La mia nuova vasca!

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Luca.s
Ex-moderatore

La mia nuova vasca!

Messaggio di Luca.s » 07/04/2015, 12:34

Ciao a tutti ragazzi! :-h

Con la scusa della presentazione, colgo l'occasione per mostrarvi la mia nuova vasca, dedicata ai miei genitori. Il reale motivo però che mi ha spinto ad allestire questa vasca è che a giorni dovrò spostare il Carassus ospitato in una vasca esterna. Questo perchè la vasca in cui sta ora, incomincia a perdere e non vorrei trovarla spaccata col pesce a spasso per terra. Proverò a ripararla essendo in muratura, ma dubito che il risultato sarà proficuo.

La vasca acquistata di seconda mano, è un 110 litri lordi dell'Aquatlantis (80x30x45) con 18watt di illuminazione e filtro interno,sia meccanico che biologico.

Immagine

Come prima accennato, la vasca sarà destinata dapprima ad un pesce rosso, poi sarà destinata a Poecilidi, più in particolare P. wingei.
Tra i papabili, o Black bar o Rio de Oro.

Per quanto riguarda l'allestimento, il fondo è stato fatto con terra da giardino mista a sabbia e lapillo vulcanico, sopra di essa, uno strato di un paio di cm di sola sabbia, sopra ancora, lapillo.

La scelta del lapillo è stata dovuta al fatto che come materiale mi piaceva molto, ha un costo contenuto e fa un effetto molto gradevole. Inoltre con la sua porosità mette a disposizione uno spazio quintuplicato per i batteri in vasca e aiuta le piante ad ancorarsi sul fondo. Inoltre permette alle feci e/o alle sostanze organiche più pesanti, di andare in profondità nel substrato, andando a creare una sorta di concimazione naturale per le radici delle piante.
Sono state inoltre inserite pietre e radici prese in natura ( dopo naturalmente un'abbondante bollitura)

Per quanto riguarda le piante, ne ho volute inserire molteplici per cercare di scongiurare la possibile insorgenza di alghe. Alghe che naturalmente "affliggono" la vasca esterna dove ora il pesce rosso sta e che inevitabilmente ho portato dentro con l'aggiunta di Vallisneria piantata fuori.

Elencandole, le piante inserite sono queste:
Vallisneria nana
Najas guadalupensis
Marsilea hirsuta
Christmas moss
Java moss
Fissidens fontanus
Hygophila polisperma
Hydrocotyle Japan
Microsorum pteropus
Hygrophila polysperma
Cryptocoryne balansae
Cryptocoryne petchii
Sagittaria subulata
Hydrocotyle sp. japan
Anubias

In aggiunta, vi sono piante galleggianti per assorbire ancor di più i nutrimenti presenti in vasca e non usati dalle piante:
Pistia stratiotes
Limnobium laevigatum
Salvinia auricolata(?)
Lemna minor

La vasca si presenta così, questo è l'hardscape:

Immagine

Questa è invece l'allestimento al giorno 0:

Immagine

Immagine

Immagine

Mentre così è al giorno 2 con l'aggiunta delle ultime piante:

Immagine

Immagine

Immagine

Cosa ne dite? Vi piace?

Eventuali consigli e/o suggerimenti?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Rox
Ex-moderatore

Re: La mia nuova vasca!

Messaggio di Rox » 07/04/2015, 15:07

La sabbia non si mette mai sopra il terriccio, soprattutto se è quello da giardinaggio.
Tra l'altro, mi sembra che non hai fatto nemmeno il solito passaggio in forno... quel fondo è piuttosto pericoloso.
Speriamo bene.

E' un ottima idea quella roccia a destra, per contenere la Vallisneria.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/04/2015, 15:10

Che dire, ottimo impatto visivo.
I miei complimenti [emoji122]
Ora non avere fretta e lasciala maturare per bene [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 07/04/2015, 15:14

No ho evitato il passaggio in forno perché alla fine penso che cambi poco eliminare prima qualche microrganismo e ritrovarsi il "cadavere" in vasca oppure mettere la terra direttamente in vasca con tutti i microrganismi del caso. La sabbia l'ho messa sopra lo strato per creare una sorta di blocco alla terra ed evitare così che ci fosse una dispersione importante di tutte le sostanze in essa contenute. Mettendo solo del lapillo, o facevo uno strato molto spesso o mi sarei trovato la terra in acqua con risultati pessimi sia esteticamente che per quanto riguarda la proliferazione algale.

Ma perché dici che non andava messa la sabbia?

Per la roccia, mi piaceva l'idea di vedere una sorta di parete rocciosa e allo stesso tempo di vedere la Vallisneria. Così ho unito l'uno e l'altro ed è uscito ciò che si vede in vasca!
Acquariofilia facile

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 07/04/2015, 15:16

cuttlebone ha scritto:Che dire, ottimo impatto visivo.
I miei complimenti [emoji122]
Ora non avere fretta e lasciala maturare per bene [emoji6]
Ti ringrazio.

Per la maturazione spero proprio di chiudere la falla nella vasca esterna così da evitare di inserire il pesce. Altrimenti dovrò cambiare settimanalmente una 20ina di litri così da non avere una percentuale di nitriti pericolosa in vasca.
Acquariofilia facile

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 07/04/2015, 18:15

LucaSabatino ha scritto:Ma perché dici che non andava messa la sabbia?
http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... tml#p49008
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

susy1267
star3

Messaggio di susy1267 » 07/04/2015, 19:55

ciao e complimenti...bella vasca :-bd :-bd
... raga... vallisneria con Cryptocoryne e hygrophila... allelopatia???
Ormai la noto dappertutto :D :D
Luca esiste questo fenomeno chiamato allelopatia... E' stato il primo articolo che ho letto in fase di allestimento perchè le mie scelte erano nettamente in contrasto... però perdonami ma non so postarti il link... oh... non ho ancora imparato... ci ho provato ma non ci riesco :D :D aspettiamo gli "anzianotti" :D :D
benvenuto :-h :-h

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 07/04/2015, 20:02

susy1267 ha scritto:ci ho provato ma non ci riesco :D :D aspettiamo gli "anzianotti" :D :D
Faccio io. ;)
L'articolo sull'allelopatia lo trovi qui.

Ne approfitto per darti il benvenuto e per farti i complimenti per l'estetica, mi piace molto! :-bd
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 07/04/2015, 20:59

Rox ha scritto:
LucaSabatino ha scritto:Ma perché dici che non andava messa la sabbia?
http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... tml#p49008
Quindi con un fondo particolarmente ricco, il rischio di fermentazioni con sopra un "tappo" di sabbia, è reale e può fare bruttissimi scherzi.

In verità ci avevo pensato a questa eventualità. Per questo ho miscelato la terra con sabbia e lapillo (della stessa granulometria che su vede esternamente) proprio per ridurre il fenomeno della compattazione della terra e quindi il possibile isolamento dalla corrente dell'acqua con il rischio di formazione di zone anossiche nel fondo.

Inoltre la sabbia superficiale è comunque relativamente poca. Parliamo infatti di un paio di centimetri. Il rischio era assicurato in mallopponi da 7/10 cm di sabbia compatta.

Ancora, per evitare sempre le zone di compattazione, ho voluto inserire piante con un apparato radicale di tutto rispetto. In primis quindi le Cryptocoryne, poste ai lati della vasca così da poter "abbracciare" tutto il fondo ossigenandolo e smuovendolo, garantendo lo scambio gassoso impedendo di fatto la formazione di gas pericolosi.

@susy1267 e avrei anche letto l'articolo tempo addietro!! Direi che le combinazioni ci sono tutte!! Probabilmente però le cose però possono volgere in positivo in quanto la maggior parte di Vallisneria si trova "separata" dalla Cryptocoryne essendo posta quest'ultima al di sotto della Vallisneria piantata sulla destra, dietro la pietra. Forse l'Hygrophila avrà la peggio tra le tre... O magari la Cryptocoryne riuscirà ad eliminare quel paio di piantine poste sul loro livello, così da lasciare via libera all'Hygrophila.

In ogni caso vi terrò aggiornati! Ringrazio tutti per i complimenti ricevuti
Acquariofilia facile

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 07/04/2015, 21:19

Molto bella visivamente...

Bloccato