Paludario v2.0
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- robby2305
-
Profilo Completo
Paludario v2.0
Descrizione:
Vasca aperta, 70x40x45
Questo nuovo allestimento nasce a causa della quarantena.
Infatti un po' per noia, un po' per noia e anche un po' per....noia ho deciso di spostare un paio di piante nel vecchio allestimento e in meno di un'ora mi sono ritrovato con i pesci in un contenitore, le piante in un altro e le mani nei capelli.
Il problema ovviamente non è soltanto aver disfatto il vecchio paludario ("Il mio primo Paludario") ma è stato quando mi sono reso conto che ovviamente tutti i negozi di acquaristica/vivai etc. sono tristemente chiusi.
Quindi ho riutilizzato il vecchio fondo al quale ho aggiunto sopra del lapillo vulcanico con granulometria 2-3 cm che era già presente tra l'altro nel vecchio substrato ma in profondità.
Anche piante e pesci ovviamente sono gli stessi del vecchio allestimento. Unica cosa diversa sono le rocce che per fortuna avevo conservato sul terrazzo proprio in previsione di futuri allestimenti.
Aspettando quindi tempi migliori e la riapertura soprattutto dei vivai ecco a voi il mio "Paludario v2.0"
Data di Avvio:
23 Marzo 2020
Sistema di filtraggio:
Filtro esterno Eheim Classic 350 caricato con spugna larga, bio balls, cannolicchi e lana di perlon.
Sistema di illuminazione:
Plafoniera 4x24W T5 tutti a 6.500K. Fotoperiodo 10 ore con accensione posticipata/anticipata di 30 min per un paio di neon.
Altri accessori:
Nebulizzatore ad ultrasuoni (mist maker) per effetto nebbia.
Allestimento:
Radici di mangrovia
Lapillo vulcanico (2-3 cm) e fondo scuro con granulometria da 1-2 mm.
Le rocce di arenaria.
Foglie di catappa
Stecche di cannella
Manutenzione:
Come per il vecchio allestimento assolutamente nulla se non per i rabbocchi dell'acqua che evapora.
Fauna:
3 cardinali, 6 Hyphessobrycon flammeus, 1 coppia di Macmasteri
Alimentazione:
A rotazione micro granuli e Chironomus liofilizzati.
Flora:
Le piante sono sempre le stesse del precedente allestimento;
- Immerse: nessuna al momento, solo alcune foglie di catappa e stecche di cannella
- Galleggianti: nessuna al momento.
- Semiemerse/Emerse: Ophiopogon japonicus ‘Nana, Anubias Nana, Hedera Helix, Qualche stelo di piccola felce Ikea e un'altra (nelle foto è quella viola e verde) di cui non ricordo il nome, so solo che l'avevo presa all'Ikea e poi buttata in acquario; tutte incastrate tra rocce e legni con le sole radici in acqua.
Fertilizzazione:
Nessuna
Somministrazione della CO2:
Nessuna, essendo tutte piante emerse non serve.
Valori dell'acqua:
Non ne ho assolutamente idea perchè non li misuro. So solo che deve esserci un pH compreso tra 6,5 e 7 dovuto principalmente al rilascio di tannini dalla decomposizione di foglie. Saltuariamente aggiungo anche circa 20ml di estratto di catappa (fatto in casa bollendo le foglie) per ambiare ed acidificare ulteriormente.
Foto:
Vasca aperta, 70x40x45
Questo nuovo allestimento nasce a causa della quarantena.
Infatti un po' per noia, un po' per noia e anche un po' per....noia ho deciso di spostare un paio di piante nel vecchio allestimento e in meno di un'ora mi sono ritrovato con i pesci in un contenitore, le piante in un altro e le mani nei capelli.
Il problema ovviamente non è soltanto aver disfatto il vecchio paludario ("Il mio primo Paludario") ma è stato quando mi sono reso conto che ovviamente tutti i negozi di acquaristica/vivai etc. sono tristemente chiusi.
Quindi ho riutilizzato il vecchio fondo al quale ho aggiunto sopra del lapillo vulcanico con granulometria 2-3 cm che era già presente tra l'altro nel vecchio substrato ma in profondità.
Anche piante e pesci ovviamente sono gli stessi del vecchio allestimento. Unica cosa diversa sono le rocce che per fortuna avevo conservato sul terrazzo proprio in previsione di futuri allestimenti.
Aspettando quindi tempi migliori e la riapertura soprattutto dei vivai ecco a voi il mio "Paludario v2.0"
Data di Avvio:
23 Marzo 2020
Sistema di filtraggio:
Filtro esterno Eheim Classic 350 caricato con spugna larga, bio balls, cannolicchi e lana di perlon.
Sistema di illuminazione:
Plafoniera 4x24W T5 tutti a 6.500K. Fotoperiodo 10 ore con accensione posticipata/anticipata di 30 min per un paio di neon.
Altri accessori:
Nebulizzatore ad ultrasuoni (mist maker) per effetto nebbia.
Allestimento:
Radici di mangrovia
Lapillo vulcanico (2-3 cm) e fondo scuro con granulometria da 1-2 mm.
Le rocce di arenaria.
Foglie di catappa
Stecche di cannella
Manutenzione:
Come per il vecchio allestimento assolutamente nulla se non per i rabbocchi dell'acqua che evapora.
Fauna:
3 cardinali, 6 Hyphessobrycon flammeus, 1 coppia di Macmasteri
Alimentazione:
A rotazione micro granuli e Chironomus liofilizzati.
Flora:
Le piante sono sempre le stesse del precedente allestimento;
- Immerse: nessuna al momento, solo alcune foglie di catappa e stecche di cannella
- Galleggianti: nessuna al momento.
- Semiemerse/Emerse: Ophiopogon japonicus ‘Nana, Anubias Nana, Hedera Helix, Qualche stelo di piccola felce Ikea e un'altra (nelle foto è quella viola e verde) di cui non ricordo il nome, so solo che l'avevo presa all'Ikea e poi buttata in acquario; tutte incastrate tra rocce e legni con le sole radici in acqua.
Fertilizzazione:
Nessuna
Somministrazione della CO2:
Nessuna, essendo tutte piante emerse non serve.
Valori dell'acqua:
Non ne ho assolutamente idea perchè non li misuro. So solo che deve esserci un pH compreso tra 6,5 e 7 dovuto principalmente al rilascio di tannini dalla decomposizione di foglie. Saltuariamente aggiungo anche circa 20ml di estratto di catappa (fatto in casa bollendo le foglie) per ambiare ed acidificare ulteriormente.
Foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Paludario v2.0
Altrettanto bello, anche se si è perso un po' l'effetto foresta 

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- marko66
-
Profilo Completo
Paludario v2.0
Beh il necessario ce l'avevi,la gestione minimal ti aiuta e questo paludario da "quarantena" è veramente bello

- robby2305
-
Profilo Completo
Paludario v2.0
Tranquillo, quello col tempo torna. L’altro paludario aveva più di due anni di manutenzione e potature praticamente a zero. Speriamo solo che finisca la quarantena altrimenti mi tocca farne un altro

Roberto
- robby2305
-
Profilo Completo
Paludario v2.0
Dettagli zona emersa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto
- BGM
-
Profilo Completo
Paludario v2.0
@robby2305, veramente molto bello e promette di migliorare ancora molto.
Bravo.
Una domanda: a cosa serve un fondo allofano (che mi sembra di aver capito, hai insieme al lapillo) se non hai piante sommmerse?
Bravo.
Una domanda: a cosa serve un fondo allofano (che mi sembra di aver capito, hai insieme al lapillo) se non hai piante sommmerse?
- Monica
-
Profilo Completo
Paludario v2.0
È comunque bello e diventerà ancora meglio 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- robby2305
-
Profilo Completo
Paludario v2.0
Assolutamente a niente, ho riutilizzato il fondo dell'allestimento precedente che ha sua volta era stato riutilizzato in gran parte dall'allestimento precedente ancora Il mio angolo amazzonico, in cui erano presenti piante sommerse. Ha circa 4 anni quel fondo...
Aggiunto dopo 5 minuti 30 secondi:
Grazie Monica, all'inizio ero un po' scettico, ma più lo guardo più mi rendo conto che ha le potenzialità di diventare ancora meglio di prima.
Appena finisce la quarantena gli regalo un bel po' di Tillandsie, Orchidee e muschi più qualche Anubias Nana per la parte sommersa. Ora con l'emergenza in atto non mi sembra il caso di far andare in giro corrieri solo per portarmi delle piante a casa. Ho già in mente come evolverà il layout tra un annetto, ora non posso fare altro che aspettare

Roberto
- Gioele
-
Profilo Completo
Paludario v2.0
Me lo sarei aspettato molto più scuro.
Però è proprio bello
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- robby2305
-
Profilo Completo
Paludario v2.0
La cannella ormai ha già rilasciato tutto. Era già a mollo da mesi, la tengo più per "sporcare" il fondo a scopo puramente decorativo. Le foglie invece sono appena state inserite. Sono molte, ci metteranno qualche giorno a rilasciare. Certo non raggiungerò mai il livello di acque scure che ha @Giueli nei suoi acquari, che anche se non lo dice sappiamo tutti che usa la Coca Cola per riempirli

Roberto