Nuovo acquario per betta

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Rispondi
PirataFil
star3

Nuovo acquario per betta

Messaggio di PirataFil » 29/06/2025, 9:56

Salve a tutti! Mi chiamo Gaia e vengo da Piacenza. 
Vorrei parlarvi dell' acquario che ho avviato da neofita totale circa 1 mese fa per il mio betta femmina che fino ad oggi ha sempre vissuto in boccia.
L'acquario è un 30 litri  (50x20x30) con fondo in ghiaia color ambra. Ho montato un filtro sera 120 con spugne e cannolicchi e un riscaldatore per mantenere la temperatura a 25 gradi. 
Sono presenti 2 piantine comprate in negozio posizionate appena dopo il riempimento dell'acquario, una radice e vari sassi che sono stati prelevati in natura. Sia la radice che i sassi non sono stati bolliti prima di essere posizionati in acquario, ma solamente sciacquati accuratamente.
È illuminato a LED.
Negli ultimi giorni, come potete vedere dalle foto, si è verificato un progressivo riempimento della vasca da quelle che penso siano alghe o forse colonie batteriche sulla radice, sassi, filtro e anche le piantine che sembrano parecchio malconce.
Sono molto preoccupata e ho paura che essendo alle prime armi possa aver sbagliato qualcosa compromettendo l'equilibrio dell'acquario. Come vi dicevo all'inizio l'acquario è stato avviato da circa 1 mese e volevo chiedervi consigli su come fare per eliminare l'infestazione, oppure se si tratta solo di un normale processo fisiologico dell'acquario durante il periodo di maturazione.
Vi ringrazio in anticipo per tutte le dritte che riuscirete a darmi​ :) .

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GranPa
star3

Nuovo acquario per betta

Messaggio di GranPa » 29/06/2025, 13:07

Ciao, Gaia!
In questo periodo, dubito che il riscaldatore si accenda :D a meno che la temperatura in casa sia più bassa (nel caso, beate te) puoi lasciarlo in vasca e staccare la spina fino a quando non sarà necessario.

PirataFil ha scritto:
29/06/2025, 9:56
È illuminato a LED.

Per quante ore è accesa la luce?

A occhio mi sembra un misto tra filamentose e diatomee, normalissime e facilmente rimovibili aspirando/pulendo con uno spazzolino (con cautela altrimenti le spargi in vasca).
Per aiutare la situazione, ti conviene aggiungere piante veloci, galleggianti o emerse (solo le radici a mollo, ben pulite).

Per il resto, lascio la parola agli esperti :)

PirataFil
star3

Nuovo acquario per betta

Messaggio di PirataFil » ieri, 12:58

La tenevo accesa seguendo il ciclo giorno/notte, ma ora ho ridotto a 7 ore per cercare di diminuire la crescita delle alghe 

Rispondi