Il bimbo vince un acquarietto di plastica ad una pesca di beneficenza e....
mi arriva a casa 'completo' di 2 pesci rossi

Inizia l'avventura e la scommessa....si, perchè qualunque strada prendessi, dal picco dei nitriti dovevano passarci in qualunque caso

Presi al volo un 45lt lordi e lo allestii velocemente.... Con parecchi notti insonne e molto da fare, riesco a far maturare il filtro e salvare i 2 rossi dal picco dei nitriti. Nel frattempo cerco un Acquario che sia degno del nome.
Mi salta fuori un'occasione di un nuovo....un Aquatlantis angolare, che non mi faccio scappare. Sapendo bene o male le necessità biologiche dei Rossi, butto il filtro interno e prendo subito un Pratiko 400 in cui inserisco 3lt di Siporax.
in questi casi, abbondare è meglio che deficere

Lo allestisco e attendo il minimo sindacale per la maturazione che, grazie anche a particolari escamotage, non tarda ad arrivare il picco dei nitriti (una settimana circa). Nel frattempo ho vinto la lotta ed i 2 rossi stanno bene nell'acquarietto piccolo.
Arrivato a valori stabili e reattività accettabile agli 'stimoli' del 200 lt, decido di inserire i 2 rossi nel loro nuovo acquario angolare: Passo dal mio 'pescivendolo' in negozio per fare alcuni rifornimenti e vedo che ha un canarino messo bene e un piccolo cometa, conciato come il 2 di picche, mezzo moribondo, pieno di ictio e/o cistine sulla coda.... Mi ha fatto una pena infernale !!!!!

Li ho presi e portati a casa....non ce la facevo a lasciarlo morire così, senza almeno tentare di salvarlo.
L'aquarietto piccolo e la bacinella di plastica da cui tutto è cominciato, avrebbero fatto da 'ospedale'

Il canarino era praticamente sano, ma un trattamento preventivo se l'è fatto pure lui....mentre l'altro piccolo, pensavo di non riprenderlo più.
Dopo i trattamenti, la coda cominciava a riprendersi.... Finalmente dopo qualche settimana, tutto s'è normalizzato e ho potuto inserirlo anch'esso in vasca grande Il tempo passa... gli ippopotami CRESCONO

I Rossi sono inversamente proporzionali alla piante

Si.....si trasformano in sostanze azotate

Nemmeno le anubias resistono !!!!!