Monolocale per Carassi

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Mythar
star3

Monolocale per Carassi

Messaggio di Mythar » 18/02/2024, 22:40

Premesso che sono neofita ed è il mio primo acquario, la regola che mi sono imposto è di realizzare qualcosa di semplice nel poco spazio a disposizione, per fare stare meglio possibile i due Carassi.

La vasca è una Zolux 40x20 alla base, per 25 cm in altezza, da 20L lordi e litraggio netto pari a 15L.
La vasca ha angoli arrotondati sul lato lungo anteriore, e chiusa con coperchio di vetro.
Dal 10/02/2024 ho sostituito il coperchio con una griglia in plastica per favorire lo scambio di ossigeno, anche se sta aumentando l'evaporazione.

Avvio

19/11/2023, con ghiaino 2-3mm rosa ed 1 Anubias Barteri

Filtraggio

affidato ad un filtro interno (250l/H) con spugna, perlon e syphorex

Illuminazione

Luce naturale che entra dalla finestra. In inverno si ha solo mezz'ora di luce diretta la mattina che illumina solo metà vasca.

Altri accessori

Per non affidare i pescetti alla curia di estranei in mia assenza ho attivato una mangiatoia automatica a Natale 2023 (dopo averla testata per un mese) ed ora alimento i pesci solo con quella.
Ho aggiunto a metà febbraio un Aeratore per favorire l'ossigenazione e contrastare le diatomee che sono presenti su 3 foglie di Anubias e lentamente cercano di espandersi.

Allestimento

Nessuno biotopo o idea particolare. Come premesso ho basato tutto sulla semplicità.

Manutenzione

Cambi di acqua di circa il 20%
Dal 18/02/2024 sifonatura del fondo

Fauna

2 Carassi dorati, i bambini li hanno chiamati Fucs e Fucsa

Alimentazione

Ogni 3 giorni la mattina, alternando fiocchi e granuli della Tetra. Occasionalmente piselli sbollentati, la sera.

Flora

Anubias Barteri: 2 rizomi, uno dei quali sarà a breve diviso.
Muschio di Java: 2 ciuffetti incastrati sull'Anubias più grande.

Fertilizzazione

No

Somministrazione della CO2

No

Valori dell'acqua