La mia marana da 70lt

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Mirfra
star3

La mia marana da 70lt

Messaggio di Mirfra » 03/05/2014, 23:03

Descrizione:
La vasca mi è stata regalata e anche con qualche graffio misure 60x30x40 con coperchio

Data di avvio:
Maggio 2012 con vari allestimenti e molti errori e orrori

Sistema di filtraggio:
Originalmente c'era un filtro interno ora monta il filtro esterno hydor prime10 gentilmente regalato

Sistema di illuminazione:
Originalmente montava 2neon 15w poi ho modificato e montato 2neon 18w altra modifica dietro ho tolto il neon e ho messo 3cfl da 15w da 6500k e il neon davanti è da 18w da 6500k per un foto periodo di 8ore

Riscaldatore
1 riscaldatore da 100w per tenere l'acqua a 25°

Allestimento:
Substrato jbl Manado ricoperto da ghiaietto chiaro una radice al centro

Manutenzione
cambio 20lt d acqua quando la conducibilità va intorno a 850uS con 15lt di acqua demineralizzata e 5 lt di rubinetto decantata

Fauna:
3 hyphessonbrycon eques
3 gyrinocheilus aymonieri
6 trigonostigma heteromorpha
4 puntius pentazone

Flora:
Cryptocoryne ondulata e lucens,
echinodorus spec126dennerle so che questa non va bene nel mio acquario ma era morta poi me la sono ritrovata nel punto opposto da dove era piantata quindi vista la sua voja di vivere e stare con me l'ho lasciata speriamo bene, microsorum pteropus, Ludwigia Glandulosa red,anubias barteri,pogostemon helferi,hygrophila polysperma,hydrocolyte leucocephalaCeratophyllum demersum

Fertilizzazione PMDD

Somministrazione della CO2:
Impianto a bombola ricaricabile con diffusore aqui a 9 bolle al minuto

Valori chimici dell'acqua:
temperatura 25°,
pH 6,5
KH 5,5
GH 12
NO2- 0
NO3- 50mg/l
PO43- 0,25-0,50
Tutti test reagente sera ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Mirfra

lorenzo165
Ex-moderatore

Re: La mia marana da 70lt

Messaggio di lorenzo165 » 03/05/2014, 23:58

:-h Mirfra complimenti per la vasca! :)

Ma non credi che ci sia troppa luce sopra la Microsorum ?
Perchè questa felce se non ricordo male cresce in modo ottimale sotto una illuminazione media. :)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 04/05/2014, 0:08

Complimenti Mirfra :ymapplause: :ymapplause:
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 04/05/2014, 0:32

Curiosa la scelta di mettere il ghiaino inerte sopra il manado che è un fondo unico e che di solito viene inserito da solo o come fondo "a vista", ma l'effetto estetico è comunque interessante e, soprattutto, i risultati parlano chiaro :-bd

per quanto riguarda i cambi d'acqua, parrebbero esagerati (30 litri su 60 :-o ), ma anche in questo caso vale quanto detto sopra, se per due anni ti sei trovato bene, perchè non continuare così?! Fossi in te proverei (magari chiedendo aiuto sul forum) a diradarli: qui c'è gente chi riesce a farli a mesi di distanza, anche se in effetti tu non hai specificato con quale intervallo vengono effettuati :-?

Concludendo, non posso che farti i più vivi complimenti per la tua splendida vasca :-bd :ymapplause:
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Mirfra
star3

Messaggio di Mirfra » 04/05/2014, 8:15

Grazie a tutti per i complimenti rispondo volentieri alle vs domande allora lorenzo165 hai ragione infatti da quando sono passato alle 3cfl e neon è diventato spoglio e quasi alla base nero quindi appena farò il cambio d acqua così rispondo anche a rob75 che ultimamente è una volta al mese e no di 30 ma 20 lt penso di metterlo più basso sempre sulla radice per quanto riguarda il manado non sapevo che poteva stare a vista perché quando ho comprato il tutto il negoziante ma detto che dovevo coprirlo con del ghiaietto ed ecco qui svelato l arcano ma vorrei tanto lasciarlo a vista sarebbe molto più bello visto che il color chiaro è veramente bello all inizio ma ora a perso di lucentezza.

Mirfra

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 04/05/2014, 10:22

Non voglio sporcare la discussione, perciò ti invito a leggere questo articolo presente sul forum: si riferisce prevalentemente all'akadama, ma illustra anche in generale, le proprietà delle terre allofane, quale anche il manado è. Se poi t'interessa vedere l'aspetto che avrebbe il tuo acquario solo col manado, ti consiglio di spulciare tra le altre presentazioni: in molti lo usano come fondo unico e troverai sicuramente qualche bella foto ;)
Di mio, ti consiglio questo, si vede benissimo :-bd
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Mirfra
star3

Messaggio di Mirfra » 04/05/2014, 11:25

Rob75 ti sto quasi odiando perché il solo pensiero del manado senza ghiaietto è spettacolare mo smonto tutto...scherzo ma non è detto

Mirfra

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 04/05/2014, 22:07

Mirfra, al posto tuo non lo farei mai
Il tuo è un bellissimo acquario e un fondo con ghiaino non ha nulla da invidiare ad altri, tanto più che il tuo ha un aspetto estremamente naturale e soprattutto nell'insieme funziona :-bd \:D/
Nel nostro hobby siamo sempre alla ricerca della perfezione, ma sapessi quanti darebbero un occhio per avere un acquario che perla come il tuo ;)
Eppoi avrai sempre tempo, quando deciderai di allestire il secondo acquario, magari un amazzonico ;)
- Dì di no!
- No dottore.

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 05/05/2014, 16:43

:-h Mirfra se vuoi evidenziare i contrasti di colori delle piante basta che metti dietro l'acquario uno sfondo nero.
Vedrai che spettacolo ... ;)

Mirfra
star3

Messaggio di Mirfra » 05/05/2014, 21:15

Lorenzo165 dici un cartoncino attaccato sul vetro dietro?proverò mi hai messo la pulce all orecchio se hai un link dove vederlo me lo posti?grazie

Mirfra

Bloccato