ecco finalmente la descrizione della nostra prima vasca
Descrizione:
cm 60x30x40 (ho arrotondato... ma ha senso? è normale che la misura esatta sia 59.5x29.5?)
litri lordi ovviamente 72
netti stimati 52 circa
marca "Regalato", modello "usato non molto sicuro" ...
buttato tutto, e recuperato solo i 5 vetri, la vaschetta-appoggino sotto il fondo e il termometro...
comprato un coperchio spaiato d'avanzo in negozio
Data di Avvio:
20.08.2015
Sistema di filtraggio:
Jbl CristalProfi e401
portata nominale 450 l/h, a regime dichiarati 200 l/h
(l'ho voluto esterno apposta per offrire il maggior numero possibile di centimetri nuotabili)
Sistema di illuminazione:
modello schifodelux, 1 lampada inclusa nel coperchio di cui non sono ancora riuscito a decifrare le serigrafie
tempo luce 11 ore
voglio aumentare la luce, aggiungerò un'altra lampada ma lo spazio utile è ridicolo, la sezione libera è di cm 4x4
inoltre il vetro è largo appena 9 cm, praticamente 1/3 della larghezza, una lama di luce centrale... (e infatti le piante si piegano)
non so, non saprei, non mi convince molto, mi viene il dubbio che dovrò farmi un coperchio fai da me...
Altri accessori:
2 temporizzatori per luce e aria
1 aeratore (tetra aps50) con rubinetto regolato al minimo
1 riscaldatore 100 (tropico)
+ 1 secondo riscaldatore 100 (magictherm) spento di riserva (preferisco averlo già quando serve che correre a comprarlo alla velocità della luce spenta)
piccola sciocchezzuola: ho attaccato uno di quei metri di carta che appendono a mazzi negli scaffali dei bricolage:
continuo a non sapere il netto reale, ma nell'evaporazione, nella sifonatura e nei cambi d'acqua so che 1 cm di livello che tolgo o aggiungo corrisponde a 1.7 litri
Allestimento:
1 sacco di fondo fertilizzante sotto, manado
+ 1 sacco di ghiaia sopra (jbl), da circa 1mm, la più piccola disponibile, e scura,(perchè il fondo chiaro intimorirebbe alcune specie)
se non erro erano 2 sacchi da 5kg l'uno, ma non ricordo altri dettagli, le buste sono state spazzaturate
Buricate varie e una pietra: tutto è stato scelto con cavità e gallerie per offrire il maggior numero di nascondigli possibile, la pietra è l'unica roba senza tunnel...
Manutenzione:
1volta/mese lavaggio spugne filtro
1volta/2mesi smontaggio tubi filtro e spazzolina con sonda da elettricista
cambio d'acqua all'occorrenza
sifono il fondo durante il cambio d'acqua, ma se si accumulano porcherie per terra prima d'aver bisogno del cambio d'acqua? che faccio? boh (anche se per ora non mi è ancora capitato...)
Fauna:
6 hemigrammus erythrozonus
8 corydoras panda
qualche physa
(+ 1 falsa physa, ancora non identificata)
Alimentazione:
2 volte al gg uno spizzichino di fogliette di krill jbl
+ mezza pastiglia da fondo di tablet prodac
(entrambi di origine mista proteico-vegetale)
... e in estate gran ragù di zanzare fresche 'chiappate a mano nuda, gli hemigrammi le adorano!
Flora:
2 anubias barteri nane
1 Cryptocoryne, non ricordo quale varietà
alcuni rametti di ludwigia glandulosa ...
o perlomeno me li ha spacciati per glandulosa, ma non essendo usciti dritti dall'acqua è nato qualche dubbio...
sto aspettando che il vivaio consegni al mio acquaiolo delle limnophila sessiliflora per aggiungerle
qui sotto si vede come è cresciuto uno dei 2 rami di ludwigia che hanno raggiunto la superficie, vedete che fa sta "S" sbirula (il secondo l'ho tagliato e ripiantato)
sembra curvato verso il centro luminoso e poi ulteriormente allungato...
si vede anche la poca sezione illuminante del coperchio e il metro sullo spigolo sinistro
Fertilizzazione:
al momento nulla, il PMDD mi piace molto, ma naturalmente viene dopo il potenziamento di luce e CO2, come spiegato con chiarezza nel vostro articolo, perciò andrò con ordine, il pmdd dopo, per ultimo
CO2:
pensavo di evitarla ma probabilmente dovrò farlo...
Valori dell'acqua:
24°
KH 7
GH 12
pH 8
NO2- 0,15mgl
NO3- 50mgl
PO43- 0,2mgl
SiO3 2mgl
Note:
breve storia:
l'acquario regalato non è stato recapitato vuoto, ma aveva un fondo di 2 o 3 dita d'acqua sul fondo, con tutto il resto, la ghiaia azzurra, il filtro interno e gli arredi, coperti di muffa nera che era pure sui vetri...
abbiamo impiegato 3 domeniche a pulirlo, 2 bottiglie d'aceto, strofinato con 20 limoni, un po' di maionese per i punti più duri e ovviamente tanta acqua calda...
rifilato il silicone dove si staccava dai vetri e risiliconato sopra il vecchio...
grazie per l'attenzione
ave a tutti
e scusate la logorrea