La mia nuova vasca!

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

susy1267
star3

Re: La mia nuova vasca!

Messaggio di susy1267 » 07/04/2015, 21:39

OK. L'importante è che ne sei consapevole. Molto bella la disposizione. Mi piace tanto [emoji4]
Saluti

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/04/2015, 14:40

susy1267 ha scritto:vallisneria con Cryptocoryne e hygrophila... allelopatia???
Secondo me, no.
La Vallisneria è segregata dietro una grossa roccia, che chiude tutto l'angolo e forse affonda nel terreno.
Credo che ci vorrà parecchio, prima che riesca a superare quell'ostacolo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

susy1267
star3

Messaggio di susy1267 » 08/04/2015, 17:46

Rox ha scritto:La Vallisneria è segregata dietro una grossa roccia, che chiude tutto l'angolo e forse affonda nel terreno.
...mi pareva strano che non avessi notato l'abbinamento, Rox ;) Non per niente sei "Il Rox" :ymdevil: :ymdevil: ;) ;)
... in effetti io pensavo più alle radici delle Cryptocoryne che se ne vanno dappertutto... ma magari le specie di Luca non raggiungono l'apparato radicale di una wendtii per esempio... non so... sono tot ignorante in materia.. e comunque la roccia fa da "recinto", perciò... :-h :-h

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 09/04/2015, 2:13

susy1267 ha scritto:
Rox ha scritto:La Vallisneria è segregata dietro una grossa roccia, che chiude tutto l'angolo e forse affonda nel terreno.
... in effetti io pensavo più alle radici delle Cryptocoryne che se ne vanno dappertutto... ma magari le specie di Luca non raggiungono l'apparato radicale di una wendtii per esempio... non so... sono tot ignorante in materia.. e comunque la roccia fa da "recinto", perciò... :-h :-h
Si confermo che la roccia scende parzialmente nel substrato. Probabilmente però le due Cryptocoryne più grandi sono proprio wendtii brown credo. In ogni caso, le radici di quest'ultime dovrebbero poi andare verso l'alto per intaccare le piantine di Vallisneria poste nell'angolo.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 09/04/2015, 7:49

Ho il tuo stesso acquario, il mio è da 80 litri. (peccato quel filtro al centro, il mio è stato fissato in quel posto dalla casa e non l'ho potuto spostare).

Molto bello come hai impostato il tutto. :-bd

Come ti è stato già detto ci sono delle cose da approfondire, poi le "allopatie" le vedrai personalmente tu nel tempo. :-? Io ho avuto dei problemi con la Vallisneria "e le radici ancora erano lontane" :-q .

Ho avuto una esperienza simile "non so il pesce rosso come ti combinerà alcune piante che hai". :D

Quel fondo "il lapillo" non so se è positivo, i pesci rossi pascolano in continuazione e in questo caso gli stai complicando la vita, e comunque è molto spigoloso quasi "tagliente" per qualsiasi pesce anche futuro. :-?

Finisco... forse devi aumentare la luce, 18 W sono pochi soprattutto se le piante iniziano a crescere, hai o devi inserire delle galleggianti.
Rimanendo nell'argomento "luce", il tuo neon è posizionato verso il lato SX.??? II mio acquario a DX aveva poca luce proprio per questo motivo, poi ho montato oltre il neon n. 5 CFL ed ho risolto in parte. :-? Ora mi sta venendo fuori una piccola foresta :-bd

Ciao e benvenuto.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 09/04/2015, 14:21

LucaSabatino ha scritto:però le due Cryptocoryne più grandi sono proprio wendtii brown credo
Io ne vedo solo una ed è "Green", ma spero per te che sia beckettii.
La wendtii supera i 40 cm di diametro; se davvero ce ne sono due, l'intero acquario servirà solo per loro.
LucaSabatino ha scritto:le radici di quest'ultime dovrebbero poi andare verso l'alto per intaccare le piantine di Vallisneria
Non s'è mai vista una Cryptocoryne che "intacca" una Vallisneria.
Tranne gli Echinodorus, la Valli ammazza tutto quello che si trova davanti.
(Rasoio di Occam)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 09/04/2015, 16:53

Forcellone ha scritto: Molto bello come hai impostato il tutto. :-bd

Ho avuto una esperienza simile "non so il pesce rosso come ti combinerà alcune piante che hai". :D
Ti ringrazio per i complimenti! Spero che il mio rosso sia clemente con le mie!

C'è da dire che nella vasca esterna, con la Vallisneria, è stato abbastanza bravo. Nessuna pianta è stata toccata e/o sradicata.

Però va ghiotto di Lemna. Quando lo metterò nella vasca, ne avrà da mangiare!!

Immagine
Forcellone ha scritto: Quel fondo "il lapillo" non so se è positivo, i pesci rossi pascolano in continuazione e in questo caso gli stai complicando la vita, e comunque è molto spigoloso quasi "tagliente" per qualsiasi pesce anche futuro. :-?
E' un pensiero che anche io ho fatto. Il lapillo l'ho inserito per tutta quella serie di motivi che ho elencato prima ma anche perchè questa vasca non sarà adibita solo per il Carassius ma i veri fruitori saranno dei Poecilia wingei. A loro della spigolosità del fondo, credo importi il giusto.

Poi, se attecchisce e cresce bene la Marsilea, si formerà un cuscino che bene o male eliminerà il problema degli spigoli di alcuni pezzi.
Forcellone ha scritto: Finisco... forse devi aumentare la luce, 18 W sono pochi soprattutto se le piante iniziano a crescere, hai o devi inserire delle galleggianti.
Rimanendo nell'argomento "luce", il tuo neon è posizionato verso il lato SX.??? II mio acquario a DX aveva poca luce proprio per questo motivo, poi ho montato oltre il neon n. 5 CFL ed ho risolto in parte. :-? Ora mi sta venendo fuori una piccola foresta :-bd
A proposito della luce, si, anche a me sembrano pochi 18 W... Posso chiederti come hai fissato le lampade? Non riesco ad immaginarle. Posti qualche foto?
Rox ha scritto:
LucaSabatino ha scritto:però le due Cryptocoryne più grandi sono proprio wendtii brown credo
Io ne vedo solo una ed è "Green", ma spero per te che sia beckettii.
La wendtii supera i 40 cm di diametro; se davvero ce ne sono due, l'intero acquario servirà solo per loro.
Ti dirò, non ricordo esattamente. Temo sia wendtii però...

Ti posto alcune foto così magari da più vicino si capisce meglio.

Immagine

Queste sono le due Crypto "grandi"

Immagine

Immagine

Mentre questa è la beckettii petchii

Immagine

Di quest'ultima dovrei averne altre 2 ma non so se sono morte o sono solo nascoste dal lapillo.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 09/04/2015, 17:16

LucaSabatino ha scritto:Posso chiederti come hai fissato le lampade? Non riesco ad immaginarle.
Sarebbe meglio se lo invitassi in un nuovo topic, in sezione "Bricolage".

Per quanto riguarda le Cryptocoryne, non c'è modo di distinguere una becketti da una wendtii, quando sono esemplari giovani.
Si capisce solo quando crescono, proprio per la maestosità della wendtii con il suo mezzo metro.

Il problema sarà toglierle, quando saranno arrivate a quei livelli: tirerai su anche il tavolo. ;)
Vabbé... speriamo che sia beckettii...
(Rasoio di Occam)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 09/04/2015, 17:50

Leggendo quanto scrivi mi sono fatto una sorta di idea di cosa vuoi fare e se è così mi vengono dei dubbi. :ymblushing:

Di norma, alla lunga ci sono problemi con i Carassius negli acquari, soprattutto per il rapporto volume vasca, numero di pesci e certe convivenze "piante o pesci", per una serie di motivi, anche se poi si legge che si allevano senza problemi in certe condizioni.
Non è facile gestire il tutto.
Poi ci sono esigenze ed aspetti personali non discutibili. :-bd

Nel mio caso, con il pesce in vasca mi ha condizionato molto la scelta delle piante e quando ho inserito delle piante giuste per la salute della vasca sono cominciati i problemi.
Poi il pesce dovrebbe avere compagnia "almeno un suo simile", con il tempo si fa grande, anche se non mangia le piante le trovi spostate, strappate in continuazione ecc....

Ho avuto 4 pesci cometa di 6 anni, prima in un grosso bidone all'aperto poi li ho spostati in vasca e sono cominciati i problemi. Purtroppo sono tutti morti in pochi mesi.
In seguito un Carassius "American shubunkin", proprio da poco l'ho levato ed ho inserito le Red Cherry insieme agli Endler e una serie di piante idonee alla salute dell'acquario.... ora è differente l'estetica e le cure del tutto, devo dire più facile.
Poi si vedrà con le crescite ecc..

Abbiamo dei percorsi in comune. :-bd

Per le luci.
Come dice Rox, si deve aprire nella sezione appropriata il topic appropriato all'argomento, serve per non fare confusione e contemporaneamente avrai più utenti che ti aiuteranno..... vale anche per le piante ecc.
Io ho trovato con pochissimo sforzo una mia soluzione che si potrebbe migliorare, ti posterò delle foto, ci sono nel forum ma non riesco a trovarle in questo momento. Quando apri il tuo topic "Mi devi prima confermare"......
Tu hai il neon fissato su in supporto di alluminio che si alza???? :-? (Il mio è in questo modo).

Non mi è chiaro..... ma vuoi far convivere il pesce rosso con gli Endler????? :-?

Finisco: Non dirò più nulla in merito, senti cosa dico gli altri, ma il fondo con il lapillo forse ha certi aspetti positivi come dici, ma lo trovo comunque poco indicato per tutti i pesci, "un mio pensiero". :-?
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Bloccato