La situazione attuale

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Dani85
star3

La situazione attuale

Messaggio di Dani85 » 17/10/2015, 12:48

Ciao!
a una settimana dall'avvio, oggi ho misurato i valori dell'acqua, che sono:

NO3-= 25
NO2-= 0,5
GH= >7°d
KH= 6°d
pH= 7
Cl2= 0

A occhio nudo si nota che sulla radice si sta formando una peluria bianca, sembra ragnatela, probabilmente dovuta al fatto che non avevo bollito il legno ma solo lavato.
La Limnophilia cresce a vista d'occhio, dietro di lei da ieri ho messo un riscaldatore, settato su 26° che al momento sono 24° circa, in salita (questo perchè il riscaldatore non resta attivo ma fa dei brevi stop per poi ripartire).
L'Anubias è lì, a supervisionare il tutto, mentre per quanto riguarda le Crypto, su 2 di loro alcune foglie hanno qualche buchetto, mentre sull'altra non mi pare di vederne.
Da ieri ho aggiunto un bel pò di galleggianti, gentilmente regalate dal grande Alessandro/Cut ( :-bd grazie mille :-bd ). Dite che è meglio se metto il vetro sopra o lo lascio aperto? Devo ancora aggiungere il cartoncino nero sullo sfondo perchè non sono del tutto convinto se cercare qualcosa con una tonalità più carica.
Vi mostro le foto, a presto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ocram
Ex-moderatore

Re: La situazione attuale

Messaggio di ocram » 17/10/2015, 13:01

Valori perfetti, forse manca un poco di magnesio.
La roba biancastra sul legno è normalissima, andrà via da sola.
Le galleggianti sono bellissime. :-bd
Se la temperatura non scende troppo puoi pure non accendere il termoriscaldatore, si accende e si spegne perché è termostatato e quando rileva la temperatura che hai impostato si spegne, per riaccendersi quando la rileva inferiore.
Ma quale vetro sopra, è bellissima così!
Lo sfondo secondo me non devi pensarlo di altri colori, nero sarà perfetto. :-bd
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 17/10/2015, 13:10

Grazie ocram :D
il riscaldatore l'ho messo visto che il mio obiettivo è inserirci un Betta quando il cubo sarà maturo, e visto che preferisce un acqua di circa 25-26° ho voluto fare il collaudo.
In effetti potrei spegnerlo e riaccenderlo quando ci sarà il Betta.
Lo sfondo intendevo che non sono convinto del tutto dell'effetto che da il cartoncino, magari vedere se si trovano delle pellicole la cui superficie sia più lucida e quindi dia un nero più intenso, altri colori non li ho mai nemmeno presi in considerazione.
Per quanto riguarda il fatto del magnesio che dicevi, il cubo è in maturazione da una settimana, dici che sia meglio aggiungerne un pò? in molti mi hanno detto che l'acqua non deve essere toccata per ora...

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 17/10/2015, 14:27

Dani85 ha scritto: Lo sfondo intendevo che non sono convinto del tutto dell'effetto che da il cartoncino, magari vedere se si trovano delle pellicole la cui superficie sia più lucida e quindi dia un nero più intenso, altri colori non li ho mai nemmeno presi in considerazione.
Per quanto riguarda il fatto del magnesio che dicevi, il cubo è in maturazione da una settimana, dici che sia meglio aggiungerne un pò? in molti mi hanno detto che l'acqua non deve essere toccata per ora...
Per il cartoncino va benissimo nero opaco preso in cartolibreria...provare per credere...vedrai come cambia la vista ;)
Se decidi di metterlo, puoi usare anche del normale scotch,unica accortezza, non farlo capitare sulle siliconature ...tranquillo è un gioco da ragazzi :-bd
Per il magnesio ,quando il delta col KH si attesta sui 3 punti a favove del GH,nella stragrande maggioranza dei casi ,il magnesio è sufficiente e non è necessaria una sua integrazione...
La cosa migliore è che tu apra un topic in chimica per questo, con tutti i valori della tua acqua in vasca ;)
...ricorda ,per ogni argomento che sia diverso da quello qui trattato, apri pure un nuovo topic nella sezione dedicata. ..sarà un piacere per noi,darti un "piccolo" aiuto :-bd
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
Dani85 (17/10/2015, 15:50)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 17/10/2015, 21:28

Io ho messo quella carta lucida, nera da un lato e blu scuro dall'altra, in effetti essendo lucida da il senso di intenso del nero, poi va a gusti..... prima avevo il cartoncino.
Per il problema delle radici già risposto Ocram, io le avevo bollite e quelle " cose bianche" sono uscite ugualmente, sono muffe e batteri, col tempo spariscono ;)
Se a riscaldatore spento sei a 24 C puoi pure farne a meno, stanno meglio pesci e piante
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Dani85 (17/10/2015, 21:50)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 17/10/2015, 21:29

Quasi dimenticavo, mi piace tantissimo il tuo cubo.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 17/10/2015, 21:39

Cubetto molto bello!!
La differenza minima delle durezze effettivamente suggerisce mancanza di magnesio, anche se sei ancora in maturazione io dico che ne puoi aggiungere un pò per non trovarti in carenza proprio quando hai più bisogno che le piante facciano il loro 'sporco lavoro'; non ci hai dato la conducibilità ma forse anche un pizzico di potassio non guasterebbe.

Aggiungerei una cosa: 4 specie di galleggianti+ il Cerato, in così poco spazio per giunta, faranno letteralmente a cazzotti per la competizione alimentare e probabilmente qualcuna si estinguerà, forse la Lemna che di solito le prende da tutti, per esperienza ti dico che anche la Salvinia in condizioni di forte competizione tende ad estinguersi.

Gianluigi
Questi utenti hanno ringraziato GGmmFF per il messaggio (totale 2):
Dani85 (17/10/2015, 21:50) • cuttlebone (17/10/2015, 23:43)
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 17/10/2015, 21:49

Grazie ragazzi :-bd per quanto riguarda il magnesio cosa mi consigliate?

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 17/10/2015, 22:00

Dani85 ha scritto:Grazie ragazzi :-bd per quanto riguarda il magnesio cosa mi consigliate?
Di aprire un bel topic in chimica ;)
Comunque come ti ha detto Gianluigi puoi inserirlo tranquillamente anche se sei in maturazione. . :-bd
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 17/10/2015, 22:08

Fatto :)

Bloccato