Ciao a tutti,
ho recentemente riallestito le mie vasche con il metodo walstad, tra vasi e vasche sono 4 o 5 ... ve li mostrerò pian pian in questo topic e vi aggiornerò su eventuali sviluppi
Intanto comincio con un paio di vasche da 60 litri (ho sempre messo del terriccio nei miei acquari, ma fertilizzando e inserendo CO2)
adesso invece non sono fertilizzati in colonna (se non un minimo di potassio ogni tanto, giusto perchè le piante preferiscono assorbirlo dalle foglie)
per il resto niente CO2 e solo un filtro meccanico da 1 watt
luce medio/bassa, nel 1° acquario 18 watt LED su 60 litri, nel secondo 13 watt neon t5 su 60 litri
entrambi partiti circa 45 giorni fa
Nel primo acqurio per ora ho inserito solo red cherry e sto pensando a qualche pesce interessante da inserire... penso a qualche trigogaster
Nel secondo acquario invece ho inserito pochi giorni fa dei badis badis, bellissimi... sarà una bella sfida provare a riprodurli, al momento sono ancora piccoli... spero di aver beccato almeno una femmina su 4
Presto aggiornerò con altri video di altri allestimenti walstad e con aggiornamenti su questi 2 acquari sopra
fatemi sapere che ne pensate e se avete suggerimenti
ciao
Andrea
Metodo Walstad - Le mie vasche e gli sviluppi
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Giueli
-
Profilo Completo
Molto belli 

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Dufresne
-
Profilo Completo
- Pinolino
-
Profilo Completo
Già visti, in quanto ti seguo su YouTube!
Trovo i video molto interessanti per quanto la comunità acquirofila di YouTube italiana sia molto molto molto minore rispetto a quella straniera! Però tieni duro!
Trovo i video molto interessanti per quanto la comunità acquirofila di YouTube italiana sia molto molto molto minore rispetto a quella straniera! Però tieni duro!
- Dufresne
-
Profilo Completo
Ciao grazie ... vero, io guardo solo video stranieri infatti riguardo gli acquari
tra l'altro ho trovato uno che spiega benissimo tante cosette ... un pò come faccio io a volte con i disegni... ma lui è molto più bravo
prenderò spunto
oggi ho messo un video di aggiornamento, gli acquari stanno procedendo bene ... anche se la crescita delle piante è piuttosto lenta
Spero con la stabilizzazione del terriccio fra un pò ci sia un accelerazione
aggiornerò a breve anche con altri acquari

tra l'altro ho trovato uno che spiega benissimo tante cosette ... un pò come faccio io a volte con i disegni... ma lui è molto più bravo
prenderò spunto
oggi ho messo un video di aggiornamento, gli acquari stanno procedendo bene ... anche se la crescita delle piante è piuttosto lenta
Spero con la stabilizzazione del terriccio fra un pò ci sia un accelerazione
aggiornerò a breve anche con altri acquari
http://www.acquarilowcost.com
- Dufresne
-
Profilo Completo
ecco un aggiornamento ... in realtà volevo attendere un periodo meno caldo perchè prima volevo fare un cambio dell'acqua per attenuare un pochino l'effetto ambrato ... ma con le temperature di questi giorni (oltre 30 gradi) non ho voglia di farmi una super sudata per un cambio
siccome però volevo far vedere un aggiornamento dell'acquario su un forum americano dove bazzica anche la walstad (molti di voi sicuramente avranno capito di che sito si tratta) ... ho fatto il video aggiornamento adesso per postarlo lì ... e qui
)
a brave nuovi aggiornamenti... l'acquario va bene, la rotala sta crescendo di brutto... invece il pratino stenta... devo capire perchè, forse il terriccio è troppo acido ed ha creato carenze di qualche micro...
per il resto però neanche un filo di alghe, buono

siccome però volevo far vedere un aggiornamento dell'acquario su un forum americano dove bazzica anche la walstad (molti di voi sicuramente avranno capito di che sito si tratta) ... ho fatto il video aggiornamento adesso per postarlo lì ... e qui

a brave nuovi aggiornamenti... l'acquario va bene, la rotala sta crescendo di brutto... invece il pratino stenta... devo capire perchè, forse il terriccio è troppo acido ed ha creato carenze di qualche micro...
per il resto però neanche un filo di alghe, buono

- Dufresne
-
Profilo Completo
Un aggiornamento dell'altro acquario
dopo 2 mesi di "abbandono" per via del caldo ... qualche giorno fa ho fatto un cambio del 20% (che pigro
)
non solo l'acquario ha retto benissimo al caldo, ma le piante sono cresciute ... lentamente, ma sono cresciute
adesso con temperature migliori e qualche cambio d'acqua la situazione dovrebbe procedere anche meglio ...speriamo
dopo 2 mesi di "abbandono" per via del caldo ... qualche giorno fa ho fatto un cambio del 20% (che pigro

non solo l'acquario ha retto benissimo al caldo, ma le piante sono cresciute ... lentamente, ma sono cresciute
adesso con temperature migliori e qualche cambio d'acqua la situazione dovrebbe procedere anche meglio ...speriamo

- Dufresne
-
Profilo Completo
Aggiornamento acquario el natural 2
adesso che il terriccio è stabile niente più cambi e la situazione procede alla grande
ho aggiunto un pò di bicarbonato di potassio perchè come si vede nel video ci sono un pò di carenze
adesso che il terriccio è stabile niente più cambi e la situazione procede alla grande
ho aggiunto un pò di bicarbonato di potassio perchè come si vede nel video ci sono un pò di carenze