La mia vaschetta sul balcone.

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
GGmmFF
Top User

La mia vaschetta sul balcone.

Messaggio di GGmmFF » 28/06/2015, 19:10

Immagine

Circa un mese fa ho allestito questa vaschetta di plastica sul balcone con un fondo molto spesso in 3 strati, Akadama in fondo, terriccio fertile e il tutto coperto con un bello strato di sabbia silicea.
Non saprei la capienza della vasca ma fatto il fondo ci sono andati circa 15lt d'acqua.

Quasi per gioco c'ho messo qualche stolone di Quadricostatus e 3 Echinodorus (Ozelot), due steli di Elodea e 2 di Alternanthera Rosaefolia; in superficie Lemna che 'decimo' ogni 4/5 giorni.

Il tutto riempito con acqua del rubinetto e rabboccato con l'acqua della vasca principale per ripristinare l'evaporato.

Non ci sono accessori, e prende solo luce naturale, un paio d'ore di sole diretto al mattino che entra dal vetro frontale perchè sopra ci tengo il coperchio (il classico rosso bucherellato con la finestrella al centro, la vasca è quella del 'pesce rosso' della fiera!)

Valori conosco solo pH 8,2 e conducibilità (anzi TDS) 330ppm che dovrebbero corrispondere a circa 550 µS

La cosa sorprendente è che le piante sembrano molto rigogliose anche se crescono lentamente sono tutte molto sane e non c'è la benchè minima traccia di alghe, ne sui vetri ne sulle piante. (a differenza della vasca principale[emoji35] )
Che mi ricordi come fertilizzazione c'ho buttato solo un goccio di OE, un pò di ferro e potassio.

Che io sappia o veda è popolato solo da qualche Physa.
Pensavo di metterci un paio di Gambusia che posso pescare in un fosso della villa vicino a casa!

Immagine
Immagine
Immagine[IMG]
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

Alessia90
star3

Re: La mia vaschetta sul balcone.

Messaggio di Alessia90 » 30/06/2015, 7:33

Bellissima l'idea. Hai sia le piante che vivono nell'aria e sia le piante che vivono nell'acqua. Entrambe tenute sul balcone x˚˚˚˚˚D

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 30/06/2015, 8:34

Bella! Un unico appunto: troppa Lemna.
Anzi, metterei proprio qualcosa di più decorativo, ugualmente efficiente ma molto meno infestante, come la Salvinia, il Limnobium, o anche un bel Giacinto d'acqua oppure ancora un mazzetto di rami di Pothos [emoji6]

Alessandro
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
GGmmFF (30/06/2015, 12:17)
"Fotti il sistema. Studia!"

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 30/06/2015, 12:23

cuttlebone ha scritto:Bella! Un unico appunto: troppa Lemna.
Anzi, metterei proprio qualcosa di più decorativo, ugualmente efficiente ma molto meno infestante, come la Salvinia, il Limnobium, o anche un bel Giacinto d'acqua oppure ancora un mazzetto di rami di Pothos [emoji6]

Alessandro
ImmagineImmagine

Salvinia e Eichhornia ci sono anche se sono porzioni minuscole affogate dalla Lemna, ma presto farò pulizia etnica e avranno più spazio.

La vaschetta è nata per gioco ed è ancora 'work in progress' per il momento la tengo quasi sempre col coperchio per evitare che le zanzare ci depongano ma sto considerando di scoprirla e allora aggiungerò Pistia e Pothos.

Immagine

Secondo te qualche Gambusia ce la posso mettere o è troppo piccola?

Gianluigi

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 30/06/2015, 12:29

Credo troppo pochi litri...
"Fotti il sistema. Studia!"

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 30/06/2015, 14:43

GGmmFF ha scritto:per il momento la tengo quasi sempre col coperchio per evitare che le zanzare ci depongano
Nel mio caridinaio ci sono riuscite lo stesso ed ho le zanzariere e l'acquario con il coperchio, ti ho detto tutto #-o :))
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 30/06/2015, 23:44

DxGx ha scritto:
GGmmFF ha scritto:per il momento la tengo quasi sempre col coperchio per evitare che le zanzare ci depongano
Nel mio caridinaio ci sono riuscite lo stesso ed ho le zanzariere e l'acquario con il coperchio, ti ho detto tutto #-o :))
Bene, tolgo il coperchio e domani do una sfoltita alla lemna, che in 2 giorni sarà di nuovo così, sperando di dare più respiro a Salvinia e Eicornhia.

Oggi gli ho messo qualche ml di potassio e magnesio (praticamente una bustina di supradin :D )

Arthur Ashe

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 01/07/2015, 18:13

Immagine

Tolto il coperchio e decimata la Lemna (che tanto tra 2 giorni sarà di nuovo infestante)

Arthur Ashe

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 04/07/2015, 15:29

Beh, le larve di zanzare dalle ai pesci. Se le levi spesso di adulti ne avrai davvero pochi. Mi piace molto. Mi affascinano parecchio ste vaschette senza filtro.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 18/07/2015, 21:19

Molto carina!

Bloccato