dopo la mia vasca shallow vorrei condividere con voi un'altra delle mie vasche.
La vasca in questione è stata avviata il 27.02.2021 come bettiera a due posti per poi essere convertita (e in parte riallestita integrando alcune epifite) a vasca dedicata alla micro fauna attuale (vedi sotto). Nel tempo e soprattutto negli ultimi mesi ha subito diverse variazioni di layout soprattutto perché è ormai diventata una vasca di supporto alla shallow (stoccaggio e riutilizzo piante).
Le foto rappresentano il percorso della vasca dalla conversione in avanti.
Dimensioni 40x25x25, 25 litri lordi (netti credo 17/18)
Filtro interno autocostruito
Illuminazione plafoniera a LED 11w (luci w+b) marca Nicrew modello Classicled G2 (acquistata su Amazon)
Cambi d'acqua: 4 litri a settimana con acqua di RO (80%) + acqua di rubinetto (20%)
Il fondo era costituto interamente da Dennerle Plantahunter Baikal fino a circa un mese e mezzo fa quando ho aggiunto un po' di dennerle scaper soil nella parte centrale-frontale per coltivare qualche avanzo di echinodorus little mistery della mia shallow.
Fertilizzazione pressoché inesistente (una goccia di Dennerle 5907 Nano fert. giornaliero, a giorni alterni).
Piante attuali
anubias sp (nana, gold)
buchephalandra sp
schismatoglottis prietoi
lagenandra meelboldii red
cabomba
salvinia
limnobium levigatum
echinodorus little mistery (come detto sopra)
Fauna
7 caridina japonica
una decina di red cherry
una dozzina di boraras brigittae
Anche in questo caso, spero di ricevere vostre opinioni, commenti e suggerimenti