Ciao a tutti,
pubblico un piccolo video del mio nano cubo da 30L in vita da 56 giorni.
Nano cubo 30L. 56 giorni
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- EleTor
-
Profilo Completo
Nano cubo 30L. 56 giorni

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun
- mrblack
-
Profilo Completo
Nano cubo 30L. 56 giorni
Grazie Eletor. ma certamente!
Ho iniziato la vasca cubo ed avevo il dubbio sul tipo di capacità, poi ho optato per il Dennerle 30, perché tutto sommato propone una vasca 30L di buona qualità ad un prezzo ragionevole, il vetro non è extra-chiaro visto il prezzo, ma leggermente tendente al verde.
Il mio obiettivo era quello di avere una vasca molto varia ed abbondante di piante, le cardine mi sembravano l'ideale per una bella integrazione con le piante e la nano vasca, sperando di ottenere una rapida crescita in comunità che è partita inizialmente con una coppia di red cherry ed una di amano.
La scelta del fondo e delle piante:
Inizialmente pensavo di utilizzare un fondo jbl manado, poi ho cambiato idea e sono passato alla flourite ed infine ho scelto un fondo naturale ed ho usato in ordine:
- Batteri in polvere della dennerle sul primo strato
- Substrato fertile Tropica per il secondo strato (circa 2 cm)
- Suolo fertile Tropica ( davanti c.a. 3 cm e dietro c.a. 10/12 cm) per il terzo ed ultimo strato
Plantumazione:
Piante in vitro, Tropica 1-2 grow:
- Pratino in primo piano: Eleocharis Mini
- A sinistra laterale mezzo piano: Heteranthera e Alternanthera Mini
- A destra mezzo piano: Anubia nana
- Pratino di mezzo piano: Marsilea hirsuta
- Sul tronco centrale legate con filo zincato sottile: Hygrophila pinnatifida
- Dietro a sinistra : Pogostemon erectus. A destra sul retro: Bacopa Carolininiana
Il tronco di radice l'ho trovato dopo una bella mareggiata arenato sulla spiaggia, è entrato di misura nella vasca incastrandosi e riempiendo il volume sia orizzontalmente e verticalmente, dando più forma alla vasca cubo che necessita anche di riempire lo spazio verticale.
Filtro ad aria
Impianto CO2 bio con miscela basica di lievito, zucchero e un pizzico di bicarbonato.
Ho iniziato la vasca cubo ed avevo il dubbio sul tipo di capacità, poi ho optato per il Dennerle 30, perché tutto sommato propone una vasca 30L di buona qualità ad un prezzo ragionevole, il vetro non è extra-chiaro visto il prezzo, ma leggermente tendente al verde.
Il mio obiettivo era quello di avere una vasca molto varia ed abbondante di piante, le cardine mi sembravano l'ideale per una bella integrazione con le piante e la nano vasca, sperando di ottenere una rapida crescita in comunità che è partita inizialmente con una coppia di red cherry ed una di amano.
La scelta del fondo e delle piante:
Inizialmente pensavo di utilizzare un fondo jbl manado, poi ho cambiato idea e sono passato alla flourite ed infine ho scelto un fondo naturale ed ho usato in ordine:
- Batteri in polvere della dennerle sul primo strato
- Substrato fertile Tropica per il secondo strato (circa 2 cm)
- Suolo fertile Tropica ( davanti c.a. 3 cm e dietro c.a. 10/12 cm) per il terzo ed ultimo strato
Plantumazione:
Piante in vitro, Tropica 1-2 grow:
- Pratino in primo piano: Eleocharis Mini
- A sinistra laterale mezzo piano: Heteranthera e Alternanthera Mini
- A destra mezzo piano: Anubia nana
- Pratino di mezzo piano: Marsilea hirsuta
- Sul tronco centrale legate con filo zincato sottile: Hygrophila pinnatifida
- Dietro a sinistra : Pogostemon erectus. A destra sul retro: Bacopa Carolininiana
Il tronco di radice l'ho trovato dopo una bella mareggiata arenato sulla spiaggia, è entrato di misura nella vasca incastrandosi e riempiendo il volume sia orizzontalmente e verticalmente, dando più forma alla vasca cubo che necessita anche di riempire lo spazio verticale.
Filtro ad aria
Impianto CO2 bio con miscela basica di lievito, zucchero e un pizzico di bicarbonato.

- EleTor
-
Profilo Completo
Nano cubo 30L. 56 giorni
@mrblack metti magari una fotina panoramica
cosí anche con una visualizzazione veloce possiamo vederlo 
Il tronco ho capito? L'hai preso dal mare? L'hai trattato come?

Il tronco ho capito? L'hai preso dal mare? L'hai trattato come?
Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun
- Fax007
-
Profilo Completo
Nano cubo 30L. 56 giorni
@mrblack, bello il nano cubo 
Hygrophila pinnatifida è tra le mie preferite..
Anche se non ce l'ho..
Qualche foto panoramica e non, sarebbe utile...

Hygrophila pinnatifida è tra le mie preferite..

Qualche foto panoramica e non, sarebbe utile...

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla