Come da schema il RIO 125 è un acquario di tipo chiuso con una capienza di appunto 125 lt e dalle dimensioni di (81 x 36 x 50 cm), monta di serie un sistema di illuminazione composto da 2 neon T5 (High-Lite Day 28 Watt, 590 mm), un riscaldatore di serie da 100W con un range di temperatura dai (20 ad i 30°C), una pompa di serie da 5,5W (ECCOFLOW 500 l/h Int.), la vasca vuota pesa circa 23KG e se (come nel mi caso) si è acquistato anche il mobiletto di serie quest'ultimo pesa circa 18,6 KG.
Il sistema di filtrazione di serie è il (Bioflow 3.0) dotato di 5 elementi filtranti (Filtro ovatta 3.0, Spugna di carbonio, 3.0, Nitrax 3.0, Filtro in spugna grossa 3.0 ed infine 2 Spugne Filtro Fine 3.0)
La mia vasca è stata allestita più volte a seguito di alcune problematiche legate all'alga nera...che "spero" con le ultime accortezze...sia stata debellata.
Eccovi 2 foto della prima volta che ho allestito l'acquario

Poi recentemente ho dovuto eliminare tutto e ricreare sistema filtrante da zero, portanto i miei pesci in una vasca d'appoggio per il periodo di maturazione del nuovo filtro e poi ricreando un nuovo allestimento

Come vi dicevo...ho più volte cambiato l'allestimento in vasca...per vari motivi...eccovi alcune foto delle varie modifiche...!!!

...Fino ad arrivare all'attuale...in fase di sviluppo...che è la seguente...!!!

All'interno della vasca, con l'ultimo allestimento, ho inserito il solito sistema di bollicine con aeratore modello (Mouse Air 3 Pump) da 2,3W e sistema di CO2 (ASKOLL PRO GREEN) con bombola da 500gr che ho attualmente tarato a circa 1 bolla ogni 7 secondi.
Il fondo della vasca è con ghiaietto di quarzo colore naturale, nel quale in fase di ultimo allestimento ho fertilizzato con un prodotto apposito per rendere il ghiaetto idoneo all'inserimento di piante...!!! (Ho voluto provare questo metodo sbrigativo...) ma non ricordo il nome...!!!
Il sistema di illuminazione originale, proprio oggi...mentre vi sto scrivendo...lo sto sostituendo con 2 nuovi neon...in quanto mi sono convinto che l'ultima mia vicissitudine con l'alga nera è stata proprio per via dei neon originali Juwell (cosa che ho potuto constatatare pure in qualche vostra discussione...) e così ho comprato un DENNERLE AMAZON DAY T5 28W 590mm ed un nuovo neon JUWEL HILITE T5 NATURE 29W 590mm.
Ad i neon ho accorpato 2 deflettori originali della JUWELL ad i quali ogni 5/6 mesi cambio la velina di alluminio rifrangente che si usura...!!!
Attualmente ho appena inserito 3 piante diciamo abbastanza resistenti per vedere come va il nuovo allestimento con il filtro diciamo di recente avvio ed ho rimesso in vasca i miei fidati pesci di comunità...con qualche new entry...!!! (Qualcosa si evince dalla foto...) !!!
In linea di massima ho un ancistrus nano maschio (di oltre 2 anni...e quindi di una certa pezzatura), un gyrinocheilus (di quasi 2 anni...e quindi di media pezzatura...), diversi corydoras di più specie di cui 1 albino, 1 serpentello Pangio Kuhlii che si fa vedere di rado..., 1 ramirez (di recente arrivo...), 1 coppia di colisa (maschio e femmina), 1 simpatico pesce chitarra (di recente arrivo...), 1 coppia di betta di cui il maschio (di recente arrivo di piccola pezzatura) e la femmina di almeno 2 anni che ha resistito a tutti i cambi di vasca ed allestimento, ed infine un paio di barbus. Tutti i pesci almeno sino ad oggi convivono pacificamente in vasca ed è mia intenzione aumentare il numero delle piante e di conseguenza anche quello dei pesci...mettendo qualche gruppo di comunità...e qualche altra specie particolare...!!!
I miei pesci mangiano una sola volta al giorno 2 pastiglie da fondo ed alcune scaglie di mangime completo (spesso li alterno di marche non ho qualcosa di specifico...) !!!
Con l'ultimo allestimento, in virtù del filtro giovane...ed in considerazione che ho immesso la CO2 e voglio cercare di aumentare le piante ed i pesci...progressivamente...sto alternando settimanalmente l'uso di integratori di FERRO e FLORA ed un ulteriore inserimento in vasca di batteri liquidi...!!!
Per ora è tutto...ci si sente presto...!!!