mesi, durante il terzo lock down ma non mi ricordo per niente quando. Primavera 2021.
VASCA
angolare di più di vent'anni con vetro frontale di 70cm 100L di acqua, volume non ne ho idea
ALLESTIMENTO
sabbia fine di fiumi e sassi calcarei disposti senza senso estetico.
TECNICA
doppio riscaldatore 50 è 100 watt, piccola pompa di movimento cinese con tubicino che fa da aeratore, barra LED con timer specifiche ignote.
GESTIONE E VALORI
Le durezze sono esattamente quelle del lago KH 10 e GH 11, ovvero, quelle del rubinetto di casa mia, colpo di "fortuna". Solo che purtroppo una volta al mese circa devo fare un cambio di più del 50% perché il KH crolla, non riesco ad evitarlo nonostante rabbocchi con acqua del rubinetto

Temperatura minima 27 gradi.
Nitriti sempre assenti Cibo, ogni giorno questo Nonostante le 12 ore di luce non si vede l'ombra di un'alga.
FAUNA
23 esemplari di tylomelania orange, di cui 8 adulti completamente formati, 6 dei quali comprati 2 arrivati a maturità nella varie vasche in cui li ho tenuti.
5 neritine, con me da più di tre anni, questa la vasca in cui stanno meglio.
Qualche physa che nonostante il mio tentativo di non inserire alcuna lumaca invasiva, le tylomelania giovani muoiono di fame se competono con le planorbarius o le melanoides, sono cadute dentro chissà quando. A quanto pare loro in queste condizioni non riescono diventare invasive, infatti le tylo non sono mai state così numerose.
FOTINE E VIDEO