Vi presento adesso la mia prima vasca dopo oltre 10 anni di stop dall'acquariofilia e vi chiedo subito supporto...!!!
La vasca è un regalo di un amico l'aveva messa da parte da tempo...io ho provveduto a ripulirla e renderla operativa per un nuovo allestimento "easy", inizialmente pensavo a qualche gamberetto...ma poi ho deciso di dedicarla ad un Betta maschio...che arriverà solo dopo aver risolto il problema che attualmente si presenta...!!!
Veniamo a noi...la vasca è un BLU BIOS - NANUX ROCK con vetro frontale curvato dalle capacità lorde di 18 LT e dalle dimensioni di 25 x 27 x 27 CM.
Il filtro biologico interno è integrato all'interno dello sfondo 3D e nasce come da foto seguente:

A questo sistema io ho tolto il carbone attivo per inserire una seconda vasca di cannolicchi (tipologia mini a sfera) e ridotto di dimensioni la prima spugna a lana grossa per mettere una piccola spugna in primo stadio bianca di lana fina (appositamente sagomata).
Ho avviato la vasca il 4 Gennaio 2025 dopo averla allestita come da foto seguente:

Ho utilizzato il seguente kit per l'attivazione batterica:

Per riempire la vasca ho utilizzato acqua di osmosi ottenuta da un filtro casalingo per la depurazione dell'acqua a tripla membrana osmotica e sistema di prefiltraggio a doppia cartuccia.
La vasca è in maturazione ancora oggi e nonostante 3 cambi parziali del 30/40 % dell'acqua continuo ad avere un problema di nebbia batterica (esclusivamente superficiale) come da foto seguente:

A parte questa superficiale...anche durante il picco batterico non ho mai avuto nebbia in vasca, difatti l'acqua è abbastanza cristallina come da foto di suguito:

I valori in vasca, misurati con striscette della TETRA (6in1)
rientrano tutti nei range ed alla data odierna (06/02/2025) nonostante la nebbia batterica superficiale sono:
NO3- = 0 / NO2- = 0,58 / GH = 1 / KH = 9 / pH = 7,5.
Io comincio a pensare che il problema possa essere la poca potenza della pompa della vasca che è la seguente:
BLU BIOS - SP-230 - 1,7W - Hmax 0,42m - Qmax 210L/H.
Da premettere che da quando ho avviato la vasca, a parte il cambio o il rabbocco (sempre con acqua di osmosi) non ho mai più pulito o toccato il filtro biologico interno.
Chiedo consiglio su come agire, se normale che si formi questa nebbia (esclusivamente superficiale) e se nonostante la stessa...visti i valori accettabili...posso inserire il pesce in vasca.
Resto in attesa di vostro riscontro.
Grazie anticipatamente per qualsiasi risposta.