Vasca juwel Rio 350 121x51x66h capienza netta di 320l, avviata il 23/04/21.
Filtro esterno jbl E1502 con spugne e cannolicchi "di serie" 1400l/h di portata.
Illuminazione di serie con due tubi LED uno da 6500k e l'altro da 8000k (mi sembra di ricordare... )
Con la sola modifica di aver oscurato i 2/3 di ogni tubo alle estremità con della carta stagnola, per diminuire l'illuminazione e fare un po di ombra ai lati della vasca. (Molto soddisfatto dell'effetto).
Aggiunta una seconda pompa di movimento per garantire una migliore circolazione dell'acqua dietro la rocciata, accesa solo di giorno all'accensione delle luci.
Termostato piazzato sui 26 gradi.
Per l'allestimento ho utilizzato delle rocce in resina fatte da un signore, 40kg di sabbia edile e acqua di rubinetto...
Cambi parziali del 20-30% dipende, quando vedo salire troppo gli NO3- che monitoro ogni tanto insieme al KH GH e pH.
Per ora da aprile ho fatto 2 cambi..
I pesci scelti con cura per caratteri e accostamenti possibili sono stati Pseudotropheus demasoni, Pseudotropheus sp acei, labidochromis caeruleus.
Tutti in un approssimato rapporto 3 femmine 1 maschio. Dico approssimato perché ho acquistato i pesci non adulti e solo ora si iniziano a capire qualche sesso... e sembrerebbe tutto ok.
Alimento i pinnuti 2 volte al giorno solitamente, e sempre con un giorno a settimana di digiuno.
Uso due tipi di mangimi in fiocchi della jbl e uno a base di spirulina.
I valori approssimativi sono GH11 KH9 Ph8.2 NO2- 0 NO3- 5 (quando superano i 10 vado di cambio di acqua).
Con questa vasca ho realizzato il mio piccolo sogno che avevo da quando avevo 10 anni, quando ho avuto in regalo i soliti 2 pesci rossi in vaschetta. Da lì è partita la mia avventura nell'acquariofilia.
Negli anni ho allevato di tutto o quasi... mi mancava il vascone per questi allestimenti e è arrivato finalmente solo con la nuova casa.
Un grazie infinito va sicuramente a @marko66 che mi ha insegnato molto su questi pesci, sui caratteri, sulle specie da scegliere, sull'allestimento, sul come e dove mettere una roccia anziché un' altra... praticamente su tutto mi ha aiutato a scegliere e realizzare. Credo quasi che questa vasca sia più sua che mia in verità...

Di seguito il link per chi volesse rivedere la storia di tutto l'allestimento della vasca.
viewtopic.php?f=34&p=1516328#p1516328