per adesso è una pozzanghera in confronto ai vostri ACQUARI, ma confido in un buon sviluppo.
devo dire che i primi risultati ci sono.
ieri abbiamo introdotto gli ospiti, ma andiamo con ordine:
vasca di 120 litri lordi (circa 85 netti), è una vasca della quale non so' la marca perchè acquistata da un ragazzo che se ne voleva sbarazzare a 50€ con il mobile.
era la classica vasca di 15 ani fa' chiusa con coperchio di plastica nero che io ho rimosso trasformandola in una vasca aperta, misura 100x30x50.
avviata il 27 novembre 2014
come filtro l'ho equipaggiata con un EHEIM MODE. 2012 A SPUGNA portata 300l/h + filtro di superfice ASKOL con spugna interna portata 200l/h
illuminazione a LED artigianale circa 80W tra luce solare e bianca
allestimento:
ghiaino neutro chiaro, rocce e legni di torba.
per adesso ho eseguito un solo cambio acqua per cominciare a stabilizzare i valori, ho eseguito una sifonatura del fondo.
FAUNA:
1 poecilia nero (questo poecilia proviene dalla vaschetta del mio bimbo)
2 corydoras panda
3 otocinclus
15 paracheirodon neon
1 ancystrus
ALIMENTAZIONE:
per adesso vado a mangime granulare con dosatore DUPLA RIN
FLORA:
microsorum pteropus wimdelov
pogoster helferi
ludwuigia glandulosa
hygrophila corymbosa thailand
pogostemon erectus
FERTILIZZAZIONE:
durante l'allestimento ho inserito delle pastiglie concimanti della dennerle, regolarmente ogni 7 giorni utilizzo il
PLANTELIXIR della dennerle, recentemente ho inserito nel fondo gli stick della Compo.
CO2:
produzione CO2 a lieviti con bottiglia plastica e deflussore (devo rimettere in funzione la damigiana)
utilizzo il sistema a gel.
erogazione a circa 25bpm
questi i valori dell'acqua di stamattina 23/12/2014:
pH 7 KH 10° GH>14° NO2- 0 NO3- 10
sono ancora all'inizio della mia avventura con l'acqua dolce, tempo fa' avevo un marino da 300 litri, ma devo dire che comincio ad avere soddisfazione.
le piante stanno alla grande, si sono allungate benissimo, sono ben rigogliose e mostrano evidentissimi segni di colonizzazioni, parecchi stoloni si stanno propagando per la vasca.
per i pesci sono ancora al secondo giorno e quindi non mi pronuncio...per adesso....
inserisco qualche immagine di qualche tempo fa'....ora le luci sono spente e non posso fare foto attuali.
appena posso le faccio e le inserisco.........
NON METTETEVI TROPPO A RIDERE...

l' acquario...pardon...pozzanghera con alcuni ospiti e la flora cresciuta notevolmente