Circa un mese fa ho allestito questa vaschetta di plastica sul balcone con un fondo molto spesso in 3 strati, Akadama in fondo, terriccio fertile e il tutto coperto con un bello strato di sabbia silicea.
Non saprei la capienza della vasca ma fatto il fondo ci sono andati circa 15lt d'acqua.
Quasi per gioco c'ho messo qualche stolone di Quadricostatus e 3 Echinodorus (Ozelot), due steli di Elodea e 2 di Alternanthera Rosaefolia; in superficie Lemna che 'decimo' ogni 4/5 giorni.
Il tutto riempito con acqua del rubinetto e rabboccato con l'acqua della vasca principale per ripristinare l'evaporato.
Non ci sono accessori, e prende solo luce naturale, un paio d'ore di sole diretto al mattino che entra dal vetro frontale perchè sopra ci tengo il coperchio (il classico rosso bucherellato con la finestrella al centro, la vasca è quella del 'pesce rosso' della fiera!)
Valori conosco solo pH 8,2 e conducibilità (anzi TDS) 330ppm che dovrebbero corrispondere a circa 550 µS
La cosa sorprendente è che le piante sembrano molto rigogliose anche se crescono lentamente sono tutte molto sane e non c'è la benchè minima traccia di alghe, ne sui vetri ne sulle piante. (a differenza della vasca principale[emoji35] )
Che mi ricordi come fertilizzazione c'ho buttato solo un goccio di OE, un pò di ferro e potassio.
Che io sappia o veda è popolato solo da qualche Physa.
Pensavo di metterci un paio di Gambusia che posso pescare in un fosso della villa vicino a casa!