Con la scusa della presentazione, colgo l'occasione per mostrarvi la mia nuova vasca, dedicata ai miei genitori. Il reale motivo però che mi ha spinto ad allestire questa vasca è che a giorni dovrò spostare il Carassus ospitato in una vasca esterna. Questo perchè la vasca in cui sta ora, incomincia a perdere e non vorrei trovarla spaccata col pesce a spasso per terra. Proverò a ripararla essendo in muratura, ma dubito che il risultato sarà proficuo.
La vasca acquistata di seconda mano, è un 110 litri lordi dell'Aquatlantis (80x30x45) con 18watt di illuminazione e filtro interno,sia meccanico che biologico.

Come prima accennato, la vasca sarà destinata dapprima ad un pesce rosso, poi sarà destinata a Poecilidi, più in particolare P. wingei.
Tra i papabili, o Black bar o Rio de Oro.
Per quanto riguarda l'allestimento, il fondo è stato fatto con terra da giardino mista a sabbia e lapillo vulcanico, sopra di essa, uno strato di un paio di cm di sola sabbia, sopra ancora, lapillo.
La scelta del lapillo è stata dovuta al fatto che come materiale mi piaceva molto, ha un costo contenuto e fa un effetto molto gradevole. Inoltre con la sua porosità mette a disposizione uno spazio quintuplicato per i batteri in vasca e aiuta le piante ad ancorarsi sul fondo. Inoltre permette alle feci e/o alle sostanze organiche più pesanti, di andare in profondità nel substrato, andando a creare una sorta di concimazione naturale per le radici delle piante.
Sono state inoltre inserite pietre e radici prese in natura ( dopo naturalmente un'abbondante bollitura)
Per quanto riguarda le piante, ne ho volute inserire molteplici per cercare di scongiurare la possibile insorgenza di alghe. Alghe che naturalmente "affliggono" la vasca esterna dove ora il pesce rosso sta e che inevitabilmente ho portato dentro con l'aggiunta di Vallisneria piantata fuori.
Elencandole, le piante inserite sono queste:
Vallisneria nana
Najas guadalupensis
Marsilea hirsuta
Christmas moss
Java moss
Fissidens fontanus
Hygophila polisperma
Hydrocotyle Japan
Microsorum pteropus
Hygrophila polysperma
Cryptocoryne balansae
Cryptocoryne petchii
Sagittaria subulata
Hydrocotyle sp. japan
Anubias
In aggiunta, vi sono piante galleggianti per assorbire ancor di più i nutrimenti presenti in vasca e non usati dalle piante:
Pistia stratiotes
Limnobium laevigatum
Salvinia auricolata(?)
Lemna minor
La vasca si presenta così, questo è l'hardscape:

Questa è invece l'allestimento al giorno 0:

Mentre così è al giorno 2 con l'aggiunta delle ultime piante:

Cosa ne dite? Vi piace?
Eventuali consigli e/o suggerimenti?