La vasca dei discus

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

MicMenca
star3

La vasca dei discus

Messaggio di MicMenca » 05/09/2014, 16:07

Sfogliando la sezione mi sono reso conto di essermi dimenticato di trasferire la presentazione della vasca dei discus dal vecchio forum (alla buon'ora direte!... non ho questa gran memoria! :)) )

Poco male, la rifaccio di sana pianta! perché molte cose sono cambiate, e quindi è come se fosse una vasca diversa.

Vasca: Juwel Rio300, misure 120x55x66, 330 litri netti, avviata nel marzo 2012 mi pare

Gruppo luci: Originale della casa, 4 neon T5 da 54W, divisi in due gruppi di accensione. Ho sostituito uno degli inutili 9000 Kelvin, con un'altro da 4100 Kelvin. Ora in vasca ci sono 3 da 4100K ed un 9000K. Accensione temporizzata in modo da simulare alba/giorno/tramonto e tenere acceso un gruppo alla volta

Filtraggio: 2 filtri esterni Askoll Pratiko, un Pratiko 300, deputato esclusivamente al filtraggio biologico, un Pratiko 200 utilizzato solo come filtraggio meccanico.

Accessori: termo-riscaldatore da 300W, impianto CO2 Askoll con diffusore ed elettrovalvola Ru-Wal (lo utilizzo pochissimo, con una bombola faccio più di 6 mesi, non avendo più piante sommerse in vasca ho settato l'elettrovalvola in modo da poter tenere stabile il pH e nulla più), lampada uv JBL (staccata).

Valori vasca: (all'ultima misurazione di molto molto tempo fa, ormai vado con l'odore dell'acqua.. si prendetemi per scemo!) KH 4, GH 6-8, pH 6.6, NO3- 10-15, NO2- assenti, temperatura 29°C, conduttività 340-350 µs

Fauna: n°5 Symphisodon discus (due coppie riproduttive più un povero solitario), n°2 ibridi altum-scalare (coppia riproduttiva), N°8 Corydoras paleatus, Infinite Melanoides tubercolata, sparute Planorbarius

Flora: Limnobium laevigatum (in grande quantità)

Allestimento: ghiaia a scaglie sottili "multicolore", legni vari

Breve descrizione: nell'ottica della vasca sostenibile, dell'obbiettivo del forum, e del risparmio (perché queste "bestiacce" mantenute col metodo classico costano), ho optato per una gestione completamente eretica! Cambi d'acqua di poco più del 10% ogni 10-15 giorni (il mio record è 22 giorni ma i pesci stavano impazzendo), acqua dell'Eurospin (si avete capito bene), mangime esclusivamente secco, di molti tipi ed anche arricchito con integratori e vitamine, ma solo secco e poco per volta, non più di 3 volte al giorno (del resto ditemi voi se in natura sti pesci mangiano 7 volte al giorno??).
Manutenzione ridotta al minimo.
Risultato? I pesci non sono certo bestioni di 22 cm, sono pesci di 16 cm, non stò a guardare se la pinna dorsale sia simmetrica all'anale, se la livrea cambia ed è bella... ecc..ecc.. sono solo pesci sani! Non divento pazzo per averli così! Si sono riprodotti molte volte, con tanto di larve che non sono riuscite a fare il "salto" verso la madre (sono comunque sempre in una vasca di comunità), ma meglio così, la natura farà il suo corso.
Un grazie alle piante galleggiante, senza di loro nulla potrei.

Ora che tutti i gli amanti del discus mi odiano e pensano (forse a ragione) che io sia pazzo, allego due foto :D

Alcuni mesi fa la mia vasca si presentava così, con due Echinodorus sp. incautamente inseriti, e diventati presto bestioni ingestibili, li ho regalati al negozio, in cambio di un tronco nuovo:
vasca prima.JPG
Ora la vasca si presenta così, semplice, pulita e lineare:
vasca ora.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
What's my age again?

gibogi
Ex-moderatore

Re: La vasca dei discus

Messaggio di gibogi » 06/09/2014, 0:38

Complimenti Mic :ymapplause: :ymapplause:
MicMenca ha scritto:Ora la vasca si presenta così, semplice, pulita e lineare
Devo dire che mi garba di più questo nuovo layout, nonostante io sia un a amante delle piante.
Non sono un grandissimo esperto di dischi, ma a me sembrano belli nonostante la tua gestione eretica.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 06/09/2014, 1:19

E che devo ripetermi? (Si perché te lo scrissi nella "vecchia casa") Bellissimo acquario ma soprattutto ti faccio i complimenti per la gestione il più possibile naturale e attenta al benessere dei pesci e non dell'occhio umano (la ricerca dei MegaDiscus che si fa di solito ad esempio)!
Fossi in te un pensierino al concorso lo farei ;)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 06/09/2014, 8:25

Bravi Mic, mi piace molto sia la gestione che il layout... per me l'importante è che i Discus si trovino bene. :-bd

P.S: se avessi bisogno di sfoltire il Limnobium laevigatum fammi un fischio!
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 06/09/2014, 16:06

Spyke ha scritto:P.S: se avessi bisogno di sfoltire il Limnobium laevigatum fammi un fischio!
Eh.. ne butto via tantissimi ogni settimana!!... ho timore che non resisterebbero alla spedizione però..
What's my age again?

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 07/09/2014, 16:03

Gran bel lavoro Mic! Il tuo layout mi sembra molto molto naturale.
Personalmente, anche se avessi avuto una grandissima passione per i Discus, non sarei durato una settimana tra cambi d'acqua, pastoni, diavolerie varie e spese per i medicinali.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 07/09/2014, 17:54

Bella vasca MicMenca, complimenti!:)

Tapatalk Lorenzo165

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 27/09/2014, 19:30

Complimenti Mic :ymapplause: in particolarmodo per la gestione della vasca e per l'ottima salute dei pinnuti .
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 28/09/2014, 14:27

Non impazzisco per i Discus ma la vasca mi piace molto.
Giusto qualche domanda: Non avevi la sabbia una volta? nel caso mi ricordi male io ed è sempre stato così come mai non l'hai preferita non avendo piante?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Frankye76
star3

Messaggio di Frankye76 » 02/10/2014, 0:06

molto bello, un poco carente di tannini forse e/o troppo illuminato nonostante le galleggianti

Bloccato