Descrizione:
Vasca d'acqua dolce di 15 litri senza filtro e senza luci
Dimensioni: lunghezza 40 cm, profondità 20 cm, altezza 24 cm, Data di Avvio:
La vasca è stata avviata verso fine agosto per contenere un esemplare di betta splendens, ma ha subito modifiche (aggiunta di piante principalmente) fino a metà gennaio, periodo in cui ho inserito i nuovi inquilini.
Sistema di filtraggio:
nessuno
Sistema di illuminazione:
nessuno, la luce che entra dalla finestra è sufficiente
Altri accessori:
riscaldatore 25 w. In inverno è d'obbligo perché i pesci gradiscono una temperatura compresa fra i 22 e i 26 gradi, ma appena inizierà a fare caldo lo toglierò.
Allestimento:
Il fondo della vasca è composto da sabbia silicea.
Come arredi ho inserito una radice e sassi di diverse dimensioni.
Gran parte della vasca è occupato dalle radici delle piante che crescono in idroponica
Manutenzione:
Rabbocchi parziali ogni 2 settimane circa, non avendo coperchio l'acqua evapora velocemente
Fauna:
Una coppia di tateurndina ocellicauda, questi pesci sono stati una piacevole scoperta: è molto bello vederli esplorare tutti gli angoli della vasca e osservare il maschio che tenta l'approccio. Alimentazione:
I pesci accettano solo cibo vivo, li nutro 3/4 volte a settimana con daphnie allevate a parte.
ll momento in cui li nutro è particolarmente interessante: i pesci hanno imparato velocemente a riconoscere la pipetta con cui solitamente do loro il cibo, per cui spesso la tengo a pelo dell'acqua e aspetto che loro si precipitino a prendere le daphnie direttamente dalla provetta invece di spargerle in acqua. Non mi aspettavo fossero pesci così furbi

b]Flora:[/b]
emerse: ophiopogon, photos, spathyphyllum, fittonia
immerse: Cryptocoryne, ceratophyllum
Valori dell'acqua:
pH = 7
PO43- = 1
KH= 8
GH= boh non lo rileva...
Temperatura= 23 gradi