Iniziato tutti per caso, dopo un regalo ai miei figli che ho dato via in un laghetto grazie al aiuto di @roby70 e @Fiamma . Dopo ho comprato un usato e ho letto quasi tutti gli articoli di questo forum e tante informazioni e iniziato ad allestire con tante idee confuse ma sempre al mio meglio.
Dopo 3 mesi, eccola qui la mia "Sfida".
Sfida alla pazienza, alla conoscenza, sfida a imparare tutto ( c'è ne tanto), sfida a tenere le mani in tasca.
Sfida di 60*30*30 circa 52 litri netti avviato il 26/01/24, aperto con lastra di plexiglass per evitare che i bambini giochino con i pesci...
Filtro interno che al momento gira insieme a uno esterno Filpro ex 500. Che fra un mese sostituirà quello interno.
Luce wrgb 1290 lumen ,6500 k al momento a 8 ore al 100% con mezzo di alba e tramonto.
Non CO2.
Riscaldato news 50 esatti impostato a 23 gradi
Fondo inerte : ghiaia ambrata circa 12 kg, con una legno e diverse pietre non calcaree.
Per ora niente cambi d'acqua, solo rimbocchi con acqua d'osmosi. Nessun altro tipo d'intervento.
Flora:
- Limnophyla sessiliflora
- Hygrophila corymbosa
- Anubias
- Bucephalandra Deep purple
- Cryptocoryne Willissi, walkeri, parva.
- Microsorum pteropus
In progetto : Phyllanthus fluitans
FAUNA:
- 14 boraras brigittae
- diverse planorbarius Red ,popolazione in crescita.
FERTILIZZAZIONE: iniziata con PDMM
MANGIME:
Secco della sgh e una volta a settimana artemie congelate.
Un giorno digiuno ogni 5 giorni (secondo turni di lavoro)
Ultimi valori del acqua:
pH:7, KH:5, GH: 9,NH3/4: 0,NO2-: 0,NO3-: 10,PO43-: 1,FE: 0,1.
E questo è il risultato, di cui sono molto fiera per essere il mio primo acquario, nonostante i miei dubbi, paure, una scelta di piante che ora con tutto quello che ho imparato forse cambierei; ma alla fine il risultato mi piace.
Grazie a tutti quelli che ho fatto diventare matti con le domande.
@lucazio00 , @Monica , @gem1978 , @kromi , @Enrico1234 , @Pisu , e tutto il resto del forum che siete sempre disponibili a rispondere a tutte le domande di noi neofiti.

Alla prossima vasca