luglio 2021
ALLESTIMENTO E TECNICA
vasca lunga 40 cm, tretra, del 2003. legni molto vecchi e misti, raccolti, driftwood, radici prese in negozio, 1kg di sabbia fine di fiume luce al LED 4watt non ricordo la marca ma presa in negozio a 11.90€.
FLORA
lemna minor, ceratophyllum demersum, croton, ficus pumila (particolarmente in forma, si è trovato bene), e la terza al centro di cui non ricordo il nome
FAUNA
endler e lumache mix mangiano un commerciale in scaglie alla spirulina preso sfuso a prezzo di ingrosso
DESCRIZIONE
vasca no tech di fatto, allestita al costo della luce e del ficus. la stavo buttando e ho chiesto a mio cugino di 10 anni se la volesse lui, avviata, inseriti i pesci a due settimane dall'avvio, dopo l'avvento di una miriade li larve di zanzara, presa una coppia di endler, di non ricordo che selezione, che hanno mangiato come delle bestie estinguendo le zanzare, si sono riprodotti molto, e sono morti, il maschio a metà agosto, la femmina a fine settembre. gli avannotti sono una trentina, se n'è morto qualcuno, al massimo si trattava di un paio di esemplari, crescono e mangiano. lui gli dà da mangiare, aggiunge acqua demineralizzata presa al supermercato per rabboccare e ogni volta che lo vedo mi porta a vedere la vasca e quanto sono cresciuti gli avannotti, appena il maschio più grosso si colora vedrò di farmi aiutare nell'identificazione della varietà