Ovviamente grazie ai vostri consigli ed al pmdd

Ps. Nonostante i 4ml di cifo fosforo e altrettanti di cifo azoto

Avvio il 18/3/16
Vasca 60x30x35 vetro 5mm (63 litri lordi - 53 netti) - non è possibile capirne marca e modello perchè presa usata e non ha cotrassegni leggibili
Filtro Eden 501 non modificato (maturazione ciclo azoto 25 giorni)
Riscaldatore Tetratec HT100 impostato a 25° - in vasca ne riscontro 24,5°
Impianto CO2 Aquili Pro con micronizzatore Askoll
Illuminazione
1 CFL da 23w 865 - si accende alle 15:30 e si spegne alle 00:00
2 neon t8 da 15w - un 840 ed un 865 - si accendono dalle 16:30 alle 18:30 e dalle 21:00 alle 23:00 (pearling a gogo)
Piante
Egeria densa dal 18/3 sul fondo a centro vasca per coprire l'intrico di cavi che purtroppo si vede
Anubias barteri dal 18/3 sul legno a centro vasca che a regime riceverà riparo dalla Hygrophila, Egeria e Saggittaria che vorrei far congiungere a cupola in superficie.
Sagittaria Subulata dal 20/4 sul lato destro
Bolbitis Heudelotii dal 25/4 sul lato destro nascosta in mezo alla Sagittaria Subulata
Christmass moss dal 25/4 adagiato sul fondo (senza pesi o reti) incastrato nel legno a centro vasca
Hygrophila corymbosa dal 30/4 sul lato destro ed a coprire lo sfondo alla sinistra della Egeria Densa
Inquilini
Rasbore arlecchino 10 dal 12/4 credo ormai siano immortali
Cardinali dal 20/4 erano 16, rimasti 2 purtroppo a causa di una dose eccessiva di azoto 20 giorni fa
Red cherry dal 13/4 erano 16, rimaste 12 causa del suddetto eccesso di azoto
Neritina dal 20/4
Alcune Physa Marmorata spontaneamente comparse, e che apprezzo per movimento e lavoro svolto
Fertilizzazione
Fondo fertile (non ricordo quale perchè ho buttato la busta

Metodo PMDD iniziato da 20 gg.
Non uso gli stick NPK perchè non sono ancora capace di prenderli in considerazione nei calcoli del PMDD per le dosi da immettere in vasca.
Ho acquistato i prodotti del pmdd compresi Cifo Fosforo e Cifo Azoto.
Seppure 20 giorni fa ho erroneamente somministrato due mega dosi di Fosforo ed Azoto volendo iniziare il PMDD da solo, con i consigli della sezione fertilizzazione sono riuscito a salvare il salvabile (14 cardinali e 4 red cherry "a parte" ) e permettere alla vasca di partire correttamente e rigogliosa.