Mirabello 30

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
gaetano.morana
star3

Mirabello 30

Messaggio di gaetano.morana » 09/03/2018, 23:33

Ciao a tutti, mi piacerebbe condividere con voi questa mia prima esperienza;
Mirabello 30lt comprato per inesperienza (ma oramai per almeno 6-7 mesi me lo tengo) perchè leggendo in giro prendo atto che acquari così piccoli sono di difficile gestione (chimica) e me ne sto rendendo conto...

Avviato il 20 gennaio, dopo varie peripezie il ciclo dell'azoto si è stabilizzato il 25 febbraio.
Cambio il 20% d'acqua ogni settimana; non fertilizzo al momento e non somministro CO2.
Filtri e pompa stock, ovvero 3 filtri (1 meccanico con carboni, 1 spugna, biologico con siporax mini). Pompa al 50%.

Flora:
Cryptocoryne beckettii x 1
Rotala x 1
Limnophila heterophylla x 2
Anubias nana x 1
Egeria densa x 1

Fauna:
Corydoras aeneus (non la volevo mi è stata regalata...)
poecilia reticulata x 4
Ancistrus triradiatus x 1

Temp. 24°
NO2- = 0
NO3- = 40
DH = 12
KH = 14
pH = 7,5

Sto imparando, pian pianino, accetto consigli su tutto, la mia intenzione è di farmi le ossa su questo piccolino e passare ad un 100 lt tra un'annetto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedeCana
star3

Mirabello 30

Messaggio di FedeCana » 10/03/2018, 0:25

Bella vasca ! Bravo mi piace molto !! Solo una cosa , perché cambi così spesso l 'acqua ? Non è necessario fare cambi così sovente, anzi così fatica a maturare la vasca che è ancora molto giovane , in più hai delle piante che producono sostanze allellopatiche che ti servono per tenere a bada le alghe e cambiando l'acqua tutte le settimane le elimini ;) ps : hai una l'egeria densa che non può stare assieme alla limnophila , leggiti l'articolo sulle allelopatie :Allelopatia tra le piante d'acquario ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio:
gaetano.morana (10/03/2018, 14:37)
come sopra così sotto ...

Monica
Moderatore Globale

Mirabello 30

Messaggio di Monica » 10/03/2018, 12:01

Ciao :) l'acquario è molto bello bravo :ymapplause: ci sono un po' di cose da sistemare,se ti va di farlo apri un Topic in primo acquario :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
gaetano.morana (10/03/2018, 14:37)
"And nothing else matters..."  ✨

gaetano.morana
star3

Mirabello 30

Messaggio di gaetano.morana » 10/03/2018, 14:37

Grazie Monica e grazie Fede. L'Egeria è una sopravvisuta del primo start (andato malissimo) e l'ho lasciata per pietà, so bene che non dovrebbe starci, cosi come la Corydoras che devono stare in gruppo ed invece me ne han date solo una... di sicuro la riporto in negozio, non ho lo spazio per procurargli compagnia (preferisco allevare i guppy e avanotti).
Sposto il post su Primo Acquario come suggerito da Monica.

Bloccato