La mia datatissima vasca !

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 20/04/2018, 23:49

Ciao a tutti voi :-h e scusate per la mia poca abilità di utilizzo del forum non sono un granché come scrittore di topic anzi in generale :)
Nella mia prima esperienza su di un forum ho scelto questo di AF :-bd in passato con altri miei hobby non mi sono mai iscritto da nessuna parte forse sempre per paura o per pigrizia.
Dopo questa stupida ma per me significativa premessa inizio con la presentazione della mia vasca.

Descrizione e Data di avvio:
La mia vasca è datatissima e non ricordo la marca : capienza 200 litri lordi, circa 140 netti. Dimensioni 100x40x50 chiuso con cornice superiore ed inferiore nera. È stato avviato nel lontano aprile 1998, ho sostituito il fondo fertile circa due anni fa conservando acqua flora fauna e blocco filtro mentre eseguivo questa operazione. Ho ripristinato il tutto in breve tempo è la vasca è potuta ripartire senza alcun problema.

Sistema di filtraggio:
Sistema di filtraggio interno con pompa Newa MN 606 310-570 l/h regolata circa a metà della sua portata 400/450 l/h la pompa originale mi ha abbandonato lo scorso settembre all'epoca non esisteva il made in China =)) il filtro è formato in ordine dal basso verso l'alto con :
cannolicchi siporax
dado sera biobox
sera biopur forte
sera bioactive
sera biofibres
torba sera super peat e lana di perlon.

Sistema di illuminazione:
L' illuminazione originale prevedeva solo due lampade t8 da 25w l'una che ho aumentato con una t5 da 30w rispettivamente sono una color flora aquaristica hilite biancovioletto, una askoll aqua glo 18000k e una juwel highlite nature 4100k
Inseriti da poco riflettori juwel hiflex.

Altri accessori:
Termoriscaldatore askoll 200w mai sostituito areatore strategico sempre spento ma pronto come ancora di salvezza in caso serva come pronto soccorso

Allestimento:
Allestimento classico anni 90 :)) 2 legni di mangrovia (maggiorenni che praticamente non ne potranno più e tra poco possono votare per il Senato), fondo fertile sera floredepot ricoperto da ghiaia multicromo mix 3-5 mm

Manutenzione:
L'acqua in generale la cambio una volta ogni mese e mezzo 25-30 litri solo RO sifonature non le eseguo da non so più quanto tempo.

Fauna ed alimentazione:
Niente invertebrati però c'è un gran bel mix di pesci :
Ancistrus, siamensis, corydoras, botia macracantha, guppy, neon ,petitella, rasbore e P. scalare 3 maschi e una femmina
Alimentazione dieta ferrea acqua tutti i giorni a volontà mangime un giorno si ed uno no alternando: allium gran della haquoss, granulat sera discus ,tetra menù 4 in 1, tetra tablets tabmin per i pesci da fondo, una volta ogni 10-15 giorni pochissime larve di chironomus aquaristica rinvenuto in garlic guard seachem.

Flora e fertilizzazione con CO2:
Le piante presenti in vasca sono un'altro grande bel mix : anubias varie specie, Cryptocoryne varie specie, aponogeton varie specie, vallisneria varie specie, hydrocotyle varie specie, ludwigia varie specie, crinum calamistratum, elodea densa, rotala macrandra, cardamine lyrata molti di voi più preparati di me sicuramente noteranno casi di allelopatia ma sembra non interessi più di tanto alle mie piante.
Fertilizzo da un paio di mesi con il PMDD di AF ( negli scorsi anni ho sempre fertizzato tradizionalmente con un mix strano tra liquido ottavi floravit + pastiglie crypto per il fondo della tetra e ferro seachem ) la fertilizzazione è completata anche dalla somministrazione di CO2 con impianto Dupla con elettrovalvola gestita da phmetro Milwaukee mc 122
Valori dell'acqua attuali
pH 6.8
GH 10
KH 4
NO2- 0
NO3- 35-40
PO43- 1
Fe 0.25
Conducibilità sui 600.

Note:
Nelle note non aggiungo nulla la premessa parla da sola dico solo che è un piacere avere vicino dei compagni di viaggio come voi sempre pronti al consiglio e all'aiuto GRAZIE soprattutto ai mod delle varie sezioni del forum e al gusto femminile delle amiche di questo forum e di mia moglie che mi hanno aiutato in questo la mia vasca come da titolo era datatissima e il primo pensiero che espressi in un mio topic diceva che mi piaceva così però se avessi potuto ringiovanire (ci sarebbe voluto un miracolo) ero aperto ai consigli e alle novità beh quel miracolo c'è stato la mia vasca ora mostra 20 anni di meno non esageriamo forse 10 se no qualcuno potrebbe montarsi la testa.

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
15242610425191326727165.jpg
15242610775181431929036.jpg
1524261118973255861833.jpg
15242611543341861255579.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Massy74 il 21/04/2018, 7:28, modificato 2 volte in totale.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 21/04/2018, 6:54

Grande Massy ! Mi sono permessa di sistemare il tutto e cambiare il titolo :ymblushing:
Spero ti piaccia ! @};-

Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
Ps
Adesso Massy copia ed incolla il link nel concorso ed allega la foto che preferisci !
Qualsiasi dubbio chiocciolami ;)

Aggiunto dopo 28 secondi:
Che bello il tuo acquario :)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 21/04/2018, 7:25

@Daniela
Grazie degli accorgimenti
La notte ha portato consiglio ed ho modificato pochissimo le note ieri sera ho provato a copiare il link ma senza successo mi sembra lo abbia copiato gem1978 guarda se puoi cambiare quello con questo che hai giustamente sistemato e più leggibile

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/04/2018, 7:27

Massy74 ha scritto: Alimentazione dieta ferrea acqua tutti i giorni a volontà
=)) :)) =)) :))
Daniela ha scritto: Adesso Massy copia ed incolla il link nel concorso
Ma sei scema :-\ .... ieri notte, terrorizzato, è venuto a chiedere aiuto a me :-!!! :-!!!
Massy74 ha scritto: @gem1978 Ragazzi scusate x  l'ora ho fatto la presentazione della mia vasca e per l'iscrizione al concorso devo copiare qui il link ma non riesco ~x( magari se potete fatelo voi grazie mille Massy
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
► Mostra testo
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Massy74 ha scritto: se puoi cambiare quello con questo che hai giustamente sistemato e più leggibile
Tranquillo, il collegamento è sempre a questa pagina ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 21/04/2018, 7:33

@gem1978
@Daniela
Buongiorno a tutti e buon weekend sono un disastro scusate se creo sempre problemi :( sto provando ad imparare ad usare il forum ma sono duro di comprendonio :)) ho modificato pochissimo le note perché la notte porta consiglio =)) =)) magari se potete sostituire la mia presentazione di ieri sera con questa modificata :-bd
Grazie mille Massy

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 21/04/2018, 7:40

Fatto Massy !
Se non ti piace la foto te la cambio se riesco subito, Altrimenti metti quella che ti piace sotto il mio messaggio avvisando Paky ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 21/04/2018, 7:41

Va benissimo :-bd

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 21/04/2018, 8:04

Massy74 ha scritto: Va benissimo :-bd
:-bd \:D/
Hubert Reeves

Bloccato