e per dare da mangiare non c'è quasi più spazio libero in superficie 

Posted with AF APP
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Buonasera, oggi ho notato che la limnophila uscita dall'acqua è fiorita.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gandalf82
-
Profilo Completo
- Scardola
-
Profilo Completo
Complimenti, hai una bella giungla!
Capisco se vedi troppo buio, prima o poi potrebbe essere troppo anche per la parte bassa delle piante.
Secondo me con cautela puoi iniziare a potare e magari spostare qualche pianta.
Ti conviente potare la Limnophila un po' alla volta per non sbilanciare troppo la vasca: accorci prima una zona, diciamo 1/4 di vasca, aspetti qualche giorno e poi poti un'altra zona.
La Vallisneria davanti al vetro frontale per questioni di pura estetica la sposterei anche io, magari se riesci a trovargli uno spazio più indietro starebbe meglio. Ma è solo questione di gusti e di estetica, dal punto di vista della vasca funziona lo stesso.
Mitomgo ha scritto: ↑29/12/2023, 11:48Ok grazie, si effettivamente non dispiace nemmeno a me, ma non si vede praticamente più nulla. I legni dietro con il muschio sono praticamente quasi invisibili, l'acquario è diventato tutto buio, e per dare da mangiare non c'è quasi più spazio libero in superficie
Complimenti, hai una bella giungla!
Capisco se vedi troppo buio, prima o poi potrebbe essere troppo anche per la parte bassa delle piante.
Secondo me con cautela puoi iniziare a potare e magari spostare qualche pianta.
Ti conviente potare la Limnophila un po' alla volta per non sbilanciare troppo la vasca: accorci prima una zona, diciamo 1/4 di vasca, aspetti qualche giorno e poi poti un'altra zona.
La Vallisneria davanti al vetro frontale per questioni di pura estetica la sposterei anche io, magari se riesci a trovargli uno spazio più indietro starebbe meglio. Ma è solo questione di gusti e di estetica, dal punto di vista della vasca funziona lo stesso.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Ho proceduto a potare un bel po'. La vallisneria non l'ho praticamente toccata e sono andato a toccare solamente la sessiliflora. Fatte le potature in 2 giorni, forse mi sono fatto prendere un po' dalla fretta, ma per il momento è tutto ok. Ho tolto una bella matassa di crispata, e per il momento la situazione è questa.
Posted with AF APP
- Mitomgo
-
Profilo Completo
È vero, forse è troppo adesso, ma non ce la faccio proprio a tagliare la vallisneria. È così bella 

Posted with AF APP
- emanuele14
-
Profilo Completo
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Sapevo che prima o poi sarebbe arrivato questo momento 

Posted with AF APP