Acquario Boyu con coperchio, da 70 litri lordi, misure 45x38x40 (più o meno). Litri netti 55.
Data di Avvio:
La data del primo avvio non la ricordo più, l'acquario comunque è stato riallestito 3 volte nel corso degli anni e da un annetto circa è senza filtro. L'ultimo riallestimento è stato fatto ad inizio di aprile 2017, per renderlo adatto alla specie che volevo ospitare.
Sistema di filtraggio:
Senza filtro.
Sistema di illuminazione:
Lampada pl da 24 Watt, 6500k.
Altri accessori:
nessun altro accessorio, ma credo inserirò il termostato per l'inverno.
Allestimento:
Fondo: lapillo vulcanico fine, 3-5mm, con uno strato di torba in granuli in alcuni punti.
Arredi: un legno preso in negozio molti anni fa ed una roccia vulcanica.
Manutenzione:
Al momento mi limito ad aggiungere l'acqua evaporata.
Fauna:
6 trichopsis pumila adulti ed un avannotto. Lumachine varie e svariata microfauna.
Alimentazione:
Un po' a caso, non seguo una scaletta settimanale, mi capita di lasciarli a digiuno per un paio di giorni di fila, o di nutrirli a giorni alterni. Come alimenti uso un granulare jbl per piccoli pesci e i microworms, di tanto in tanto inserisco rotiferi per l'avannotto.
Flora:
Limnophila sessiliflora, pistia, phyllantus fluitans, lemna minor, Cryptocoryne, anubias nana e microsorum pteropus
Fertilizzazione:
Pmdd aggiunto ad occhio, solitamente con una siringa, o a tappo di bottiglia

Somministrazione della CO2:
non presente
Valori dell'acqua:
pH 6,8-7; GH 4; KH 3; NO2- 0; NO3- 0-5; Cond. 170-180 µS
Note:
In questa vasca allevo una specie che mi è sempre piaciuta ma che non avevo avuto l'occasione di allevare. Si tratta di piccolissimi anabantidi, 4cm circa, a differenza dei più comuni betta e trichogaster, questi pesci riescono a convivere in piccole colonie senza ammazzarsi, questo perchè fanno territori molto piccoli e gli scontri si limitano spesso a parate e suoni intimidatori emessi con un particolare organo, ed udibili anche a qualche metro di distanza dall'acquario. Un pesciolino che consiglio a tutti coloro che amano gli anabantidi e che hanno piccoli acquari (con base minima 40x20 per la coppia). Facili da allevare e riprodurre, ideali per i senza filtro.
Foto: