Descrizione:
La vasca è un Askoll Ambiente (dim. 80x30x40) con coperchio, avviata nel settembre 2022.
Sistema di filtraggio:
Inizialmente montava un filtro interno Fluval U3, ma da un mesetto siamo passati ad un filtro esterno JBL CristalProfi e402 (portata 450 l/h). Il termostato è da 100W ed è settato a 21 °C.
Sistema di illuminazione:
Come illuminazione, oltre al neon da 20W integrato nel coperchio, abbiamo aggiunto una lampada LED da 10W sottratta ad un Tetra Starter Line da 54L (comprato usato - arrivato in frantumi

Allestimento:
L'allestimento è abbastanza semplice: un 10-15 kg di sabbia silicea (quella per i filtri delle piscine), circa 1 kg di roccia lavica e qualche anforetta in terracotta. "L'albero" è composto da due legni di mangrovia, tenuti assieme da filo da pesca. NON è presente alcun fondo fertile.
Manutenzione:
La manutenzione che effettuiamo è minima: rabbocchi occasionali con acqua demineralizzata, potature sporadiche, e ogni circa 4-5 mesi un cambio d'acqua del 50%. Non sifoniamo il fondo, piuttosto durante il cambio usiamo il tubo che rimuove l'acqua per aspirare un po' di sporcizia se presente, ma senza smuovere la sabbia. Eventuali bolle intrappolate nel fondo salgono a galla durante il cambio, una volta che il livello dell'acqua scende.
Fauna:
Una quarantina (difficile contarli

8 Aphyocharax rathbuni
Lumachine spontanee (principalmente Planorbarius)
Alimentazione:
Fiocchi TetraMin Guppy MiniFlakes o mangime in granuli della Haquoss, a giorni alterni
Flora:
Anubias Barteri var. Nana
Sagittaria Subulata
Microsorum Pteropus "Minor"
Bucephalandra Theia "Green"
Ludwigia Palustris "Super Red"
Hydrocotyle sp. "Japan"
Hygrophila Polysperma
Ceratophyllum Demersum
Vesicularia Dubyana e (credo) Ferriei, muschi cresciuti da frammenti arrivati con altre piante
Azolla Caroliniana
una piccola Marimo
e ancora resiste qualche filo di Eleocharis Parvula
Fertilizzazione:
Per ovviare all'assenza di fondo fertile, abbiamo interrato degli stick NPK nel fondo (circa uno ogni 15 cm), a cui di rado aggiungiamo qualche altro frammento di stick. Per la fertilizzazione in colonna, inizialmente seguivamo un PMDD con 10 ml di potassio, 10 di magnesio, 2 ml di ferro chelato con EDDHA e 2 ml di rinverdente con ferro EDTA e microelementi, a settimana. Vedendo difficoltà nella crescita dell'Hydrocotyle e leggendo che sia lei che l'Hygrophila sono avide di potassio, ne abbiamo raddoppiato la dose (20 ml settimanali); l'Hydrocotyle ha avuto una ripresa esplosiva

Valori dell'acqua:
I valori misurati oggi sono:
pH 8
KH 6
GH 12
NO2- 0.0 mg/L
NO3- tra 5 e 10 mg/L
Nota:
Lo sfondo al momento è un foglio di feltro nero, ma è scomodo da fissare e spesso si stacca, lasciando che il vetro si bagni durante la manutenzione. Pensavamo di rimpiazzarlo (un adesivo nero magari?
