La mia prima vasca ingarbugliata

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Astrokiara
star3

Messaggio di Astrokiara » 01/03/2020, 17:21

Ecco qua, dopo un po' di mesi presento anch'io la mia vasca, è la prima che ho iniziato da zero e con zero esperienza in fatto di acquari. Infatti è successo di tutto... Nelle varie voci inserisco anche foto e le varie modifiche che l'hanno portata ad essere com'è ora: senza pretese, piccola, ingarbugliata, disordinata...ma mi piace!

Descrizione:
Vasca commerciale Amtra Laguna LED 30, 18 litri lordi, cm 30x25x25, chiusa

Data di Avvio:
13 settembre 2019
20190913_205314.jpg
Sistema di filtraggio:
All'inizio filtro e pompa orginali che erano a corredo. Il filtro era costituito da una scatola che occupava un terzo circa della superficie aperta della vasca, con cannolicchi e lana di perlon. A gennaio mi sono stufata di avere quella scatolozza che toglieva luce, ho segato via tutto e messo filtro esterno Eden 501
WhatsApp Image 2020-03-01 at 16.26.33.jpeg
Illuminazione:
All'avvia solo la barretta LED originale da 3W, dopo ne ho aggiunta una seconda piccolissima da 2W. Non è dato sapere i lumen, ma la luce ora basta per le piante e non disturba troppo la fauna.

Altri accessori:
riscaldatore a 25/26 °C

Allestimento:
E' molto variato nel tempo, all'inizio avevo fondo in ghiaino giallo, un'anfora e un legno. L'anfora l'ho tolta quasi subito... Il 3 febbraio scorso ho rivoluzionato tutto perchè ho dovuto cambiare il fondo, dopo aver scoperto che friggeva. Adesso è ghiaino nero, controllato e ricontrollato con acido muriatico.
20191220_182520.jpg
20200203_142433.jpg
Manutenzione:
Ho fatto solo 3 cambi d'acqua importanti dopo il primo avvio, in cui avevo solo acqua di rubinetto
- 18 ottobre 2019: cambio di 5 litri con demineralizzata per aggiustare i valori per il betta
- 15 novembre 2019: cambio di altri 5 litri con demineralizzata per "incidente" con NO2- dopo aver smanettato il fondo per inserire nuove piante e riabbassare KH che tendeva a salire
- 9 febbraio 2020: cambio di 5 litri con demineralizzata dopo sostituzione del fondo per riportare i valori a quelli adatti al betta

Adesso in fatto di acqua faccio solo rabbocchi con demineralizzata, vorrei evitare in futuro altri cambi drastici, se non necessari
Non sifono il fondo, ogni tanto "soffio" le foglie delle piante smuovendo un po' l'acqua con una bacchetta per far cadere cacche e residui vari, la corrente è poca e non smuove da sola la sporcizia

Fauna:

molte lumache physa e planorbarius
dal 25/10 al 25/12/19: un (povero) bellissimo betta crown tail che non è sopravvissuto alla mia inesperienza, forse perchè scelto già con dei difetti o forse per altro
dal 20/02/202: un altro betta e due Caridina...e incrociamo le dita!
WhatsApp Image 2020-03-01 at 17.00.48.jpeg
WhatsApp Image 2020-03-01 at 16.59.47.jpeg
WhatsApp Image 2020-03-01 at 16.59.26.jpeg
Alimentazione:
6 giorni a settimana, a volte anche 5 con granuli, fiocchi e larve liofilizzate. Prevedo di inserire il congelato. Per le Caridina: ho delle pastiglie, ma se le mangia il betta...

Flora (quella attuale):
Cryptocoryne beckettii
Bacopa Caroliniana
Anubias nana
Ceratophylum demersum
Limnofila sessilifora

Ho avuto pogostemon stellatus e echinodorus, ma hanno fatto una brutta fine... All'inizio non sapevo che servivano le rapide e mi sono basta solo sui consigli del negozio...avevo anche una Cryptocoryne, l'echinodorus l'ha fatta fuori prima di perire a sua volta...RIP

Fertilizzazione:
Ho iniziato in ritardo, ho quasi ucciso tutte le prime piante che avevo...anzi, togliamo il quasi...forse è rimasto un rametto di cerato...
Adesso uso PMDD base, concentrazioni standard.
Somministro quello che serve all'occorrenza, per esempio ad oggi, sono 12 giorni che non do nulla. In genere metto 1-1,5 ml di NK e di MG, 0,2-0,3 ml di rinverdente e ...ferro a caso, poco perchè non vedo l'arrossamento, ma vedo che finchè la bacopa è bella rossa sotto la luce di ferro ne ho, quindi non lo metto sempre.

Somministrazione della CO2:
niente CO2

Valori dell'acqua:
Gli ultimi misurati (10 gg fa)
KH 3 , GH 4, pH 6,5 nitrati assenti, NO3- assenti (infatti dopo ho fertilizzato, a scendono sempre), EC 188 µS/cm

Note:
uso pignette di ontano e catappa

Foto:
Ecco la vasca oggi (confrontare con la prima immagine!). Dietro c'è una specie di ragnatela intricata di limnofila sessilifora e bacopa, le poto quando riesco e come posso, l'aspetto è molto selvaggio, ma è quello che mi piace di questa vasca. L'anubias sul legno è la mia vera soddisfazione, l'ho salvata mesi fa da marcescenza con un intervento chirurgico di resezione della parte marcia, scetticamente...si è ripresa e cresce quasi di più della bacopa!
WhatsApp Image 2020-03-01 at 16.24.59.jpeg
E bon, questa è la storia-presentazione della mia vaschettina. Adesso ho anche una seconda vasca più grande, ma non è ancora pronta per la presentazione!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/03/2020, 14:36

Astrokiara ha scritto:
01/03/2020, 17:21
E bon, questa è la storia-presentazione della mia vaschettin
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: mi piace un sacco come sei riuscita a trasformarla

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

kotu3
star3

Messaggio di kotu3 » 02/03/2020, 19:20

Beh, un bel cambiamento :-bd

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 02/03/2020, 22:32

Mi piace :ymapplause:

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato