Dopo un disastro dietro l'altro fatti all'inizio, un bel fritto misto e insalata internazionale, grazie ai vostri consigli, oggi la mia vasca è notevolmente migliorata o perlomeno lo è per me e quindi sono pronto a mostrarvela, felicissimo dei giudizi e consigli che mi darete.....GRAZIE
Senza questo forum forse oggi non sarei qui ad amare ogni giorno sempre di più questo stupendo hobby.
DESCRIZIONE:
Vasca della Ferplast modello Dubai 80 white chiuso, lunghezza 81 cm per 36 cm di larghezza e 51 cm di altezza, con un capienza lorda di litri 125, che tra fondo ed arredi penso di essere intorno ai 100 lt.
DATA DI INIZIO:
ho iniziato il tutto intorno a metà marzo del 2014
FILTRAGGIO:
filtro esterno dell JBL un Cristalprofi e 401 con una capienza di 4,6 litri una pompa con mandata di 450 lt/h costituito da spugne e sfere "cannolicchi" in dotazione, su cui, inizialmente ogni mese effettuavo, su consiglio del negoziante, operazioni di manutenzione e pulizia

ILLUMIAZIONE:
complessivamente di 78 watt e gradazione di 6500° k, cosi suddiviso: due neon T5 da 24 w ciascuno, già in dotazione all'acquario ma con gradazioni diverse e quindi da me sostituiti con innovatissimi e super tecnologici neon da ferramenta

Luce lunare artigianale fatta da una lampada con crepuscolare trovata alla COOP
ACCESSORI:
riscaldatore Bluclima 150 w della ferplast; phometro e conduttimentro presi sulla baia a pochi euro marca ...bo....; areatore della tetra mod- APS150, solo per emergenza ( ve lo dicevo che ho fatto progressi)

in cantina,

ALLESTIMENTO:
un substrato fertile "acquabasis plus della JBL" e del fondo costituito da ghiaia inerte di due grandezze differenti media e grande (ciottoli), della Amtra di colore scuro complessivamente di 8/9 cm , tre pietre dragon stone e due radici.
MANUTENZIONE:
Cerco di cambiare l'acqua quando vedo il blocco delle piante e quanto la conducibilità aumenta troppo, ora sono a 3 / 4 settimane, cambio più o meno il 20% tagliata al 50% con acqua demineralizzata.
FAUNA:
15 Paracheirodon innesi (Neon), 4 Corydoras panda; 2 ancistrus.
ALIMENTAZIONE:
una sola volta al giorno cercando di variare il più possibile tra pallet scaglie ecc, nell'attesa di trovare i mangimi new era
FLORA:
Cabomba carolina; Rotala rotundifolia; Sagittaria subulata; microsorum pteropus; anubias barteris nana; Hygrophila polysperma Rosanervig ;pogostemon stellatus
FERTILIZZAZIONE:
Dopo un pietoso avvio con il tutto fare della jbl, il 7/10/2014 ho iniziato il PMDD di Rox con fertilizzazione settimanale di 20 ml di potassio, 5 di magnesio, 5 di rinverdente e il ferro ogni 10/15 giorni con sistema della colorazione dell'acqua,
SOMMINISTRAZIONE CO2
Sto lottando con il sistema fai da te della damigiana con i lieviti senza gel, per ora il mio record è stato di 21 giorni di autonomia a 15/20 bolle minuto, all'occasione intercambio con bombola ricaricabile e riduttore di pressione della Askoll- Ovviamente con sistema venturi .
VALORI DELL'ACQUA:
temperatura 24 °C NO3-=intorno ai 30/50 mg/l NO2-=0 KH= 4°d pH= 6.6 GH=6°d conducibilità intorno ai 550
foto della vasca :