Mi presento

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Filippoge
star3

Mi presento

Messaggio di Filippoge » 05/02/2023, 11:14

Buongiorno e buona domenica a tutti! Mi chiamo Filippo, e dopo circa 10 anni, riprendo un acquario. Mi sono ridimensionato...e sono passato dall'alloro 500 litri, ad un 60 litri lordi avviato da circa 3 settimane...ve lo presento: fondo fertile tetra complete substrate circa 1cm davanti e 3 dietro più ghiaietto inerte nero per circa 3 cm. Illuminazione LED, 10W. Una radice. Acqua 50 e 50 rubinetto e osmosi. Piante limnophila sessiliflora, sagittaria. Un paio di marimo a casa mia già da qualche mese. Come abitanti circa 15 neocaridine. A breve inizierò con CO2.
Valori vasca di questa mattina:
pH 7,5
KH 6
GH 9
NO2- 0
NO3-
Immagine
Mai, in nessuna circostanza, combinare un lassativo e un sonnifero, nella stessa notte

pietromoscow
star3

Mi presento

Messaggio di pietromoscow » 05/02/2023, 12:48

Benvenuto sul forum Filippoge,  ti faccio notare alcuni errori commessi. Siamo qui per aiutare e no per giudicare, la vasca presente poca illuminazione. predisposizione piante non giuste, mancano alcuni valori e i valori postati sono da correggere.  
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Filippoge
star3

Mi presento

Messaggio di Filippoge » 05/02/2023, 12:56

​Sono pronto ad imparare! Qualsiasi consiglio è ben accetto! Al momento, questi sono gli unici valori che ho. Quali test dovrei aggiungere? Come posso aggiustare i valori presenti? E per quanto riguarda le piante cosa mi consigliate? Grazie Filippo 
Mai, in nessuna circostanza, combinare un lassativo e un sonnifero, nella stessa notte

pietromoscow
star3

Mi presento

Messaggio di pietromoscow » 05/02/2023, 13:15

I valori si corregono utilizzando acqua osmosi tagliata con acqua di rubinetto, ma Attenzione che non sia presente un depuratore a sale condominiale. se cosi fosse puoi utilizzare acqua minerale naturale non frizzante, i valori devono essere più o meno cosi pH.6.8 KH.4 GH.9 NO3-...5   PO43-...0,5. le Caridina non sopportano alte concentrazioni di ferro muoiono, in alternativa puoi usare questo prodotto della Dennerle posto la foto. i test a striscette non vanno bene, ci vogliono quelli a reagenti mancano i valori del PO43- Fosfati. 

Aggiunto dopo 12 minuti 22 secondi:
Lechinodorus la metterei più in dietro a sinistra vicino alla radice ma sempre sotto la luce la vallisneria in fondo la limnophilla più vicino alla radice ma sepmre sotto la  luce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Filippoge
star3

Mi presento

Messaggio di Filippoge » 05/02/2023, 13:34

Grazie mille!! Per i valori mi sono affidato al test a reagente della Aquili. Provvederò a prendere quello dei fosfati che manca nel kit...

Moderatore

Mi presento

Messaggio di Topo » 05/02/2023, 14:41

Bell’inizio è la vasca mi piace… ad aumentare luce ed aggiustare valori abbiamo molto tempo, per il momento pacerei tutto così, per qualsiasi dubbio siamo tutti qui !

Filippoge
star3

Mi presento

Messaggio di Filippoge » 05/02/2023, 16:10

Grazie mille! Di sicuro continuerò a stressarvi​ :)

Vinjazz
Moderatore

Mi presento

Messaggio di Vinjazz » 05/02/2023, 16:21

Ciao @Filippoge :)Quoto @Topo  :) i valori si aggiustano  e non c'é una ricetta predefinita.
Anche io lascerei tutto cosí se non hai problemi anzi, valuterei anche se mettere o no la CO2.
E vero gli NO3- son bassi ma se non spingi li gestisci facilmente.
Le piante non mi sembrano stare male, anzi.
La luce in effetti é un po' pochina ma anche lí non farei cose di fretta e furia e piuttosto ragionerei sul tipo di vasca che si vuole raggiungere, ovvero se un caridinaio o un acquario molto piantumato.
Comunque, il forum é a tua disposizione e sentiti libero di chiedere ció che vuoi.
P.s. il ferro non é tutto uguale, altrimenti la mia colonia sarebbe sterminata da un pezzo =))

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Filippoge
star3

Mi presento

Messaggio di Filippoge » 05/02/2023, 17:31

La limnophila ha tutte le cime belle rosse...sicuramente non è molta la luce ma al momento voglio vedere come rispondono.
Gli NO3- sono a zero probabilmente per la scarsa popolazione animale...ed ho avuto una nube batterica per oltre 10 giorni...per la destinazione finale della vasca, sinceramente non so ancora cosa farne...solo Caridina non mi fa impazzire...vorrei aggiungere qualche pesce...ma prima voglio vedere come si piazzano i valori dell'acqua e poi scegliere. @Vinjazz che ferro usi? Comunque domani vado con il primo cambio di acqua...penso un 10% da rimpiazzare con osmotica per abbassare GH e KH. Comunque grazie a tutti!!

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Mi presento

Messaggio di Vinjazz » 05/02/2023, 17:40

Filippoge ha scritto:
05/02/2023, 17:31
che ferro usi

In realtà ne uso diversi e usati diversi (dal gluconato al potenziato) e le Caridina stan sempre lí, ma comunque se vai con l's5  del Pmdd vai sul sicuro :) comunque se le piante stanno bene e le Caridina son felici aspetta a fare cambi. Per la flora che hai al momento un KH a 6 non é che sia male. Fosse stato il doppio ancora ancora. 

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Al momento ho KH 5 e GH 9 e le piante sono in forma :) non siamo poi cosí lontani.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Bloccato