Vasca avviata a fine marzo, 120lt lordi di seconda mano (dovrebbe avere la bellezza di 17 anni, quindi non so il modello), riempita con acqua di rete.
Premetto che so benissimo che per 3 rossi è piccola, me lo avete detto in tutte le salse
-Fondo ghiaia, bianca inizialmente poi ho aggiunto anche ghiaia nera perché era troppo poca quella bianca, quindi ora ho sabbia bicolor che non mi dispiace a dir la verità…
-La plafoniera l’ho presa su Amazon, sono 36W, ignoro lumen e kelvin, ma in un video su YT un tizio aveva un acquario grande quanto il mio con due lampadine che in totale fornivano 36W, quindi ho stimato andasse bene; a breve inserirò un’altra mini lampada da 661 lumen. Per inserire la plafoniera ho dovuto bucare il coperchio e far passare due fascette stringicavo, non mi fidavo della colla!
Attualmente ho un foto periodo di 9 ore, questa plafoniera ha il suo timer che bypassa i timer classici, quindi fa tutto lei e buona notte…
-Filtro Bluewave 05 della Ferplast
Come flora, abbiamo:
-Hydrocotyle Leucocephala (che stenta a diventar grossa)
-pistia
-Egeria densa
-Anubias barteri
-Microsorum pteropus
-Bacopa caroliniana
Queste sono quelle inserite in vasca all’avviamento.
Qualche settimana fa ho comprato due rizomi di Bucephalandra kedagang, che dopo aver combattuto strenuamente con i miei piranha in miniatura, ora stanno lentamente crescendo, avvinghiate salsicciottamente ai legni.
Recentemente avevo riavviato il 30lt ma poi per molti motivi l’ho dismesso (a proposito, è in vendita sul mercatino) e quindi le piante che avevo di là le ho traslocate di qua e sono:
-sagittaria subulata
-Anubias barteri var nana
-Ceratophyllum demersum
A proposito del cerato, so che ci sarebbe allelopatia tra lui e l’egeria, ma mi è stato detto che sono convissuti pacificamente anche in 15litri, e dato che mi dispiaceva scegliere una o l’altra specie, le ho tenute tutte e due, vediamo come va questo esperimento
-Fertilizzazione PMDD
-Fauna: 3 rossi e una cinquantina di lumache: physa, planobarbius, una black helmet e alcune melanoides
Alghe: più che altro diatomee e polverose sui vetri. Per ora non vedo alghe a pennello ma so che prima o poi arriveranno…
Spero di aver detto tutto, metto qualche fotina, il layout è cambiato spesso ma di quello di adesso sono abbastanza soddisfatta (rossi a parte, che mi spostano gli arredamenti vegetali